Conad, fatturato in crescita del 6% nel 2021

Redazione20/12/2021

Nel 2021 Conad ha consolidato la sua posizione di primo piano nella grande distribuzione registrando un fatturato complessivo di 16,9 miliardi di euro, in crescita del 6% sul 2020. L’insegna è cresciuta oltre la media del mercato, anche grazie a una ripartenza delle grandi superfici Spazio Conad (a parità di rete: +11%) e a un potenziamento degli investimenti per la modernizzazione della rete (1,8 miliardi di euro su base triennale, 2021-2023).

“Siamo soddisfatti per i risultati che abbiamo raggiunto nel 2021 – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese – ma consapevoli di dover fare sempre di più e sempre meglio. Pur in uno scenario macroeconomico in miglioramento, notiamo alcune criticità, come l’inflazione, che rischiano di rallentare la ripresa economica. Come Conad faremo la nostra parte continuando il percorso di ammodernamento e sostenendo le associazioni di rappresentanza per far sì che il mondo del commercio produca uno sforzo unitario collettivo per la trasformazione sostenibile del settore”.

Negli ultimi 15 anni Conad ha più che raddoppiato le proprie dimensioni, passando da 8,2 a 16,9 miliardi di fatturato, una crescita conseguita agendo sotto un’unica insegna e non come unione di imprese in un centro di acquisti, mentre guardando agli ultimi 10 anni Conad ha incrementato la propria quota di mercato crescendo di 4,7 punti percentuali (quota del 15%, fonte: Nielsen I semestre 2021) e rafforzando la propria leadership nel canale dei supermercati, dove oggi rappresenta un quarto del totale (quota del 23,57%, fonte: Nielsen I semestre 2021).

“Nel 2021 – ha sottolineato il direttore generale di Conad Francesco Avanzini – abbiamo consolidato la leadership di Conad come prima insegna italiana della grande distribuzione, un trend che dovrebbe continuare secondo le nostre previsioni anche per il 2022 grazie al piano di investimenti triennale da 1,8 miliardi di euro nel rinnovamento della rete di vendita, e al lavoro continuo sui pilastri strategici dell’insegna: la multicanalità, la sostenibilità ambientale e sociale, la digitalizzazione, e l’omnicanalità, intesa come integrazione circolare tra punto di vendita fisico e punti di contatto digitali”.

Un contributo alla crescita nel 2021 è arrivato anche dai prodotti a marchio Conad, che hanno raggiunto il 31% di quota sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia (canale super) con un fatturato pari a 4,8 miliardi di euro, in crescita del +5,8% a valore rispetto al 2020.

L’adozione di un approccio strategico alla digitalizzazione improntato all’omnicanalità porterà infine al lancio, nella primavera 2022, della nuova piattaforma digitale Conad, contenitore di prodotti e servizi digitali globali, dall’ecommerce ai servizi nei segmenti più innovativi della salute e per la famiglia.

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