La presentazione dei dati del primo trimestre Screenshot Tv e Screenshot Cinema, promossa da Promotion Magazine a giugno, ha sollevato qualche interessante spunto di discussione tra i professionisti di marketing e comunicazione in merito alle produzioni cinematografiche e al loro effetto su prodotti e servizi in licenza. I 43 film passati al setaccio dalla ricerca Screenshot Cinema sono infatti solo una selezione tra tutto il cinema che verrà nei prossimi 24 mesi: quelli esclusivamente legati...

Una delle cose più difficili da far comprendere a chi dall’estero vuole fare un concorso in Italia è l’inflessibilità della nostra normativa sulle manifestazioni a premio che vieta qualsiasi cambiamento delle regole di un concorso durante lo svolgimento, per non parlare di un eventuale annullamento. Questo perché in Italia le manifestazioni a premio sono considerate “promessa al pubblico”, un negozio unilaterale che vincola chi la effettua fin dal momento in cui è resa pubblica per...

Tutti i touchpoint possono essere considerati un fondamentale strumento di relazione e d’esperienza fra le persone e le marche, tutti sono funzionali alla costruzione e al consolidamento del loyalty sentiment. Diventa quindi imprescindibile avere un quadro preciso di tutti i punti di contatto così da coordinarli, uniformarli e trasformarli in soluzioni proattive. Sebbene gli acquisti non siano l’unica attività di interscambio fra le persone, le aziende e i loro prodotti, è certo che sono gli...

La pandemia da Coronavirus ha cambiato la cultura delle riunioni dal giorno alla notte, spingendo aziende e istituzioni a riorganizzare freneticamente appuntamenti e incontri su applicazioni come Zoom, Meet, Microsoft Teams e tante altre: una grande opportunità di mantenere la comunicazione e la produttività, ma anche una grande sfida. Se da un lato non tutte le aziende erano pronte a far fronte a questa situazione dal punto di vista tecnologico, dall’altro sono emerse nuove esigenze...

Negli ultimi anni ci siamo interrogati spesso sullo stato di salute della loyalty, chiedendoci se fosse morta o se stesse semplicemente cambiando forma. Poi è arrivato il Covid-19, che ha stravolto la nostra quotidianità e la routine lavorativa, e ci siamo fermati a riflettere se le strategie messe in campo fino a quel momento fossero da ripensare. Abbiamo vissuto una vera e propria rivoluzione. Aziende e consumatori si sono mossi a occhi chiusi in un...

Colpisce l’ingenuità con cui si guarda oggi alle nuove tecnologie e alle tecniche espositive senza troppo preoccuparsi della misurazione e della pesatura dell’attenzione che il consumatore finale presta alla molteplicità delle offerte a lui rivolte Esiste un elemento condiviso che accomuna la diffusione di materiale pornografico alla vendita online di viaggi e vacanze, l’esposizione di prodotti vegani in un supermercato alla mostra delle opere di Raffaello, la visita al Colosseo al derby Milan-Inter. Questa specie...

Durante il lockdown, oltre al servizio di vendita con consegna a domicilio l’ecommerce ha fornito un’educazione digitale che ha reso i consumatori più preparati ed esigenti, innalzando gli standard qualitativi richiesti e spingendoli alla ricerca di proposte più ricercate anche nel consumo a casa. Prendiamo l’esempio della categoria Spirits: la chiusura forzata dei locali ha spinto molti consumatori a prepararsi l’aperitivo a casa acquistando online i prodotti necessari. I player dell’home delivery hanno capito subito...

I retailer, in questa fase post pandemia, si trovano a operare in un contesto ricco di nuove sfide come il contingentamento degli accessi o la mancanza di fiducia dei consumatori nel tornare negli store. Entrambi incidono sulla riduzione dei flussi, obbligando i retailer ad accelerare sul fronte dell’omnicanalità. L’esperienza d’acquisto diventa dunque più fluida e continua, i touchpoint si moltiplicano e si diversificano e può avvenire che un acquisto inizi online e si concluda in...

Li chiamano dark store non certo perché siano stati frequentati da Sam Spade e Philip Marlow, niente di torbido e d’interessante per la Squadra Omicidi anche se, in realtà, un delitto è stato consumato. Il termine designa i luoghi vietati al pubblico, una sorta d’immenso retrobottega, pressoché identico a tutti i sistemi di vendita online. Sono magazzini il più possibile automatizzati, tutt’altro che scuri, anzi proprio luminosissimi per garantire lo svolgimento al meglio delle operazioni...

Che cosa chiedono millenial e gen Z ai brand del lusso e della moda

Cosa chiedono i millenial e gen Z ai brand del lusso e della moda? Esperienze personalizzate, coinvolgimento e maggiore attenzione alla sostenibilità. Questo è quanto emerge dalla ricerca “How to engage the customer of tomorrow​”, condotta dagli studenti del Mafed, il Master in Fashion, Experience & Design Management di Sda Bocconi​, promossa da ​Salesforce​ in collaborazione con ​Camera Nazionale della Moda Italiana​. Gli studenti hanno somministrato un questionario a centinaia di millennial e Gen Z in...