Promarsa, martech company al servizio della loyalty

La società di Milano, che opera nei settori bancario, energetico, del largo consumo e non profit, si propone con una visione di “marketing services boutique” per grandi, medie e piccole imprese per attività di fidelizzazione su misura. 

“Your loyalty partner” non è solo un payoff pubblicitario, ma la naturale conseguenza di un posizionamento preciso, legato all’approccio prettamente consulenziale di Promarsa, agenzia forte di un team di professionisti che si sono formati nella consulenza e nell’operatività in vari settori, in particolare nel marketing bancario, tra i più complessi per le criticità legate alle integrazioni it, alla sicurezza dei dati e alla relazione con il cliente. In quest’ambito Promarsa si è specializzata nel martech, ossia nella fornitura di tecnologie digitali avanzate e piattaforme di loyalty management, offrendo a corredo una gamma completa di reward e un customer service orientato alla relazione.

L’agenzia loyalty nasce nel 2017 dopo che Carlo Stefanini, già country manager della sede italiana di un gruppo spagnolo, attraverso un’azione di management buyout rileva la società, lasciando il nome con il quale era conosciuta in Italia. Stefanini, che in precedenza aveva lavorato per uno studio di consulenza di management specializzato nella loyalty e nella data analysis, porta in Promarsa una visione di “marketing services boutique” con l’obiettivo di mettere a disposizione delle grandi, ma anche delle medie e piccole imprese gli strumenti più evoluti, funzionali e sicuri per affiancarle in attività di fidelizzazione su misura.

Carlo Stefanini, ceo di Promarsa

“Forniamo un metodo e un supporto tecnologico tra i più avanzati – spiega Stefanini – cucendoli addosso come un vestito di sartoria. È per questo motivo che le nostre soluzioni risultano ideali anche per soddisfare le esigenze delle aziende più piccole, che trovano in Promarsa il loro loyalty partner: un consulente esperto, che non si sostituisce alle competenze del marketing aziendale, ma vi lavora a stretto contatto. In questo lavoro di squadra è essenziale per noi instaurare una relazione umana improntata all’empatia, che costituisce il terreno ideale entro cui nascono nuove idee e prospettive per definire programmi in grado di migliorare la user experience e avere un impatto anche emozionale sul target”.

Promarsa, che ha all’attivo diverse campagne realizzate per clienti dei settori bancario, energetico, largo consumo e non profit (tra cui, solo per citarne alcuni Edison, A2A, Banco Bpm, Iccrea Banca, Jt, Avon, Casa Modena, Aism), si propone come loyalty partner di tutte le fasi progettuali di un’iniziativa di loyalty e incentive, dal business plan alla piattaforma digitale, dalla consulenza normativa al customer service, dalla selezione e gestione di reward fisici o voucher digitali (coprendo una vastissima gamma di brand di vari settori) al report e analisi dei risultati per il fine tuning delle iniziative, fase diventata ormai fondamentale e molto più frequente rispetto al passato. “Teniamo conto di tutti i cambiamenti che avvengono nel frizzante mondo della loyalty – prosegue Stefanini – e poniamo una particolare attenzione alle meccaniche d’ingaggio e alle digital promotion (come instant win o rush & win e digital collection).

Per esempio, abbiamo gestito uno dei primi programmi europei di grande successo basati sul codice univoco riportato sulle confezioni di un primario produttore di yogurt. Inoltre, diamo estrema importanza ai programmi mirati all’impulso delle vendite, con attività incentive rivolte al trade (installatori, banconisti, agenti, concessionarie ecc.), e diverse modalità di engagement. Spesso, questi programmi sono associati a moduli di edutainment sulla rete di vendita, finalizzati a formare su nuovi prodotti/servizi e spingerne la diffusione. In sintesi, abbiamo maturato molteplici esperienze in differenti settori e quello che abbiamo capito è che per noi la risposta non può essere univoca, ma sempre una risposta che preveda lo strumento, tra quelli del nostro toolkit, più adeguato per il tipo di cliente, il settore e contesto competitivo, le possibilità di integrazione it, le risorse interne a disposizione”.

Il programma “Energy cup” di Acel Energie nasce per valorizzare le sponsorizzazioni, cercando di ingaggiare i fan delle varie squadre (Pallacanestro Cantù, Rugby San Donà, Pallacanestro Varese, Calcio Lecco e Consorzio Vero Volley Monza).

Tra le attività più innovative, gestite da Promarsa sul fronte dell’ingaggio digitale continuativo e stimolante perché ricco di interazioni e occasioni di gamification, vi è il programma “Energy cup” realizzato per Acel Energie. Il programma nasce con l’intento di valorizzare al meglio le sponsorizzazioni in corso nel mondo dello sport, cercando di ingaggiare i fan delle varie squadre (Pallacanestro Cantù, Rugby San Donà, Pallacanestro Varese, Calcio Lecco e Consorzio Vero Volley Monza), in una sfida trasversale e una customer journey in cui si incrociano esperienze da tifoso ed esperienze da cliente. I tifosi che supportano attivamente la propria squadra, rispondendo a quiz, partecipando ad attività social o sottoscrivendo servizi di Acel, fanno aumentare i punti della propria squadra. In ogni season viene quindi assegnato un premio alla squadra prima in questa speciale classifica, a cui Acel assegna un extrabudget di sponsorizzazione, in particolare spesso finalizzato su progetti non profit sul territorio.

