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Vigorsol punta sulla rete e sulla realtà aumentata

Una meccanica articolata, mirata a stimolare la partecipazione continua, e una strategia d’ingaggio interattiva e dal forte appeal sono le note dominanti di “Chew cool”, il concorso di Air Action Vigorsol, brand di Perfetti Van Melle Italia, che ha coinvolto il target dei giovani e giovanissimi facendogli vivere l’experience della realtà aumentata. Il concorso non prevedeva l’acquisto di prodotti e quindi il target è stato sollecitato a partecipare tramite una ricca campagna di supporto, che ha coinvolto in particolare internet, Facebook e Instagram e l’app Shazam. Dal 12 febbraio al 6 maggio, shazammando i codici stampati sui pack l’utente accedeva a una divertente esperienza in realtà aumentata nella quale i personaggi della campagna tv prendevano vita per accompagnarlo in un percorso unico, tra missioni speciali e foto personalizzate da condividere sui social. La narrazione portava infine al sito chewcool.it dove registrarsi al concorso e partecipare a un instant win, a un rush & win ed eventualmente all’estrazione finale.

Per quanto riguarda l’instant win era sufficiente cliccare sul tasto “Vinci Subito” per provare a vincere l’iPhone X 64 gb in palio ogni settimana. Alla meccanica rush & win era invece possibile partecipare in tre periodi di 4 settimane ciascuno: ogni due giorni, accedendo al sito (direttamente o tramite l’app Shazam), si otteneva un punto che serviva per completare la Coollection di 12 punti; inoltre, una volta alla settimana era disponibile una “missione boost”, e chi completava l’azione richiesta riceveva un punto bonus. I primi 1.000 concorrenti che in ciascuno dei 3 periodi  aggiungevano i 12 punti vincevano un’Amazon card da 10 euro. Al termine del concorso, entro il 30 luglio, tra coloro che non hanno mai vinto nel rush win saranno estratti i vincitori di altre 30 Amazon card da 10 euro. In 12 settimane sono state registrate più di 100.000 shazammate con un tempo di interazione medio di 1,16 minuti e 540.000 giocate all’instant win sul sito del concorso.

La promozione e la comunicazione del progetto sono stati realizzati in collaborazione con la digital agency Kettydo+. “Essere coinvolti in un progetto così articolato e stimolante in termini di engagement, storytelling e riconoscibilità dell’esperienza – ha detto Federico Rocco, ceo di Kettydo+ – non capita spesso”. “Abbiamo la fortuna di lavorare su una marca iconica come Vigorsol – ha dichiarato Gianluca Fausti, marketing manager in Perfetti Van Melle Italia – e siamo sempre alla ricerca di opportunità che ci permettano di mettere in relazione il brand e i suoi valori con i consumatori in modo innovativo. Per il nostro target lo smartphone è qualcosa d’irrinunciabile e abbiamo deciso di sfruttare questa dinamica con un partner credibile come Shazam, per far vivere la nostra idea creativa ‘Chew cool look cool’ anche in un mondo di realtà aumentata e creare quotidianità nella relazione con i nostri prodotti. Siamo entusiasti di poter continuare a innovare su un brand da sempre all’avanguardia come Vigorsol grazie a un progetto allo stesso tempo rilevante e in  linea con lo stile di vita del nostro target”.

Grazie all’app Shazam possibile l’esperienza della realtà aumentata

L’app Shazam ha avuto un ruolo importante nel concorso, perché non era solo un canale attraverso cui portare a termine le “missioni boost”, che permettevano di guadagnare punti bonus per la collection alla base del rush & win, ma rappresentava anche uno strumento per accedere a una serie di  contenuti esclusivi: per esempio, dopo avere inquadrato con il proprio smartphone il simbolo dell’app sui pack di Air Action Vigorsol, gli utenti  potevano interagire in realtà aumentata con i personaggi protagonisti della campagna (“eroi di coolness”) e creare foto personalizzate da condividere sui social con sticker e face-in-hole.

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