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l grande lucente catino di Time Square, il cuore palpitante della
Grande Mela, richiama ogni anno molte decine di milioni di
visitatori da ogni parte del mondo. Parliamo del luogo in cui il
termine “spettacolarità” assume un significato immediatamente
percepibile e dove ogni artifizio scenografico si brucia con inesorabi-
le rapidità. È in questo contesto che il negozio simbolo della catena
Toys“R”Us lotta accanitamente per continuare a catturare un flusso
enorme e ininterrotto di clienti e curiosi. Certo è che pochi altri siti
riescono a trasmettere così efficacemente l’immagine di opulenza del
consumismo americano. Da quando, nel novembre del 2001, aperse
le sue porte ricavate nella spettacolare facciata che cambia aspetto
più volte al giorno, il più grande negozio di giocattoli del mondo
mantiene fede alle promesse per coloro che lo conoscono solo attra-
verso la tv, il web o il passaparola. Ogni tipo di gioco o giocattolo
trova posto al suo interno e non v’è innovazione del settore che non
lo assuma come palcoscenico per il suo debutto. In breve, per i suoi
destinatari, il “mondo dei balocchi” di tante narrazioni favolistiche
vi trova la più palese reificazione.
Il valore straordinario di questa operazione di marketing è certa-
mente fuori discussione, poiché resta sempre molto difficile com-
prendere i parametri utilizzati dal pubblico infantile per leggere i
“messaggi” trasmessi dalle scenografie e dall’esposizione di un nego-
zio di giocattoli. Certamente l’uso dello spazio e il rispecchiamento
che anche il pubblico adulto subisce dalla grandiosa esibizione dei
prodotti, che occupano i tre piani per una superficie complessiva di
13.000 mq, merita un’analisi approfondita.
L’indubbia dimensione onirica dell’insieme in cui si è immersi per
Quello in
Time Square
a New York è il più grande
negozio di giocattoli del mondo (tre piani,
per una superficie complessiva di 13.000 mq)
e contiene ogni tipo di gioco o giocattolo
Toys“R”Us teatro
delle nuove tendenze
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SPAZI
OSSERVATORIO POPAI
di Daniele Tirelli*
63
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gennaio 2013
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