Il food & beverage è il settore che investe di più nel branded entertainment

Laura Corbetta, presidente di Obe.

Il branded entertainment – l’insieme di quei prodotti e progetti editoriali realizzati da un brand e veicolati da diverse piattaforme per intrattenere un pubblico-target in modo coerente con i valori e il purpose della marca – è in crescita. Lo ha evidenziato i dati presentati all’Obe Summit 2023 da Osservatorio Branded Entertainment (Obe), l’associazione che analizza e promuove il suo utilizzo come leva strategica nella comunicazione di marca.

Per studiare e verificare l’evoluzione del branded entertainment nel settore del food & beverage, Obe – in collaborazione con Lavazza e Brandstories – ha organizzato “The evolution taste”, un evento che si è svolto il 24 ottobre alla Centrale di Nuvola Lavazza a Torino.

Gli esperti e changemaker della filiera del food & beverage intervenuti hanno evidenziato che oggi a predominare sul mercato del branded entertainment, con una percentuale superiore al 26% sul totale dei progetti realizzati in Italia (1 su 4), è proprio il food & beverage che, attraverso la realizzazione di campagne e contenuti sempre più innovativi e contemporanei,  ha fatto di questa leva di comunicazione un asset sempre più strategico di engagement e relazione con le audience.

La tv, il medium più amato dal food & beverage, assorbe una quota significativa degli investimenti in branded entertainment (36%); seguono i social (27%) dove,  se si considerano i contenuti sponsorizzati (#adv) sulle principali piattaforme – Instagram 18,9%, Youtube 14,29% e TikTok 20,25% (secondo i dati forniti da Onim – l’Osservatorio Influencer Marketing), emerge il peso del food & beverage. Questo è ulteriormente valorizzato dal coinvolgimento di creator e influencer capaci di costruire contenuti di intrattenimento che si adattano allo stile delle piattaforme, influenzando il tasso di visualizzazioni e l’engagement degli utenti.

Un’evidenza che rappresenta sicuramente uno degli aspetti della grande evoluzione del branded entertainment è la capacità che molti brand stanno sviluppando nel costruire una narrazione di marca evoluta, seguendo la pura logica dell’intrattenimento.

“L’evento ‘The evolution of taste’ – ha dichiarato la presidente di Obe Laura Corbetta – testimonia l’importanza per l’Associazione, e per tutta la filiera, di portare la cultura del branded entertainment sul territorio e di evidenziare, attraverso la voce dei diretti protagonisti, come le narrazioni di marca, sempre più spesso, superino i confini degli ‘schermi’ tradizionali, grazie alla loro rilevanza e la loro capacità di intercettare e catturare l’attenzione del pubblico”.

Francesca Cannella

Studi classici e manie filosofiche, approda nel mondo della comunicazione prima come copywriter e poi come giornalista. Per Promotion dal 2016 tiene gli occhi aperti sul mondo delle promozioni e sulle nuove modalità d’ingaggio dei consumatori. Se potesse vivrebbe in montagna.