Esg, Trust pubblica l’Impact report 2023-2024

Prodotti più sostenibili, una miglior trasparenza nella valutazione dell’impronta ambientale, certificazioni e riconoscimenti: Trust ha pubblicato di recente l’Impact report per il 2023-2024, il documento che contiene gli obiettivi, i progressi e i piani dell’azienda nell’ambito dell’esg. “Con la sostenibilità al centro della strategia aziendale – sottolinea Arjan Steenbergen, esg manager di Trust International B.V. – Trust è perfettamente posizionata per affrontare le sfide della riduzione delle emissioni e della circolarità. Utilizzando l’analisi del ciclo...

Aldi, gennaio si dice Veganuary, mese dell’alimentazione vegetale

Aldi partecipa all’iniziativa globale “Veganuary” e invita i clienti a scoprire i benefici dell’alimentazione vegetale: fino al 4 febbraio un assortimento di prodotti vegetariani e vegani saranno in promozione a prezzi convenienti. Protagonista il marchio MyVay, con una gamma di alternative vegetali per diverse occasioni. “Veganuary – si legge nel comunicato diffuso da Aldi – è un’iniziativa dedicata alla sperimentazione di sapori nuovi e sorprendenti, che dimostrano che mangiare vegetale non significa fare rinunce. Con...

Sporters, un concorso a premi dedicato alla Serie C

Un calendario dell’Avvento instant win, che ha accompagnato gli utenti dal 6 al 25 dicembre, e un’estrazione finale tra i non vincitori che ha messo in palio palloni, biglietti per le partite della Serie C e buoni carburante: in occasione delle feste, Sporters Italia ha lanciato la campagna “Gioca e vinci premi della Serie C Now!”, curata dall’agenzia Advice Group. Per cercare di aggiudicarsi i premi giornalieri in modalità instant win (20 vincite che comprendevano...

Un premio iconico per la campagna natalizia di Alessi

Valorizzare il brand in-store e online, promuovere i prodotti in un periodo strategico per le vendite, rafforzare il legame con il cliente: sono questi gli obiettivi che Alessi ha fissato per la campagna natalizia durata dall’1 novembre al 24 dicembre. L’operazione a premio “Alessi Xmas 2024 – Un regalo speciale per te” ha avuto ampia copertura geografica internazionale, rivolgendosi ai principali mercati europei e a quello americano. Spendendo almeno 120 euro in prodotti Alessi in...

Coop Alleanza 3.0 parla ai giovani su TikTok

Con l’obiettivo di connettersi con le generazioni più giovani, Coop Alleanza 3.0 ha annunciato l’apertura di un canale ufficiale su TikTok, attorno al quale radunare una community di #CoopLovers, grazie a contenuti originali di intrattenimento che trasmettano anche i valori di autenticità dello storico brand. Sul canale @coopalleanza_30, saranno pubblicati video creativi e coinvolgenti, con format informativi e dal tone of voice ironico come “Dimmi che carrello hai e ti dirò chi sei” e “Passa...

Mediaworld, sound branding e ia per la campagna natalizia

Nel suo nuovo spot internazionale, Mediaworld celebra il lavoro di squadra e i servizi che permettono ai clienti di vivere gli acquisti natalizi senza stress, come il pick&pay o il pickup (che permette di ritirare i prodotti anche in 30 minuti dalla conferma dell’ordine tramite sito o app). Volto della campagna e mister dei 50.000 membri del team europeo di MediamarktSaturn è il pluripremiato allenatore Fifa Jürgen Klopp. Per la campagna sono stati utilizzati sia...

Il brand purpose può fare ancora la differenza

Se il 2024 è stato definito come l’anno più elettorale di sempre, dal punto di vista aziendale potremmo definirlo a mio avviso come l’anno della contraddizione (non a caso oggetto del Salone della csr). Diverse ricerche hanno evidenziato come stakeolder differenti (dal consumatore all’azionista, dal dipendente al manager) abbiano identificato nei valori sociali la propria leva comportamentale. È il purpose – ovvero lo scopo, il motivo per cui l’azienda esiste – che deve guidare le...

Figure chiave e processi chiari per valorizzare i dipendenti

La care economy è diventata per le aziende un’attività strategica che permette di produrre importanti vantaggi che a partire dal benessere dei dipendenti ricadono su tutto l’ambiente lavorativo e all’esterno sull’intera collettività. Le aziende che pongono i dipendenti al centro delle proprie strategie non solo favoriscono un ambiente di lavoro sano, contribuendo a creare un clima aziendale positivo e attrattivo per nuovi talenti, ma ottengono anche risultati migliori nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. I dipendenti...

Customer complicity, un comportamento da incentivare

Il termine “customer complicity”, in origine, riecheggiava nelle aule giudiziarie per definire il comportamento di acquisto di prodotti contraffatti di noti brand. Atto illecito sia per quanto attiene la produzione e vendita sia per quanto concerne l’incauto acquisto del consumatore che si fa complice dei contraffattori. Da una quindicina d’anni si studia invece la complicità anche come fenomeno tribale (sia in relazione ai consumatori che sui social diventano sodali nell’agire contro un’azienda, gli hater, sia...

Q8, inaugurato il primo Svolta Caffè

Q8 ha inaugurato a Mariglianella (in provincia di Napoli) il primo Svolta Caffè. Il nuovo concept si presenta come una naturale evoluzione degli store Svolta, con la somministrazione di cibo e bevande, con una particolare attenzione alla qualità della proposta. L’offerta degli shop Svolta – già presenti in 80 stazioni di servizio per rispondere alle necessità dei clienti con articoli dedicati alla cura di auto e moto, al viaggio, alla casa e agli animali –...