Promotion Magazine offre ai lettori un monitorag-
gio delle attività digital e multicanale in ambito pro-
mozionale realizzate sul mercato internazionale. In
questa rubrica, realizzata da AdviceLab, spin-off
di Advice Group, verranno proposte alcune case
history, di cui si evidenzierà l’eventuale approccio
progress marketing, cioè se il legame di relazione
che s’instaura durante la campagna tra il brand e i
destinatari attraverso gli strumenti digitali d’ingag-
gio è collegato o meno a stimoli di acquisto misura-
bili offerti durante il percorso promozionale.
CHI È ADVICELAB
AdviceLab analizza, con frequenza mensile, i casi di studio
più signi cativi delle aziende operanti nel settore fmcg che
si rivolgono sia al consumatore nale sia alla liera del trade
con un approccio multicanale, principalmente web e mobi-
le. Grazie anche alla collaborazione con Mobile marketing
association (Mma), Advicelab ha un accesso costante a un
network internazionale.
AdviceLab is powered by Advice Group
TANTE AZIONI, TANTI PREMI
Il programma fedeltà di Stouffer’s, brand di Nestlé Usa, è sicuramente
uno dei precursori della loyalty digitale: è attivo dal 2007 ed è
sviluppato totalmente in ambiente web. Semplici i passi da seguire:
si compila il form di profilazione, di cui apprezziamo l’inserimento
obbligato del numero di telefono, e s’inseriscono fino a 10 codici al
giorno trovati nel pack di oltre 50 referenze per vincere premi fisici
e digitali. Due codici di benvenuto come incentivo alla registrazione
e punti bonus per la compilazione di survey e questionari mensili.
Periodicamente vengono proposte estrazioni in cambio di una
piccola parte di punti accumulati. Inoltre, è prevista un’azione
di animazione dei consumatori “dormienti” verso il programma,
anche se soltanto tramite dem. Considerando che il rapporto del
tasso di apertura di una email rispetto a un sms è 22 a 98 (dati
Osservatorio Mobile Marketing), integrando il mobile l’azienda
avrebbe potuto creare azioni di accelerazione più dirette ed
efficaci, modellate sul singolo consumatore. Bravi comunque!
IL QR CODE DIVENTA ELEMENTO DI GIOCO
Heinz lancia una nuova vaschetta di ketchup proponendo un
concorso a estrazione nei punti di vendita del retailer americano
Wendy’s. Chi acquista una confezione di patatine nei ristoranti
aderenti può scannerizzare il codice qr trovato sul pack,
inserire la propria email e provare a vincere premi istantanei.
In alternativa, si partecipa alle estrazioni giornaliere fornendo
l’indirizzo email al sito
. Per tutti è prevista
un’estrazione finale con in palio un assegno da 100.000 dollari.
Buona la scelta di chiedere la registrazione completa solo dopo
la giocata; al contempo però l’attività è slegata da una vera
strategia di sell-out, anche perché il prodotto eventualmente
acquistato tramite l’ingaggio sul pack è la patatina fritta e non
il ketchup. Ecco un esempio di utilizzo del qr code come puro
link a un sito per fare didattica di nuovi prodotti, senza pensare
l’intero progetto in chiave strategica, applicando logiche progress
marketing per costruire un percorso di relazione brand-consumer
misurabile. Un’occasione sprecata, visto il montepremi così alto.
HEINZ “DIP & SQUEEZE ANDWIN!”
Paese
Usa
Durata
2/9 – 15/10/2012
Link
/dipandsqueeze/:b=chrome/
Meccanica
concorso instant-win
+ estrazione
Strumenti
mobile, web
Voto
**
STOUFFER’S DINNER CLUB PROGRAM
Paese
Usa
Durata
6/6/2007 – 31/12/2012
Link
Meccanica
loyalty program web based
Strumenti
web
Voto
****
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ercati &
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arketing
MULTICHANNEL
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