L’isola che non c’è. La finanza invisibile delle Gen Z e Alpha

Il 33% dei nati tra il 1997 e il 2012 e il 35% dei millennial hanno fatto operazioni su criptovalute e possiedono rispettivamente per il 10,7% e il 28,2% portafogli in criptovalute. La nuova tendenza sotterranea dei giovani è quella di accumulare crypto token, talvolta convertibili in valuta corrente, in ambienti metaverso in cui i crypto asset sono il rewarding per comportamenti attivi. A quanti anni hai ricevuto la prima paghetta? Quando hai ricevuto il...

Alcol, per il marketing servono regole più chiare

Qualche anno fa sono stata a Istanbul con la famiglia e, avendo a disposizione pochissime ore per visitarla, ci siamo affidati a una guida locale che, per fortuna, parlava italiano. Asya (in italiano “Grazia”), mentre ci guidava alla scoperta della magia che solo una città orientale può donare, ci raccontava anche piccoli aneddoti di vita quotidiana e, fra questi, uno mi colpì più degli altri: per potersi concedere qualche bicchierino senza offendere il proprio Dio, alcuni...

Le promozioni nella prospettiva della transizione digitale

Qualche dato (su fonte Istat e Registrar/Icann), su un totale di 4,4 milioni di imprese di tutte le dimensioni e considerando 
i vari settori, quelle che hanno un sito web sono circa il 75%. Di queste, 170.000 hanno un ecommerce; 30.000 siti fanno invece capo a liberi professionisti. Non c’è di che gioire giacché l’Italia è negli ultimi posti della classifica dell’Ue (dati Eurostat) quanto a diffusione del digitale, disponibilità di connessioni stabili e veloci...

Crispy Mcbacon, con il tattoo il consumatore diventa testimonial

La campagna integrata Crispy McBacon Temptation, curata da Leo Burnett Italia in collaborazione con Fuse e Omd, ha preso il via 
il 22 marzo ed 
è terminata a fine maggio con una serie di attivazioni digital e social che hanno lasciato letteralmente il segno, virtuale e reale, sulla pelle di tanti fedelissimi crispy lover. Quello del 2023 verrà ricordato come un marzo particolarmente “pazzerello” per le campagne marketing, non per le follie del meteo ma per...

Fedeltà lock-in o spontanea?

Portiamo l’attenzione sugli schemi di loyalty e sul tipo di relazione che propongono. Intanto va segnalato che le attività volte a fidelizzare il più a lungo possibile i clienti sono ormai appannaggio delle più diverse e articolate catene distributive (fra cui la gdo continua a essere il maggior utilizzatore). La relazione si gioca fra due soggetti, da una parte la catena distributiva (ergo lo specifico punto di vendita erogatore di beni e servizi) dall’altra i...

Coop premia con la linea glassware in vetro riciclato

Per servire acqua, bibite, frullati o per contenere spezie o altri alimenti la collezione Regeneration Glassware si caratterizza per il design rétro ma soprattutto per la sostenibilità. Gli articoli sono infatti realizzati in vetro riciclato al 100%. Per ottenerli i clienti di Coop possono raccogliere i bollini (1 bollino ogni 15 euro di spesa nei punti di vendita Coop di Liguria, Lombardia e Nova Coop e online su CoopShop.it) con l’aggiunta di un piccolo contributo economico.

Total experience per dare valore a ogni interazione con gli stakeholder

Come si configura oggi la relazione fra consumatori e marche e fra consumatori e insegne distributive? Poggia ancora su fedeltà appassionata, intrisa di fiducia per la proposizione fondativa enunciata dalla marca e da essa concretizzata? È abitudine opportunistica a un’insegna, al punto che entro quel perimetro si decidono tutti gli acquisti? Si manifesta come lealtà cavalleresca verso un’insegna o un brand che sanno soddisfare persino volubilità e richieste di personalizzazione? Quel che emerge evidente è...

Mediaworld annuncia 7 nuove aperture e investimenti in omnicanalità

Mediaworld annuncia un piano di espansione territoriale con 7 nuove aperture. I nuovi punti di vendita sono parte della strategia di espansione e riposizionamento del retailer che prevede anche investimenti in digitalizzazione e omnicanalità. Le nuove aperture e i rinnovi permetteranno ai clienti di vivere a pieno i valori trasmessi da Mediaworld anche con la nuova campagna “Let’s Go!”, che ripensa la customer experience tramite un approccio omnicanale e la focalizzazione sull’experience. “La posizione di leader di mercato...

L’ai ci soccorre ma aliena la responsabilità della scelta

Viviamo in tempi incerti, o forse solo un po’ più incerti del passato che ho avuto il privilegio di vivere. Pertanto, l’incertezza sembra incidere sulle tendenze verso comportamenti apparentemente irrazionali. Per esempio, di fronte all’incertezza del cambiamento climatico c’è chi versa tintura nella Fontana di Trevi. Per molti appare una decisione irrazionale. Gli agitprop che lo fanno credono, invece, che, come il paparuda rumeno o lo yeibi chai navajo, smuoverà i decision maker che salveranno il...

Carrefour punta sul marketing conversazionale in-store

Migliorare l’esperienza in-store, sfruttando la tecnologia per promuovere un contatto interattivo tra totem e scaffali, coinvolgendo il consumatore in un’esperienza di marketing conversazionale. È Conversational Signage, l’offerta retail promossa dall’agenzia di comunicazione integrata Next14 in collaborazione con Samsung. Una soluzione tecnologica che è stata impiegata per la campagna di comunicazione “Unique, together” del brand Ringo all’interno del Carrefour di Assago. “Innovazione ed esperienza – ha dichiarato Flora Leoni, head of retail media di Carrefour – sono gli obiettivi che...