Dal 21 al 23 gennaio, Milano è stata la capitale mondiale della personalizzazione, per la precisione il padiglione 7 di FieraMilano (Rho), dove in occasione di PTE – Promotion Trade Exhibition sono state presenti aziende operanti in tutto il globo.
Tra gli espositori di PTE 2026 si sono viste diverse new entry, ma anche aziende che dopo assenze più o meno prolungate hanno ritenuto strategico presenziare alla manifestazione. Tante le motivazioni, dal ritorno alle origini di imprese italiane che hanno avuto successo oltreoceano, all’espansione europea di aziende Usa. Con un unico denominatore comune: la consapevolezza che PTE è “The Place to Be” per chi si occupa di personalizzazione
Dagli Stati Uniti viene per esempio ImprintID, fornitore leader di articoli promozionali personalizzati dal 2008, con un fatturato annuo di 40 milioni di dollari. “Abbiamo ufficialmente aperto la nostra filiale europea in Italia, registrata come ImprintID Europe – fa sapere l’azienda – la nostra gamma in continua espansione pone forte enfasi su abbigliamento personalizzato, lanyard e prodotti identificativi, copricapi, oltre a una versatile selezione di borse e zaini adatti per regali aziendali, eventi e uso quotidiano”. A completare l’offerta, ImprintID propone decorazioni personalizzate su un’ampia gamma di marchi leader come Puma, SwissDigital, Bric’s, Tucano, Ocean Bottle, RejuVe, Pitchfix, Weatherman e molti altri.
Il business d’oltreoceano è anche caratteristica di Master Italia, azienda di San Donà di Piave che disegna, produce e commercializza copricapi e berretti sia con il proprio marchio Atlantis, sia per conto terzi e che è riuscita a ritagliarsi una fetta del mercato statunitense dei cappellini da baseball, specialità a stelle e strisce per antonomasia. Per loro, esporre a PTE ha significato un vero e proprio ritorno alle origini: “Il 2026 ci ha visto dopo lungo tempo nuovamente espositori a PTE Milano, la vetrina ideale per riaffermare la presenza del brand Atlantis nel nostro paese nativo, l’Italia. – spiega Francesca Manera – Questo evento ha segnato un passo cruciale per dare maggiore visibilità alle nostre collezioni nel mercato nazionale. Per l’occasione, abbiamo svelato in anteprima le novità 2026, una collezione che mette il denim al centro e rinnova il corduroy.”.
Anche per The Promoland, azienda di Volpiano (To) specializzata nella produzione di penne in plastica riciclata, la presenza a PTE 2026 ha costituito l’occasione per riannodare un discorso iniziato anni fa e per presentare una gamma di articoli diventata nel frattempo più varia e completa. Per loro, la produzione di penne in rpet è infatti cominciata più di 12 anni fa, come d’altronde è di lunga data la collaborazione con organizzazioni internazionali quali Plastic Bank, che The Promoland persegue comprando direttamente il materiale rpet raccolto sulle spiagge.
Per l’olandese Fleqs è stata invece una prima assoluta a PTE, ancor più significativa se si pensa che l’azienda ha festeggiato nel 2025 i suoi 55 anni di attività: “Dal 1970 ci impegniamo a creare le più belle stampe promozionali – racconta Mihaela Dina – Innoviamo, rinnoviamo e forniamo prodotti di alta qualità. A partire dal 2003, Drachten continua la sua attività in modo indipendente con il nome di Fleqs, dedicandosi totalmente alla stampa di prodotti promozionali”. Come risultato, nel 2010 Fleqs è stata prima in Europa nell’introdurre i foglietti adesivi stampati in digitale, i Digistix: un cambiamento radicale, che consente di stampare ogni foglio in modo diverso. Nel 2024 il brand olandese ha inoltre lanciato un nuovo metodo di produzione per le Sticky Notes, che si traduce in tirature più elevate, produzione più rapida e ulteriori possibilità di personalizzazione.
Anche per Jute & Co la partecipazione a PTE 2026 si è svolta a ridosso di un importante traguardo aziendale, ossia il primo ventennio di attività: il brand di Alseno (Pc) produce infatti dal 2006 borse eco-friendly in juta e cotone, completamente personalizzabili e riutilizzabili, dedicate principalmente al settore ospitalità, offrendo soluzioni pratiche per coloro che cercano alternative alle tradizionali shopper usa e getta.
A PTE 2026 hanno abbondato anche le new entries del settore macchine: tra queste, l’azienda Memo presenterà le sue soluzioni più innovative per la personalizzazione su tessuto e oggettistica. Nel corso della manifestazione sono state organizzate demo dal vivo, presentazioni tecniche e momenti di confronto con esperti del settore, per toccare con mano le potenzialità di ogni sistema.
Anche Agile, specialista nella distribuzione in tutta Italia di macchinari per stampa nei settori abbigliamento, indumenti da lavoro, oggettistica, serigrafie, ricamifici, ha presentato a PTE plotter DTF nei formati luce 36 e 60 cm, con varie gamme di teste e colori.

