Le nuove forme di digital payment protagoniste del “Salone dei pagamenti”

Redazione27/11/2023

I consumatori e le aziende si aspettano sempre più esperienze di pagamento personalizzate, intuitive e fluide, che li aiutino a gestire le attività in modo maggiormente efficace. Una tendenza in crescita, quella dei pagamenti digitali, che è guidata dalle generazioni più giovani, che cercano uno stile di vita semplice, conveniente e sostenibile. Sono questi alcuni punti affrontati nel corso dell’edizione 2023 del “Salone dei pagamenti“, la rassegna in programma a Milano dal 22 al 24 novembre.

In occasione dell’evento Visa oltre ad aver presentato alcune delle proprie soluzioni che favoriscono l’innovazione nel settore, ha pubblicato i risultati di una serie di ricerche condotte tra il 2022 e il 2023. Dalle analisi presentate emerge che sono le pmi a costituire il fulcro della trasformazione digitale e dei pagamenti digitali.

Tra coloro che accettano pagamenti con carta, inoltre, il 66% li considera più semplici rispetto ad altri metodi di pagamento, il 67% è del parere che riducano il rischio di non essere pagati, mentre il 29% ritiene che l’accettazione dei pagamenti con carta abbia comportato un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%.

Per quanto riguarda il futuro, fra gli elementi di discontinuità che richiedono una capacità di innovazione a livello di ecosistema, vi è l’ingresso nel mondo del lavoro e del business della cosiddetta Generazione Alpha, cioè i nati fra il 2010 e il 2015.

Secondo un’ulteriore analisi commissionata da Visa, tre quarti (73%) degli intervistati aspira a possedere un’azienda propria o a svolgere “una seconda attività” e più di tre quinti (63%) ha guadagnato soldi autonomamente negli ultimi 12 mesi utilizzando la tecnologia, in particolare i canali social (40%), seguiti dalle piattaforme di marketplace (23%).

Redazione