SPAM SUI SOCIAL NETWORK Il Garante della privacy interviene in materia di attività promozionali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento definisce un primo quadro unitario di misure rivolte alle imprese che vogliono avviare campagne per pubblicizzare prodotti e servizi con una particolare attenzione all’utilizzo dei social network o tramite alcune pratiche di marketing virale o marketing mirato che possono comportare modalità invasive della sfera...

SPAM SUI SOCIAL NETWORK Il Garante della privacy interviene in materia di attività promozionali

Il Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento definisce un primo quadro unitario di misure rivolte alle imprese che vogliono avviare campagne per pubblicizzare prodotti e servizi con una particolare attenzione all’utilizzo dei social network o tramite alcune pratiche di marketing virale o marketing mirato che possono comportare modalità invasive della sfera...

Anne Bologna ai verticidi Tripadvisor

Tripadvisor, il sito di viaggi basato sulle segnalazioni degli utenti, ha annunciato la nomina di Anne Bologna a vice president, brand strategy. Nel suo nuovo ruolo Bologna dirigerà le attività di vision del brand e l’advertising tv e offline riportando direttamente a Barbara Messing, chief marketing officer. Bologna rivestiva precedentemente il ruolo di managing director presso Mdc Partners a New York City, dove era responsabile di un portfolio di clienti che includeva agenzie di advertising,...

Anne Bologna ai verticidi Tripadvisor

Tripadvisor, il sito di viaggi basato sulle segnalazioni degli utenti, ha annunciato la nomina di Anne Bologna a vice president, brand strategy. Nel suo nuovo ruolo Bologna dirigerà le attività di vision del brand e l’advertising tv e offline riportando direttamente a Barbara Messing, chief marketing officer. Bologna rivestiva precedentemente il ruolo di managing director presso Mdc Partners a New York City, dove era responsabile di un portfolio di clienti che includeva agenzie di advertising,...

Pointstic ingaggiai consumatori

Una piattaforma di mobile marketing che punta ad aumentare l’afflusso di clientela sul punto di vendita. L’idea base è quella di coinvolgere il consumatore attraverso una serie di “missioni” che gli consentono di accumulare punti da spendere in premi: il meccanismo dell’app di Pointstic permette di instaurare una relazione con il cliente ancora prima del suo ingresso in negozio e mantenerla all’interno del punto di vendita. Come funziona Pointstic si presenta come un gioco, una...

Pointstic ingaggiai consumatori

Una piattaforma di mobile marketing che punta ad aumentare l’afflusso di clientela sul punto di vendita. L’idea base è quella di coinvolgere il consumatore attraverso una serie di “missioni” che gli consentono di accumulare punti da spendere in premi: il meccanismo dell’app di Pointstic permette di instaurare una relazione con il cliente ancora prima del suo ingresso in negozio e mantenerla all’interno del punto di vendita. Come funziona Pointstic si presenta come un gioco, una...

Le parole per comunicare il sociale

Cosa è un “budget etico”? Cosa si intende quando si parla di una “benefit corporation”? E ancora, quale significato hanno le parole comunemente usate come volontariato, sussidiarietà, comunità? Per rispondere a queste e ad altre domande, il gruppo di lavoro Ferpi Sociale ha creato un glossario di parole per comunicare il sociale, realizzato nel corso di un tavolo di confronto con diverse associazioni ed enti del terzo settore. Il glossario fornisce l’interpretazione che gli operatori...

Il più grande schermo led pubblicitario d’Europa

Misura 250 mq l’insegna che Samsung ha collocato nei pressi del nodo autostradale di Certosa, a nord di Milano. Si tratta dello schermo led pubblicitario più grande d’Europa, al cui studio tecnico e installazione ha provveduto Defi Italia, titolare della concessione, in stretta collaborazione con Cheil Communications Italia. Il progetto è durato 12 mesi e per il montaggio dei display che compongono la struttura del peso complessivo di 15.000 tonnellate, sono state necessarie 700 ore di...

L’importanza di investire in comunicazione

Maggiore orientamento alla comunicazione internazionale, ma scarse strutture e strategie, minore divario digitale trans-generazionale e integrazione dei social media nel media mix dell’organizzazione: sono questi i principali risultati emersi dall’European communication monitor (Ecm), la più importante indagine internazionale condotta su un panel di oltre 2.700 professionisti della comunicazione di 43 paesi europei, giunta quest’anno alla settima edizione. Realizzata da Euprera (European public relations educations and reaserch association) e Eacd (European association of communication directors), con...

AssoCom si prepara al cambiamento

Il consiglio direttivo di AssoCom (Associazione aziende di comunicazione) ha fissato per il prossimo 18 dicembre l’elezione del nuovo consiglio che provvederà alla nomina del nuovo presidente. In questo modo si vuole consentire alle agenzie dimissionarie di esprimere il proprio parere e alle nuove agenzie, che stanno aderendo ad AssoCom, di contribuire attivamente, segnalando candidature e fornendo indicazioni politiche. Il consiglio ha inoltre sancito l’avvio di un cambiamento di governance, con la costituzione di gruppi...