Iren automatizza la logistica con un progetto di Gruppo Lutech e di Spindox

Redazione13/04/2023

Miglioramento nell’accuratezza inventariale, nell’utilizzo degli spazi fisici e nella tracciabilità del materiale, ottimizzazione della gestione e delle politiche di riordino: sono alcuni degli aspetti salienti del “Progetto di trasformazione tecnologica” della logistica di Iren, multiutility che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, dei servizi ambientali, dei servizi idrici integrati e delle rinnovabili.

Il progetto, avviato a settembre 2021 e della durata di due anni, parte del “Programma logistica 5.0” – che prevede la trasformazione del modello operativo e organizzativo che Iren ha ideato per rendere più efficiente la propria catena logistica – è stato realizzato da Gruppo Lutech, azienda specializzata nei servizi end-to-end per la trasformazione digitale, e da Spindox, società attiva nel mercato dei servizi ict, nelle tecnologie dell’intelligenza artificiale e nella ricerca industriale.

Il cuore del progetto di supply chain management è una soluzione che Lutech ha sviluppato sulla base della  tecnologia CloudSuite Wms di Infor, di cui il gruppo è partner, che consiste in un sistema di gestione automatizzata del magazzino con un modello di visualizzazione globale e completa dei processi: cross docking, stoccaggio multi-sequenza, wave management, workflow bpm, per citarne alcuni, così come visualizzazione del magazzino in 3D per ottimizzare le operazioni e gestione della manodopera integrata.

Il monitoraggio delle necessità dei materiali, oltre a ridurre lo spreco di risorse, è naturalmente cruciale anche per migliorare la customer satisfaction, grazie in particolare a Ublique, la piattaforma di decision intelligence di Spindox, che supporta la gestione di flussi decisionali nei contesti ad alta complessità, grazie all’integrazione di modelli analitici e tecniche di intelligenza artificiale.

Di particolare rilevanza all’interno dell’infrastruttura tecnologica il processo “Pick&Go” di prelievo di materiale da parte degli operatori del Gruppo Iren quando non è presente il personale di magazzino: sono state disegnate e sono in corso di implementazione soluzioni agili che consentono di prelevare velocemente i materiali in uscita attraverso una uscita automatica o tramite la scansione di qr code apposti sugli scaffali.

“Le funzioni della logistica – ha dichiarato Vito Gurrieri, direttore approvvigionamenti, logistica e servizi di Gruppo Iren – non sono mai state tanto strategiche come in questo periodo di rapidissime trasformazioni, anche nel settore delle multiutility: in mercati sempre più volatili e incerti dovuti essenzialmente al post pandemia e alla situazione geopolitica globale vi è sempre più la necessità di dotarsi di processi digitali basati sulla condivisione dei dati, oggi più che mai fulcro per la gestione delle sfide future. Temi quali la sostenibilità economica, ambientale e sociale, si stanno affermando con sempre maggiore forza, determinando anche un’evoluzione delle organizzazioni aziendali, dei processi e delle competenze”.

 

Redazione