A questo si aggiunge una dinamica d’ingaggio che coinvolge e premia il singolo tifoso. Dal 10 novembre al 26 gennaio 2022 il concorso instant win gratifica coloro che partecipano alle attività proposte sul sito energycup.it con punti chiamati “Energy Balls”; ogni 5 punti ottenuti interagendo con il programma si può tentare 1 instant win per avere la possibilità di vincere i premi/gadget di una delle 5 società sportive di cui si è tifosi, come per esempio canotte sportive del giocatore preferito, biglietti parterre per assistere a partite e live experience, palloni autografati, tute sportive personalizzate con il logo della squadra. Il prossimo passo, ora che si è tornati a frequentare i palazzetti dello sport, è coinvolgere i tifosi anche nel resto della customer journey: il momento della partita.

Per il brand Bausch & Lomb, invece, Promarsa collabora per un’iniziativa che passa dal trade (negozi di ottica) per premiare i clienti – frequentatori del negozio prescelto – che acquistano lenti e prodotti Bausch & Lomb. Il programma è nato in modalità offline: i clienti, a fronte dell’acquisto di un determinato quantitativo di lenti a contatto, possono ricevere un premio immediato e partecipare al programma fedeltà richiedendo all’ottico (o scaricando dal sito natipervedere.it) la cartolina per la raccolta delle linguette con le prove di acquisto ritagliate dalle confezioni; al raggiungimento del numero di punti necessari potranno quindi redimere uno o più premi del catalogo, composto da 30 referenze dei principali marchi del mondo della tecnologia e della casa come Apple, Samsung, Thule e Philips. L’evoluzione del programma prevede una digitalizzazione dello stesso, rendendolo più facile sia per il cliente finale sia per il personale di negozio.

Il concorso “CartaBcc e Go” di Iccrea, lanciato nel periodo natalizio, guarda all’ecosostenibilità e al made in Italy premiando con uno scooter elettrico progettato e realizzato in Italia da Askoll.

Per Iccrea Banca, holding di numerose banche di credito cooperativo, Promarsa offre un supporto continuativo sulle numerose iniziative promozionali, pensate a livello centrale oppure dalle singole banche sul territorio. Fra le varie iniziative, una meccanica semplice e intuitiva e un premio che mira a ribadire l’importanza dei temi dell’ecosostenibilità e del made in Italy caratterizzano il concorso “CartaBcc e Go”: nel periodo natalizio (la promozione è valida dall’11 dicembre al 14 gennaio 2022) i titolari di una carta di credito Carta Bcc o Ventis Card che spendono almeno 1.200 euro partecipano all’estrazione finale di uno scooter elettrico progettato e realizzato in Italia da Askoll.

Sul fronte del non profit, l’agenzia ha realizzato “Più Aism”, il programma loyalty che ha come fine quello di erogare benefit e vantaggi ai soci di Aism, per esempio attraverso sconti presso retailer partner (nell’ambito dell’elettronica di consumo, casalinghi, viaggi, abbigliamento ecc.) e cashback (chiamato qui “Careback”), attraverso cui l’ammontare dello sconto viene restituito in un salvadanaio virtuale; una volta che il salvadanaio è pieno, il beneficiario può decidere se donarlo (tutto o in parte) ad Aism. “Associazione Italiana Sclerosi Multipla – spiega Stefanini – ci ha contattato perché desiderava realizzare un programma di fidelizzazione da destinare ai propri soci e sostenitori.

Nel non profit, un settore che storicamente ha sempre investito in comunicazione per la raccolta di nuove donazioni, contraddistinto da molteplici enti (globali o locali) e budget di offerta limitati, il concetto di fidelizzazione diventa interessante per mantenere attiva la buona volontà dei donatori che hanno deciso di iniziare a sostenere una causa”. Il sito piuaism.it, oltre alle convenzioni e sconti costantemente aggiornati, viene anche utilizzato come strumento/hub per veicolare ulteriori attività che l’associazione decide di destinare ai propri soci. A dicembre, per esempio, era possibile scaricare dal portale dei coupon validi per fare shopping sul sito regalisolidali.aism.it.

LMS LA PIATTAFORMA LOYALTY CHE CONVERTE I DATI IN DIALOGO

Promarsa mette a disposizione dei propri clienti una tecnologia proprietaria, Loyalty Management System (Lms), che permette l’implementazione e la gestione di tutti gli aspetti e le fasi di un programma loyalty, incentive o di engagement in maniera personalizzata, rapida, affidabile e sicura. La piattaforma è basata su logiche di interoperabilità tramite api (per rendere più agile possibile l’integrazione con i sistemi dei clienti e di terze parti), nasce responsive per l’accessibilità da smartphone e tablet e gdpr compliant, ed è ospitata su cloud Oracle, tra i più affidabili del settore. Consente in particolare di gestire meccaniche a cluster, a punti, concorsuali, come per esempio instant win e rush&win, ed è in grado di recepire codici univoci, con una gestione dei dati sicura mediante l’utilizzo di piattaforme esterne. Per monitorare l’andamento e il fine tuning dei programmi, Lms offre una serie di report completa e dispone di un modulo di business intelligence per le esigenze più sofisticate di reporting. È progettata per retroalimentare e arricchire il crm dell’azienda, in modo che questo incorpori sempre i dati più aggiornati sul comportamento dei clienti, inclusi quelli di comportamento online sulla piattaforma stessa. La piattaforma consente di calcolare il Customer Loyalty Index, indicatore di sintesi basato su una media ponderata calcolata a partire dai comportamenti virtuosi, dal livello d’interazione digitale e generalmente dai valori rilevanti per il marketing del cliente. Infine, una recente novità è l’introduzione di algoritmi orientati al monitoraggio e al controllo di frodi.

Andrea Demodena e Francesca Cannella