L’area kids conferma di essere strategica per promozioni e licensing

In crescita rispetto al 2016, il mercato indirizzato a bambini e ragazzi è stato oggetto di analisi a Kids Marketing Days, l’unico evento italiano dedicato al target family. Giunto alla quarta edizione, Kids Marketing Days, l’evento organizzato da Promotion Magazine in collaborazione con Doxa Kids e Milano Licensing Day, si conferma un momento essenziale per fare il punto sulle strategie di family marketing e costruire relazioni tra manager e professionisti delle aziende che si rivolgono al...

Pagamenti digitali trainati dalla forte crescita dei sistemi più innovativi

Le nuove modalità di pagamento digitali dovrebbero passare dai 46 miliardi di euro di transato nel 2017 a oltre 100 miliardi di euro nel 2020, grazie alla grande spinta dei pagamenti contactless. Lo evidenzia l’ultima ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano. Nel nostro paese crescono i pagamenti digitali con carta (220 miliardi di euro, + 10% rispetto al 2016), e a trainare la crescita (+ 50% rispetto al 2016) sono i cosiddetti new...

Quanto è importante per un brand la fedeltà dei propri consumatori? Un vecchio adagio del marketing ci dice che costa molto di più attrarre un nuovo acquirente che mantenerne uno che già compra e utilizza il proprio prodotto o servizio. E questa è stata una verità mai messa in dubbio, anche perché la logica è inattaccabile: dopo tutta la fatica che hai fatto per conquistare, sedurre, convertire (una volta o l’altra dovremmo analizzare come il...

Mark Zuckerberg deve essere abituato a dire ciò che pensa senza tentennamenti, esponendolo a voce alta. Ha creato dal nulla un impero, fatto di dati personali e fondato sulle vite degli altri. Per farlo bisogna essere spregiudicati. Il suo regno è vasto e conta almeno un paio di miliardi di utenti. Forbes gli attribuisce nel 2018 un patrimonio personale di 72,4 miliardi di dollari. Uno così di solito non usa toni sommessi. Questa volta, invece, ha sussurrato. L’ho...

Nelle elezioni politiche di alcuni dei principali paesi occidentali, le compagini di governo più moderate e di sinistra sono uscite ridimensionate o sconfitte, nonostante un diffuso e crescente benessere. È successo prima nel Regno Unito e in Germania, adesso in Italia. Nel nostro paese le elezioni si sono giocate su 3 temi: preoccupazioni su economia e occupazione; sicurezza e immigrazione; critica al funzionamento delle istituzioni (spesso ascrivibile come antipolitica). Il dibattito si è concentrato sulle...

Se stiamo ai dati del “9° censimento dell’industria e dei servizi” del 2016, in Italia sono attive oltre 301.000 istituzioni no profit, un mondo molto vasto che include enti e associazioni riconosciute e non, cooperative sociali, fondazioni e altro ancora. Numeri sicuramente importanti, anche perché diverse onlus possono contare su un seguito di milioni di sostenitori, in particolare quelle che trattano temi inerenti alla salute e alla ricerca medica, ma anche quelle dedicate all’ambiente, che...

Le aziende alimentari stanno scoprendo il potere delle “collaboration”, attività di brand extension con partner accreditati su prodotti e mercati totalmente diversi dal proprio segmento di origine. I brand lifestyle sono forti utilizzatori di collaboration; si parte dal mondo della moda e delle sneaker, ma si arriva fino a Starbucks con Pantone (ne abbiamo parlato in questa stessa rubrica a dicembre dell’anno scorso) o a Moleskine, che ne ha fatto una vera e propria strategia...

Con il termine influencer marketing s’intende l’utilizzo di influenzatori in chiave di marketing (il loro compito è sintetizzato nella sigla Race: reach, act, convert, engage). Con caratteristiche personali (simpatia, credibilità, popolarità ecc.) unite a un livello di competenza (o anche semplicemente di gusto o stile), l’influenzatore cerca d’intrattenere i propri “seguaci”. Lo fa, nella maggior parte dei casi, attraverso un proprio blog, oppure operando all’interno del sito web del cliente e comunque in ambiente online....

Apparentemente il mondo dei concorsi sembra statico e privo di cambiamenti, ma in realtà è in continua evoluzione per adeguarsi ai mutamenti esterni, anche se lentamente. I fattori che influenzano gli interventi normativi in questo settore sono molteplici, a volte anche di natura politica, perché il carattere civilistico delle manifestazioni a premio s’interseca con una molteplicità di ambiti giuridici e di interessi. Ma molto più spesso i cambiamenti sono resi inevitabili da fattori socioeconomici, come la rivoluzione...

Supermercati Decò tifa lo sport con una grande festa allo stadio

In occasione del match Napoli-Torino che si è svolto domenica 6 maggio presso lo stadio San Paolo di Napoli, oltre 3.000 persone hanno indossato la maglietta del cuore di Supermercati Decò, che riportava la scritta “Decò, abbiamo un sogno nel cuore”. Una giornata di festa e di condivisione dedicata ai clienti della catena di supermercati appassionati di calcio, cui hanno preso parte in prevalenza famiglie e bambini.