Persone, pianeta e progresso al centro del bilancio di sostenibilità di Edenred Italia

Redazione26/07/2022

People, planet, progress. Sono, questi, i 3 pilastri su cui si basa la strategia di Edenred Italia verso uno sviluppo responsabile, come viene riportato dal gruppo in “Percorsila seconda edizione del suo bilancio di sostenibilità.

Oltre a essere uno strumento che riassume l’impegno di Edenred Italia in tema di sostenibilità ambientale e sociale, “Percorsi” illustra la strategia per il futuro, segnalando allo stesso tempo indicatori di performance su quanto è stato fatto e target precisi a cui mirare. Il titolo richiama la strada intrapresa dal Gruppo Edenred ormai da anni, da quando ha definito nel 2015 l’impegno per uno sviluppo sostenibile sottoscrivendo il Global Compact delle Nazioni Unite e orientando strategie e azioni al raggiungimento degli obiettivi indicati dall’Agenda 2030.

“Sappiamo che nell’ottica dello sviluppo responsabile è importante il contributo di tutti gli attori che fanno parte di un unico ecosistema. Ciascuno con la sua peculiarità può portare il suo utile contributo in una logica di collaborazione e condivisione”, ha dichiarato Fabrizio Ruggiero, amministratore delegato di Edenred Italia.

Nell’ambito delle tre tematiche della strategia di sostenibilità trattate, People raccoglie azioni e ambizioni in tema di benessere delle persone, work-life balance, uguaglianza e inclusione, empowerment femminile, valorizzazione dei talenti. Diversità e inclusione di genere sono fattori che stimolano creatività e innovazione; Edenred li promuove come tali, considerandoli importanti alleati nel processo che porta alla nascita di nuove idee. Per questo motivo nel 2021 ha aderito al “Manifesto di valore D” per l’occupazione femminile e nel 2020 ha sottoscritto la “Carta per le pari opportunità per l’uguaglianza sul lavoro” promossa da Fondazione Sodalitas. Un impegno che si traduce anche in azioni concrete come la politica volta a realizzare un equilibrio di genere all’interno dell’azienda e all’empowerment femmnile che punta, tra le altre cose, a supportare la partecipazione femminile in azienda, che ad oggi ha raggiunto quota 45% nel top e nel middle management.

Planet riassume invece il contributo di Edenred Italia volto alla salvaguardia dell’ambiente e all’integrazione con la strategia di business, che comprende lo sviluppo di soluzioni che aiutino le aziende clienti a ridurre l’impatto ambientale. Edenred è impegnata nella riduzione delle emissioni di Co2, grazie per esempio all’utilizzo nei propri uffici di energia elettrica derivante al 100% da fonti rinnovabili. Questa politica completa una serie di azioni, come l’eliminazione della plastica monouso, la pratica della raccolta differenziata e l’utilizzo di lampade led. L’azione del gruppo si proietta anche all’esterno con la promozione, ad esempio, di iniziative contro lo spreco alimentare e con l’utilizzo, per strumenti come carte elettroniche e voucher cartacei di materiali riciclati e certificati Fsc.

In Progress il bilancio di sostenibilità descrive il dialogo con gli stakeholder di Edenred Italia finalizzato alla creazione di valore in maniera sostenibile. Il confronto virtuoso si traduce nel supporto alle aziende nella realizzazione di azioni che possano offrire un contributo alla loro strategia di sostenibilità. All’interno di quest’area rientra, ad esempio Edenred Mobility, che offre soluzioni di mobilità sostenibile per l’implementazione di piani di spostamento casa-lavoro riducendo l’impatto ambientale derivante dal traffico. Un elemento che si aggiunge alla spinta verso la promozione del benessere di dipendenti e delle loro famiglie.

 

 

Redazione