Crai promuove la diffusione della gastronomia italiana nell’Europa dell’est

Redazione08/05/2025

I prodotti a marchio Crai saranno reperibili in Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria grazie all’accordo con Cortelazzi, realtà leader nell’importazione e distribuzione di prodotti alimentari italiani presente da oltre 30 anni nell’est Europa. I consumatori di questi Paesi potranno così conoscere le linee a marca privata di Crai: Cuore dell’isola, La rosa dei gusti, Crai e Piaceri italiani.

Cortelazzi vanta una profonda conoscenza dei mercati internazionali e un network consolidato di distribuzione, costruito su decenni di esperienza nel selezionare e promuovere il meglio del Made in Italy. Grazie alla sua rete capillare e a un posizionamento di prestigio, la collaborazione con Cortelazzi rappresenta un’opportunità strategica per Crai.

“La partnership con Cortelazzi – ha dichiarato Giangiacomo Ibba, amministratore delegato di Crai – rappresenta un passo naturale nella strategia di espansione del Gruppo Crai. Abbiamo trovato in Cortelazzi un partner che condivide i nostri valori di qualità, autenticità e amore per il territorio, con la stessa passione nel promuovere la cultura gastronomica italiana. Grazie a questa collaborazione, portiamo i sapori
autentici e l’eccellenza della nostra marca privata a nuovi mercati, rafforzando il legame con consumatori che già apprezzano la tradizione e l’arte della buona tavola italiana”.
L’accordo non si limiterà alla sola distribuzione, ma sarà accompagnato da un articolato piano di comunicazione e marketing volto a far conoscere al pubblico locale il valore autentico della gastronomia italiana.

“Questa partnership – commenta invece Ernando Cortelazzi, presidente Max Food-Cortelazzi-Se – è un importante momento nella storia della nostra azienda. I prodotti a marchio Crai rappresentano perfettamente quell’essenza di ricerca, tradizione ed eccellenza italiana che da decenni siamo impegnati a promuovere in Est Europa. Grazie a questa collaborazione il Gruppo Cortelazzi sarà, sempre di più, un punto di riferimento per il settore alimentare Italiano in Est Europa”.

I prodotti a marchio Crai saranno protagonisti nelle principali città coinvolte attraverso affissioni di forte impatto, campagne outdoor mirate, spot radiofonici, distribuzione capillare di volantini e un’intensa attività di comunicazione digitale. Durante il periodo natalizio vi sarà l’inaugurazione di esclusivi temporary shop a Praga e Bratislava, offrendo un’esperienza immersiva che permetterà ai consumatori di scoprire da vicino la qualità e l’autenticità dei prodotti Crai.

Alcune referenze di Crai entreranno a far parte del programma fedeltà Cortelazzi, incentivando il pubblico a provare e apprezzare questa nuova gamma, con l’obiettivo di consolidare la relazione con i clienti attraverso un’esperienza d’acquisto ancora più distintiva e appagante.

Redazione