Guandong evolve e punta a una visual communication sostenibile

Si è tenuto lo scorso 15 settembre a Milano l’incontro annuale con la stampa di Guandong Italia, la società specializzata in visual communication che per l’occasione ha annunciato l’aumento del capitale a 1 milione di euro di Elvi Holding, la finanziaria che ne detiene il pacchetto maggioritario, e il progetto di costituire un network di piccole-medie aziende che agiscono in autonomia ma sono legate da comuni finalità di sviluppo del mercato: “Il nostro intento – ha dichiarato il presidente Edoardo Elmi – è che le diverse società della holding lavorino in sinergia e scambino le proprie competenze mantenendo e sviluppando ciò che rende unica ogni impresa”.

Edoardo Elmi, presidente di Guandong Italia

Le basi tecnologiche del progetto sono state posate nel 2020, quando Elvi Holding ha acquisito il 44% del capitale di Oniion, azienda specializzata in progettazione e allestimento di punti di vendita di alto profilo.

Tra le realtà coinvolte nel progetto di Elvi Holding vi è anche Indigital, distributore di materiali e tecnologie che insieme a Guandong partecipa a Decor Lab, il laboratorio di decorazione digitale di Milano a disposizione di operatori e designer.

In occasione di Viscom 2021, la fiera della comunicazione visiva in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, verrà annunciata ufficialmente anche la nascita della business unit Mr Magnus, nuova divisione di Guandong Italia dedicata ai prodotti plastici: “I nostri prodotti – ha commentato il responsabile della unit Damiano Merlo –  si rivolgono a un ampio mercato trasversale, dagli stampatori fino al mondo b2c, e spaziano dalla nuova linea consumer dalle esclusive specialità in formato più piccolo come ‘To tack’ al nastro adesivo attacca-stacca e alle lavagne magnetiche riscrivibili, per puntare a nuovi target come la gdo, le ferramenta e le cartolerie”.

La presenza a Fespa Global Print 2021, in programma ad Amsterdam dal 12 al 15 ottobre – sarà infine per Guandong all’insegna dello slogan “Sustainability”, per ribadire l’impegno concreto nella sostenibilità attraverso lo sviluppo di materiali che riducano l’impatto ambientale.

Francesca Cannella

Studi classici e manie filosofiche, approda nel mondo della comunicazione prima come copywriter e poi come giornalista. Per Promotion dal 2016 tiene gli occhi aperti sul mondo delle promozioni e sulle nuove modalità d’ingaggio dei consumatori. Se potesse vivrebbe in montagna.