La politica di reso di un retailer incide sulla loyalty e sulla propensione all’acquisto

Redazione13/12/2023

Con l’approssimarsi delle festività natalizie il tema dei resi e rimborsi – di acquisti effettuati magari d’impulso – è al centro dell’attenzione di aziende e consumatori.

Da un’indagine (consultabile a questo link) commissionata a novembre da Trustpilot all’istituto di ricerca OnePoll su un gruppo di 1.000 rispondenti, emerge che le politiche di reso giocano un ruolo importante nell’approccio agli acquisti e nello stabilire una relazione di fiducia con un brand o retailer.

La politica di reso è un fattore che influenza in larga misura la percezione di affidabilità per l’83% degli intervistati. In particolare l’82% dichiara che la decisione di acquistare presso un determinato retailer è influenzata dalla politica di reso; il 58% dichiara di non acquistare per principio da rivenditori che fanno pagare la restituzione degli articoli e il 68% afferma che sia sbagliato addebitare ai clienti il costo del reso per gli articoli acquistati.

I tre principali motivi per cui i consumatori restituiscono i propri acquisti sono la taglia sbagliata (68%), la non corrispondenza dell’articolo ricevuto a quanto descritto o fotografato (45%) e il fatto che l’articolo non si addice alla persona che lo compra (26%).

Il 70% degli intervistati controlla inoltre che esista la possibilità di effettuare un reso gratuito prima di procedere con l’acquisto; tra i fattori determinanti valutati dai consumatori seguono la comodità di luoghi fisici per poter effettuare il reso (41%), poterlo fare “senza cavilli” (34%) e un periodo minimo per procedere con la restituzione tra i 28 e i 30 giorni (25%).

Il 52% dichiara anche di aver acquistato articoli aggiuntivi online per assicurarsi che la spesa totale superasse l’importo minimo necessario per ottenere la spedizione gratuita, pur essendo consapevole di restituire poi sempre o quasi sempre gli stessi articoli (24%).

“Le recensioni degli altri utenti – spiega Giacomo Bettazzi, marketing manager di Trustpilot Italia – rappresentano uno strumento efficace per trovare aziende di cui fidarsi per i propri acquisti. Sono anche un aiuto importante per avere maggiori informazioni sulle politiche di resi e rimborsi delle aziende attraverso le esperienze di altri utenti”.

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