Assegnati gli Effie Awards Italy alle migliori campagne di marketing

Redazione14/09/2022

Si è tenuta nella serata del 13 settembre presso villa Necchi Campiglio di Milano la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, l’iniziativa promossa da Una – Aziende della comunicazione unite e da Upa che premia le migliori campagne pubblicitarie e di comunicazione italiane dell’anno.

L’evento, sponsorizzato da Google, Nielsen, Publitalia ’80 e WebAds, è culminato con la proclamazione del premio Grand Effie, che quest’anno è andato alla campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” di MediaCom Italia, selezionata da una giuria presieduta da Barbara Sala, Europe connections director The Coca-Cola Company, e composta da 19 professionisti di aziende e agenzie.

Le campagne sono state selezionate e valutate in base a 4 parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Oltre al premio, ai vincitori è stato riconosciuto un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.

“Effie – ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa – si conferma un appuntamento importante per valorizzare la comunicazione efficace. Non dobbiamo mai dimenticare come sia fondamentale sostenere le nostre marche con una pubblicità coerente con la loro identità ed efficace rispetto agli obiettivi delle campagne specifiche. Stiamo affrontando una fase emergenziale inedita, sulle sfide energetiche e i problemi geopolitici, ma il nostro mantra deve restare quello di non abbandonare le nostre marche, il nostro unico vero patrimonio, e, per quanto possibile, continuare a investire in comunicazione”.

I vincitori 2022

Gold

“ZzzQuil – Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!”

2022 Marketing Innovation Solutions

P&G

Carat Italia

Wunderman Thompson Italia

SaFe Italia

Eleven

Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Coca-Cola Italia

MediaCom Italia

Dream Of Ordinary Madness Entertainment

“Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”
2022 Brand pop

Coca-Cola Italia

MediaCom Italia

Dream Of Ordinary Madness Entertainment

 Silver

“Poste Italiane: Zuppa Inglese”

2022 Finanza & Assicurazioni

Poste Italiane

Saatchi & Saatchi*

Omd Italia

“Leffe Raddoppia il gusto”

2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)

AB InBev

draftLine Europe

Dentsu Italia

“The gif Answers”

2022 Beauty & Personal Care

Tampax

Publicis Italy

Media Italia

TikTok (Italia)

“The Spoon”

2022 Influencer

Heineken

Publicis Italy

Dentsu Italia

Burson Cohn & Wolfe

“Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”

2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships

Coca-Cola Italia

MediaCom Italia

Dream Of Ordinary Madness Entertainment

“Lego Rebuild your Christmas”

2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness

Lego

Initiative Media Milano

 Bronze

“Un mondo con più natura è un mondo più felice”

2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)

Mulino Bianco

Publicis Italy

Omd Italy

Kettydo+

“Don’t Black Out The Future”

2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)

Oway

Webranking

“Don’t Black Out The Future”

2022 Momenti Particolari

Oway

Webranking

“Behind the Canvas”

2022 Brand experience

Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy

Ogilvy Italia

Opossum

Creativa

Omd

“Se ci unisce è Peroni”

2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)

Peroni

Saatchi & Saatchi

3ways

Alphaomega

Wavemaker

“Brand Campaign Sosteniamo”

2022 Prodotti per la cura della casa

Regina

Grey

Wavemaker

“Partita evento Bomber vs King”

2022 Branded content & Branded Integration Partnerships

P&G

Carat Italia

Wunderman Thompson Italia*

Eleven

Publitalia ’80

Onpoint

“A Natale puoi”

2022 Alimentari

Bauli

McCann Worldgroup

Noesis Group

Phd

“Shutter Ads”

2022 Media Idea

Heineken

Publicis Italy

Burson Cohn & Wolfe

Dentsu Aegis

“Campagna Perfetto”

2022 – Componenti Elettronici, Elettrodomestici, Informatici, Fotografia

De’Longhi

Mediaplus

“Funky Rigatoni”

2022 Engaged Community

Barilla

We Are Social

The Blink Fish

Omd

Redazione