Farmacia e omnicanalità nella terza edizione di Retail4Pharma

Redazione06/07/2023

Si è tenuta a Milano il  5 luglio la terza edizione di Retail4Pharma, l’evento – di cui Promotion è media partner – nato dalla partnership tra Ikn Italy e Retail Institute dedicato all’evoluzione del rapporto tra cliente, farmacista, industria e retailer.

L’appuntamento, che ha coinvolto nomi di spicco del settore, si è aperto con il “Regulatory focus” di Paolo Betto, vicedirettore di Federfarma, in cui ha trattato temi quali l’impatto dei nuovi servizi sull’organizzazione della farmacia, il giusto mix di attività face-to-face e digitali e i trend dei prossimi anni.

In occasione dell’evento sono state illustrate survey di settore come “Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute”, presentata da Stefania Fregosi, head of healthcare di Ipsos Italia, che analizza il ruolo della farmacia in uno scenario in continua evoluzione e le nuove sfide da intercettare per rispondere alla crescente domanda di salute.

Giuseppe Convertini, director pharma&healthcare TradeLab, ha presentato i dati della ricerca su “Shopper e category”: la farmacia è sempre più al centro di una competizione multicanale all’interno della quale la capacità di creare valore per i clienti diventa fattore critico di successo per il canale, i singoli operatori e per i partner della filiera. È perciò fondamentale costruire progetti di offerta (assortimenti e servizi in primis) a partire dalla comprensione di motivazioni e comportamenti dei destinatari di tali progetti nella loro natura multidimensionale.

L’analisi del customer journey parte, dunque, dalle motivazioni di scelta del canale per arrivare a profilare gli shopper della farmacia e i loro comportamenti, in particolare con riferimento alla programmazione degli acquisti in generale e per le diverse categorie, ed è il fondamento di progetti di category management che possano generare valore e innovazione.

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