Penny Italia pubblica il bilancio di sostenibilità 2022-23

Prosegue l’impegno di Penny Italia verso la sostenibilità, le comunità in cui opera e l’ambiente, anche attraverso lo sviluppo di prodotti  sostenibili. Lo dimostra la pubblicazione del secondo bilancio di sostenibilità (2022-23) a consolidamento del percorso #viviamosostenibile con cui l’insegna esprime la propria vocazione sociale. Presentato alla stampa e ai partner il 17 ottobre, il documento fa riferimento al periodo compreso tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023, anche se a fini comparativi...

Innova Retail Award 2024/2025

Il 22 ottobre va in scena ‘Innova Retail Award 2024/2025’, l’evento organizzato da Kiki Lab (Gruppo Promotica) per fare il punto sullo stato dell’arte di un settore in continua trasformazione e confrontarsi con gli operatori del mercato. Durante la giornata verranno premiati i progetti vincitori ma anche presentati dati, trend e chiavi di successo del retail internazionale: Fabrizio Valente, fondatore e amministratore delegato di Kiki Lab, illustrerà infatti best case da Dubai, Barcellona, Parigi, Praga,...

Aldi promuove la pesca sostenibile con i prodotti certificati Msc

Per il terzo anno, Aldi aderisce alle Settimane della pesca sostenibile, l’iniziativa promossa da Msc per sensibilizzare sulla salvaguardia degli ecosistemi marini. Dal 21 ottobre al 3 novembre, negli oltre 180 punti di vendita della catena, saranno disponibili prodotti a marchio Golden Seafood e Almare Seafood, certificati Msc e Asc. L’obiettivo è proprio far conoscere ai consumatori il significato e l’importanza del marchio blu Msc, che garantisce prodotti da pesca sostenibile, a tutela della salute...

Todis colora la tavola con una collezione di bicchieri

È attiva fino al 15 dicembre l’operazione a premi “Colora la tua tavola”, lanciata per l’autunno da Todis supermercati, che propone ai clienti la collezione di bicchieri in vetro della linea Myl di Galbiati Milano. L’iniziativa è curata dall’agenzia Coro Marketing. La collezione comprende bicchieri per l’acqua, calici e flute in set da due, e una brocca con manico. Realizzati in pasta di vetro colorata, sono disponibili in due tinte, bordeaux e verde. Linee essenziali...

Selex celebra i primi 60 anni di successo nella gdo

Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, divenuto poi Selex Gruppo Commerciale, la società è stata fra i pionieri in Italia del commercio moderno e ha contribuito a farlo crescere in modo sano e continuativo. Un modello di sviluppo che ha portato Selex a detenere una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen Iper + Super + Superettes + Discount) grazie alle 18 imprese socie, 3.328 punti di vendita di diversi formati. L’organico complessivo è...

Le etichette di Labelys scelgono la sostenibilità ambientale

Labelys, uno dei maggiori player europei nella stampa di etichette adesive, propone propone una nuova gamma di etichette ricavate dagli scarti di lavorazione del mais e della canna da zucchero. Per le aziende che vogliono assecondare la richiesta dei consumatori di avere imballaggi sempre più sostenibili l’attenzione va portata al total packaging, ossia il contenitore e gli elementi che lo compongono come le chiusure e le etichette. In particolare queste ultime giocano un ruolo decisivo...

La nuova collezione Conad firmata Thun

Conad porta in tavola l’eleganza, ma anche la sostenibilità, con la nuova collezione di piatti firmata Thun in porcellana decorata. La short collection, dedicata ai possessori di carta fedeltà, concorre infatti all’iniziativa “Premia te e l’ambiente 2024”, attraverso la quale la catena vuole sensibilizzare i suoi clienti sul rispetto dell’ambiente. Il collezionamento è attivo dal 14 ottobre al 19 gennaio 2025 nei punti di vendita Conad aderenti. Ogni 15 euro di spesa (e con l’acquisto...

Bennet invita alla lettura delle confezioni

“Il pensiero ha bisogno d’essere nutrito” è il filo conduttore che lega alcuni prodotti private label di Bennet a testi di famosi scrittori. Sono state selezionate alcune referenze (riso, fagioli, biscotti, latte, tè) che compaiono nel corpo di brani di romanzi e altre opere di Dostoevskij, Flaubert, Salinger, Murakami, Kerouac. Autori molto diversi fra loro, appartenenti a epoche e paesi diversi, non tutti altrettanto noti al grande pubblico. Un’occasione per diffondere la loro conoscenza e...

Loyalty program, stimolo per l’ingaggio attivo del cliente

Creare engagement con il consumatore è diventata ormai una priorità per le aziende, ed è spesso alla base di molti processi di re-design delle strategie e degli strumenti di loyalty. L’engagement, infatti, definito come “uno stato mentale originato da esperienze di interazione attiva con il brand” (Roderick J. Brodie, Linda Hollebeek, e Biljana Juric´, e Ana Ilic´, 2011), è un driver di fidelizzazione, che porta a sviluppare relazioni più forti e significative. L’azienda deve pertanto...

La loyalty accende la connessione emotiva

Uno dei temi dell’ultima ricerca Retail preference index (Rpi) di Dunnhumby, arrivata quest’anno alla sua 5° edizione in Italia, è l’impatto dei programmi fedeltà nella distribuzione alimentare italiana. L’indagine, che punta a capire cosa influenza lo shopper nella scelta del retailer, quest’anno mette in luce il fattore fedeltà. Esso, infatti, si posiziona alla pari con la varietà dell’assortimento, subito dopo l’esperienza d’acquisto e l’mdd. Ciò significa che, a parità di soddisfazione tra esperienza in punto...