La ricerca senza risultato di un prodotto online impatta negativamente sulla loyalty

Redazione07/07/2023

L’analisi ha rilevato che i retailer perdono 69,5 miliardi di euro l’anno in Italia a causa di utenti che non riescono a trovare ciò che cercano sui loro siti. L’87% dei consumatori italiani dichiara di aver vissuto una o più esperienze di ricerca infruttuosa sul sito web di un retailer nel solo mese precedente allo studio.

Quasi la metà dei rispondenti (il 48%), in queste situazioni, tende ad abbandonare il carrello e rivolgersi ad altri siti, anche nel caso in cui non abbia trovato un singolo articolo tra quelli che stava cercando.

Un forte impatto, quindi, anche sulla brand loyalty: il 71% del campione afferma di essere meno fedele a un marchio quando ha difficoltà a trovare i prodotti di cui ha bisogno sul suo sito web o applicazione.

Inoltre, il 74% dopo un’esperienza di ricerca infruttuosa è più propenso ad acquistare l’articolo altrove e 7 consumatori su 10 arrivano addirittura a evitare i siti in cui hanno avuto difficoltà di ricerca anche per acquisti futuri.

“I risultati del nostro studio – ha spiegato Fabio Fregi, country manager Italy Google Cloud –  mostrano come l’abbandono della ricerca e la personalizzazione siano sfide reali al giorno d’oggi per i retailer. I consumatori moderni si aspettano sempre più di fruire di un percorso di acquisto online personalizzato e senza interruzioni”.

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