Il redesign dell’ecommerce di 4Graph best practice a Netcomm

Il percorso che ha condotto 4Graph a ridisegnare il proprio ecommerce è stato analizzato come best practice all’interno del webinar “Reshaping ecommerce with(out) Ai: progettare esperienze che convertono”, a cura di Netcomm, l’associazione che promuove lo sviluppo e la diffusione dell’ecommerce e della digital transformation in Italia.

Il progetto, realizzato con Impresoft Engage, è stato sviluppato in ottica data-driven per rendere l’esperienza di acquisto più intuitiva, accessibile, veloce e personalizzabile e ha permesso a 4Graph di registrare un incremento di valore dello scontrino medio e del tasso di conversione.

Al centro del lavoro, una forte attenzione alla user experience. L’analisi dei dati di Google Analytics e crm, integrata con i ticket del customer service e con interviste e test diretti sugli utenti, ha consentito di individuare i principali punti di frizione e di trasformarli in un design system coerente e intuitivo. La nuova piattaforma ha visto l’introduzione di una navigazione più fluida, nuove palette cromatiche, icone riprogettate, font studiati per aumentare leggibilità e accessibilità, oltre a un restyling della visual identity. Interventi che hanno reso il processo d’acquisto più semplice e immediato, migliorando al tempo stesso l’efficienza interna e la soddisfazione dei clienti.

«Il redesign del nostro ecommerce – sottolinea Andrea Ponticelli, project manager, strategy and digital transforamtion di 4Graph – è stato un passaggio cruciale per continuare a garantire accessibilità e qualità, valori che guidano da sempre 4Graph. Il percorso intrapreso con Impresoft Engage ci ha permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza utente e i risultati di business. Già da tempo stiamo adottando l’Ai in diversi comparti aziendali, ma rimane fondamentale partire dai dati e dalle persone: la tecnologia può accelerare i processi, ma il valore nasce sempre dall’approccio umano e strategico».

Anche per Impresoft Engage il progetto rappresenta un modello di come conciliare innovazione tecnologica a un approccio strategico. «Con 4Graph – spiega Filippo Andolfatto, head of design & strategy di Impresoft Engage – abbiamo lavorato per coniugare analisi dei dati, ricerca con gli utenti e design system, con l’obiettivo di creare valore reale e misurabile. Il risultato è un ecommerce più performante, capace di tradurre la complessità dei configuratori di stampa in un’esperienza chiara e immediata. Un esempio di come la tecnologia possa diventare un abilitatore di crescita quando si unisce a una visione strategica condivisa».

Gabriela De Luca