I programmi fedeltà sono davvero efficaci?

In un contesto economico in cui le insegne della gdo devono fronteggiare un calo di quasi l’1% nelle vendite (elaborazioni Coldiretti su dati Istat), l’esigenza di fidelizzare i propri clienti si accompagna quasi in contemporanea alla necessità di aumentare l’efficacia dei costi delle azioni di marketing. Grande attenzione viene rivolta anche alla gestione dei programmi fedeltà, con l’obiettivo, da una parte, di aumentarne l’efficacia e dall’altra di ridurne i costi. In particolare, le insegne insoddisfatte dell’andamento...

Profumerie Pinalli sceglie le etichette elettroniche Pricer

La strategia del gruppo Pinalli è mantenere la storicità e la tradizione maturata in oltre 30 anni di attività, avvalendosi della tecnologia per incrementare l’efficienza in termini di organizzazione e servizio al cliente. Il nuovo concept store, aperto a Parma lo scorso marzo (il 27° punto vendita), è stato realizzato puntando sulla tecnologia delle etichette elettroniche Pricer, azienda svedese leader nella tecnologia ad infrarossi. Un sistema che permette di aumentare anche la redditività del punto...

Un marchio storico si rilancia on e off line

Strategie condivise per comunicare in modo attivo il proprio anniversario e ingaggiare i consumatori sia sul web sia direttamente nei luoghi di passaggio quotidiano. Un progetto dell’azienda Matilde Vicenzi che celebra i 110 anni d’attività e, in occasione di Expo 2015, apre un temporary store all’interno della Stazione Centrale di Milano nell’area fronte binari: “La Pasticceria di Matilde Vicenzi si offre ai viaggiatori di passaggio con tutte le dolci tentazioni del brand veronese, dalle sfoglie...

Un marchio storico si rilancia on e off line

Strategie condivise per comunicare in modo attivo il proprio anniversario e ingaggiare i consumatori sia sul web sia direttamente nei luoghi di passaggio quotidiano. Un progetto dell’azienda Matilde Vicenzi che celebra i 110 anni d’attività e, in occasione di Expo 2015, apre un temporary store all’interno della Stazione Centrale di Milano nell’area fronte binari: “La Pasticceria di Matilde Vicenzi si offre ai viaggiatori di passaggio con tutte le dolci tentazioni del brand veronese, dalle sfoglie...

Salone del mobile di Milano, un’occasione per farsi vedere

Anche le realtà che vivono online hanno necessità di prendere contatto diretto con il pubblico, stabilendo una relazione diretta “vis-à-vis”. Nonostante gli scambi di natura personale e commerciale si svolgano sempre più tramite device elettronici, nulla può sostituire l’immediata percezione del contatto fisico, l’esperienza diretta. Ed ecco che Bay, uno dei marketplace più grandi al mondo, torna alla Milan Design Week con un progetto che intende trasportare il visitatore nel suo infinito mondo di prodotti...

Salone del mobile di Milano, un’occasione per farsi vedere

Anche le realtà che vivono online hanno necessità di prendere contatto diretto con il pubblico, stabilendo una relazione diretta “vis-à-vis”. Nonostante gli scambi di natura personale e commerciale si svolgano sempre più tramite device elettronici, nulla può sostituire l’immediata percezione del contatto fisico, l’esperienza diretta. Ed ecco che Bay, uno dei marketplace più grandi al mondo, torna alla Milan Design Week con un progetto che intende trasportare il visitatore nel suo infinito mondo di prodotti...

Conad anima le piazze d’Italia

Sei week end da trascorrere in piazza. Conad si fa promotore di relazioni tra le persone nel luogo privilegiato della vita sociale di città e paesi all’insegna di tradizione, cultura e eccellenze alimentari. Il progetto “il Grande Viaggio” prevede una serie di iniziative per coinvolgere il pubblico su temi d’attualità che verranno trattati durante sei week end: – Lavoro e nuove generazioni (Cosenza, 11 e 12 aprile) – Il valore della cultura, con la cultura...

Arbre Magique fa scegliere ai clienti il profumo che vorrebbero

Il famoso profumo per auto offre ai consumatori l’opportunità di creare il proprio alberello nelle grafiche e nelle essenze. Il concorso “Vesti il tuo profumo” termina il 30 giugno e prevede uno svolgimento online. Gli utenti, dopo essersi registrati nella pagina web dedicata all’interno del sito dell’azienda, potranno cimentarsi nella creazione della propria profumazione, seguendo tre semplici step: scegliere le essenze per comporre la propria piramide olfattiva, abbinare e personalizzare il “vestito” optando tra gli stili proposti,...

Una nuova generazione di portafogli

Le carte di plastica vengono spesso custodite in condizioni estreme, si curvano in tasca e possono diventare fragili. In particolare, sono a rischio le carte rfid/nfc, che sono provviste di un chip e di un’antenna per la comunicazione wireless, che possono essere attivati, letti e copiati fino a 30 metri di distanza senza che il proprietario se ne accorga. E così è nata l’idea del Cardprotector, un portacarte di alluminio, che garantisce sia il buon...

Touch, l’anteprima degli interventi

Ci siamo, mancano pochi giorni all’avvio di Touch, il primo appuntamento promosso e organizzato da Promotion Magazine/Pop Up Media che intende fare il punto sugli scenari e le soluzioni più innovative nel campo dell’engagement e della fidelizzazione. Il 22 aprile si terrà a Milano, presso l’elegante Centro Servizi Bezzi di BPM, in via Massaua 6, una giornata di approfondimento e incontri tra i protagonisti del mercato che hanno colto o vogliono approfondire il significato dei...