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Promozioni formato famiglia

La seconda edizione di Kids Marketing Days, realizzata da Promotion Magazine in collaborazione con Milano Licensing Days e con Doxa Kids, ha esplorato quest’anno il complesso mondo dei kids & teens, evidenziando anche il ruolo determinante del licensing e delle promozioni per il lancio e l’affermazione di nuovi prodotti e servizi. Il quadro demografico mette in luce un mercato di grandi dimensioni. Bambini e ragazzi rappresentano un target rilevante per numerosità: secondo l’Istat nella fascia di età 0-9 anni vi sono oltre 5.600.000 bambini e nella fascia d’età 10-20 anni vi sono oltre 6.400.000 ragazzi, le coppie con figli minorenni sono circa 5.600.000. Dalle relazioni dei workshop e delle tavole rotonde è emerso il profilo dei giovanissimi che si caratterizza per la loro volitiva capacità di condizionare lo stile di vita di tutta la famiglia, incluse le scelte di beni e servizi che un tempo erano appannaggio solo degli adulti. Coccolati da nonni giovani e complici, assecondati da genitori sempre più propensi al “laissez faire”, hanno sviluppato gusti personali, ma condivisi con i compagni della stessa età con cui si interfacciano nella realtà così come attraverso smartphone e device che la famiglia mette a disposizione. Sorprendentemente, le ricerche di mercato rivelano che sanno anche apprezzare i giochi più tradizionali, persino i libri e non perdono nemmeno un film a loro dedicato, sia esso di animazione o con personaggi reali. Proprio questa passione per i personaggi animati, con cui si divertono e passano tempo, ha aperto il filone del licensing che, in Italia, ha conosciuto un rapidissimo boom. Aziende di marca e distribuzione moderna hanno subito cavalcato l’onda, le agenzie di promozione hanno sviluppato campagne con al centro gli eroi della fantasia, i produttori di oggettistica hanno avviato su licenza la produzione di milioni di pezzi raffiguranti questi character. Si è messo in moto un mercato che fa leva su promozioni e licensing dirette ai piccoli, ma pensate per tutta la famiglia. Il vero senso del licensing, abbinato alle promozioni, è l’avvio di una value chain in cui concorrono diversi soggetti e che ha ricadute a vasto raggio: sui media on/offline così come sui punti di vendita, sull’industria di marca come sui servizi. Ne scriviamo da tempo e in questo numero, e ne riparleremo a settembre, in occasione di Milano Licensing Day.

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