Nuovi confini delineano il loyalty management

Molteplici temi impatteranno sulle pratiche di fidelizzazione, dall’omnicanalità che si conferma un volano per arricchire il rapporto con la clientela, fino ad arrivare a fenomeni di attualità, come l’effetto dell’inflazione sulla capacità d’acquisto dei consumatori. Da considerare nella pianificazione delle strategie di loyalty anche le ultime novità nel campo dei pagamenti, dei retail media, della sostenibilità e di quanto attiene a metaverso e nft. Mai come quest’anno sono numerosi i fenomeni che si intrecciano con...

Coupon smart in aiuto di famiglie, brand e retailer

Le iniziative di shopper activation legate ai buoni sconto possono giocare un ruolo fondamentale nell’attenuare gli effetti dell’inflazione, aumentando il potere d’acquisto dei consumatori. Non compromettono la strategia di pricing e possono venire impiegati come reward nel corso di iniziative di loyalty e caring, come spiegano Angelo Tosoni e Andrea Zermian di Savi Italia. In uno scenario come quello attuale caratterizzato da una forte crescita dell’inflazione e da una conseguente diminuzione del potere di acquisto,...

Video haul e consumi irragionevoli

Il termine haul significa bottino, ma non ci riferiamo a saccheggi, pirati e 40 ladroni, prendiamolo in senso figurato per esprimere l’idea d’essere riusciti a fare una copiosa pesca un po’ fortuita. Una di quelle circostanze che, sebbene non abbiano nulla di straordinario, sono l’occasione per una condivisione planetaria via social network. Se in principio avevamo l’unboxing come fenomeno di collettiva partecipazione all’apertura della scatola contenente quanto ordinato via ecommerce, oggi abbiamo il video haul....

I fringe benefit come driver di scelta del posto di lavoro

Lo scorso 24 novembre si è tenuto a Roma il Welfare forum 2022, l’evento annuale organizzato da Edenred Italia che ha presentato in questa occasione i dati emersi dall’ultima edizione del suo Osservatorio welfare. Secondo la ricerca, l’offerta di fringe benefit e di un ampio paniere welfare rappresenta un importante driver di scelta del posto di lavoro, soprattutto per le nuove generazioni: il 41,6% degli intervistati giudica abbastanza importante e l’11,5% molto l’importante la presenza...

L’inflazione prevista per fine 2022 e 2023, attenti agli abbagli

Il grafico abitualmente allegato a questo report mensile illustra le variazioni congiunturali e tendenziali che determinano il tasso di inflazione dell’Indice dei prezzi al consumo Istat. L’anno 2022 si chiuderà con un inflazione tra 11,7 e 11,9% a seconda della velocità di crescita mensile dello stesso indice, ipotizzata, in questo caso, con un +0,4% nel mese di Dicembre. Ma quale sarà l’inflazione nel corso del 2023? A latere delle previsioni dei vari modelli econometrici che,...

Barbie e Hot Wheels protagonisti della short collection di Pam Panorama

Dalla calciatrice al medico, dalla pilota alla veterinaria fino alla pop star, astronauta, ginnasta e cuoca. Sono queste le otto versioni di Barbie, nel formato mini, premio della short collection di Pam Panorama “Raccogli i bollini e collezionale tutte”, che, oltre le bambole iconiche in versione “cosa farò da grande” mette in premio altri 8 modelli di macchinine Hot Wheels Mix&Match, con motore a retrocarica e parti intercambiabili. Due brand di Mattel, molto conosciuti e amati dai...

Un assortimento scientifico per distinguersi sul mercato

Negli anni ‘70 si diceva “Vado a fare la spesa al supermercato”, mentre oggi è più ricorrente citare l’insegna del punto di vendita. È evidentemente un successo della grande distribuzione che nel tempo ha saputo modulare l’offerta, il servizio, il formato del negozio. Missione compiuta? No niente affatto, siamo solo agli inizi. Non è più sufficiente la sola sensibilità dei buyer per cogliere ciò che i clienti vogliono e saper reagire tempestivamente Non esistono regole...

Il pesto Barilla sui carrelli per il nuovo packaging

Dopo aver annunciato all’inizio dell’anno la nuova confezione di pasta amica dell’ambiente della linea “classici”, Barilla rinnova il packaging del pesto con un vasetto 100% riciclabile, in linea con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale. Per facilitare la riconoscibilità della nuova veste grafica e sostenere il sell out, l’azienda parmigiana ha avviato la campagna promozionale “Il gusto che ami ha un nuovo look”, coinvolgendo 457 punti di vendita in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, nel...

Aldi apre due nuovi punti di vendita in Piemonte e Veneto

Con l’inaugurazione di due nuovi punti di vendita a Pianiga, in provincia di Venezia, e a Torino, Aldi continua il proprio piano di sviluppo in Veneto e Piemonte e nel nord Italia, dove ora salgono a 55 i punti di vendita (su un totale nazionale di 146 aperture) e 2.972 addetti impiegati. I nuovi negozi forniranno 30 nuove opportunità lavorative, portando a 1.416 il numero di collaboratori nelle due regioni, in linea con l’obiettivo aziendale di...

Gimi invita ad attimi di relax con Somma

Con l’inverno alle porte torna la voglia di trascorrere più tempo nel tepore e nella tranquillità di casa. Intercetta questo desiderio il concorso “Attimi di relax con Gimi”, realizzato in collaborazione con l’agenzia In Action (dalla proposta e definizione della partnership con Gabel alla realizzazione del minisito), che dà la possibilità di vincere un caldo e confortevole plaid Somma (Gabel). Per partecipare all’instant win del brand di articoli per la casa Gimi occorre acquistare dall’1 ottobre...