Al via il nuovo catalogo di Bottega Verde

Oltre 100 premi di marchi di prestigio – tra cui Sparco, Ballarini, Bormioli, Panini, Clementoni, Guy Laroche, Koziol, Crayola, Baldinini – suddivisi in nove categorie (bellezza, tavola, cucina, apparecchiare con stile, camera, bagno, gioielli e accessori, tempo libero, animali) sono al centro del nuovo catalogo fedeltà “Collezione Regali 2023/2024” di Bottega Verde. Il catalogo, valido da aprile 2023 per la durata di un anno e realizzato con il supporto dell’agenzia Coro Marketing offre l’opportunità di collezionare...

Una promessa spaziale è pur sempre una promessa

Se ti promettessero un jet Av-8 Harrier del valore di 32 milioni di dollari a fronte di un collezionamento di 7 milioni di punti della tua bibita preferita, non proveresti ad aggiudicartelo? Non mobiliteresti amici e parenti per farti aiutare a raggiungere la soglia richiesta? È quello che ha fatto il ventenne John Leonard alla fine degli anni ’90, come raccontato nella miniserie di Netflix “Pepsi, dov’è il mio jet?”, fra le 15 più viste...

Febbre da influencer? Si misura con la sintonia alla marca

Nelle campagne di influence marketing il focus è sull’influenza. Influenzare è un’azione calcolata e deliberatamente portata a compimento per un fine ben definito (commerciale, corporate, sociale ecc.), utilizzando diverse tecniche e mezzi. Con il termine influencer marketing si esalta invece l’influenzatore, colui che esercita l’influenza come professione, utilizzando una propria struttura dedicata e con proprie finalità di business. L’influenzatore non è solo l’agente dell’influenza esercitata su mandato di un committente, ma è anche l’autore di interventi pro...

Walmart nel metaverso crea community, contenuti e giochi

Un mondo senza confini, pieno di interazioni e libero di essere frequentato da chiunque: il metaverso apre la porta a consumatori globali che non hanno bisogno dell’insegna sotto casa. L’esempio di Walmart che ha lasciato l’Europa vendendo le sue catene fisiche e aprendo spazi interattivi con Roblox per intrattenere i clienti. Si apre la stagione della commessa avatar? Che il retail stia cambiando dopo la tempesta pandemica è evidente a tutti. L’impatto della tecnologia e...

CX Store Award 2023/24 a Conad

Per il quarto anno consecutivo Conad conferma di essere la catena che gode, in più ampia misura tra tutte, del riconoscimento del miglior rapporto qualità-prezzo. Per comprendere la motivazione di questa ulteriore riconferma, frutto della ricerca Cx Store di Promotion e Amagi, va ricordato che questo dato raccolto tra 15.273 famiglie italiane viene ricondotto a un universo di circa 26 milioni di unità. Ne discende che l’ampiezza della rete Conad, combinata con il livello di...

Stabili i discount, si rafforzano gli indipendenti

Prima di entrare nel merito delle novità dell’edizione 2023/24 di Cx Store Award, dobbiamo fare alcune considerazioni di ordine generale che riguardano lo stato attuale della gdo in Italia. Innanzitutto giova rammentare come i tempi evolutivi della distribuzione commerciale siano, attualmente, rapidissimi. Al contrario, il trascorrere percepito del tempo su scala umana sembra procedere più lentamente, per cui lo scenario distributivo può apparire, a prima vista, piuttosto statico. Questo è ciò che si desume dal quadro...

Sg Company acquisisce la maggioranza di Gruppo Fma

Sg Company, società benefit specializzata nel settore  entertainment & communication quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60,92% del capitale sociale di Gruppo Fma tramite l’acquisto della partecipazione societaria detenuta dal fondatore della società Aurelio Girelli. Gruppo Fma, con sede a Milano e a Rimini, è attiva nel campo della comunicazione e specializzata in shopper & brand activation, retail development & design, events & street...

Prezzi, assortimenti e media chiedono un nuovo approccio

Ci siamo abituati all’inflazione. Tutti ne abbiamo preso le misure: l’industria, i retailer e, senza dubbio, i clienti, i consumatori. E sono soprattutto questi ultimi che affrontano l’equazione più difficile, visto che gli stipendi crescono di meno rispetto l’ inflazione. Ma è veramente una questione di prezzi? No, non proprio. È una questione di valore.
 Allora come si genera valore? È semplice e complessa questa domanda. Semplice perché i retailer da sempre generano valore come sinonimo...

L’engagement dei dipendenti nelle pmi

La rigidità del mercato del lavoro in Italia richiede qualche considerazione prima di parlare di engagement dei dipendenti. Se per i giovani è difficile entrare nel mondo del lavoro è altrettanto arduo per chi è già in carriera cambiare azienda o posizione lavorativa. Molti restano in azienda per mancanza di alternative, generando quindi disaffezione, perfino malessere fisico. Un segnale è la richiesta di continuare lo smart working pur di non andare in ufficio e doversi...

La gamification ha una ricaduta positiva su engagement e fedeltà

Gli studi mostrano anche una relazione diretta con la partecipazione, il lavoro in team, gli effetti sull’apprendimento. Per capire però quando utilizzare la gamification occorre adottare un processo ragionato di design dell’esperienza gamificata. Il 70% delle aziende italiane operanti nel b2c ha un programma di loyalty/retention strutturato e nel 20% dei casi questo fa uso di elementi della cosiddetta gamification, ovvero quiz, sfide, badge, livelli e progress bar, classifiche e altro. La gamification – termine apparso intorno...