Si va sempre più diffondendo la figura dell’influencer marketing, cioè di un personaggio di riferimento del mondo online, con un numero elevato di follower, che mostra sostegno o approvazione per determinati brand, generando un effetto pubblicitario, ma senza palesare in modo chiaro e inequivocabile ai consumatori la finalità pubblicitaria della comunicazione. Le persone influenti hanno il potere di condizionare le decisioni d’acquisto degli altri in virtù delle loro (reali o percepite) autorità, conoscenza, posizione o relazioni. All’influencer...

Il mercato globale della loyalty vale 350 miliardi di dollari e nel 2019 questo valore salirà fino a sfiorare i 500 miliardi. Questa la stima di Affinity Capital Exchange (Ace), il primo operatore sul mercato che dal 2017, in partnership con Nasdaq, si è proposto come marketplace per la compravendita di titoli di punti fedeltà. Sono 60 miliardi i punti fedeltà che vengono emessi ogni anno e la quota è destinata a salire. Secondo Ace,...

Lo scivolone per l’iniziativa “Compra una borsa e vinci uno stage in azienda” ha portato Carpisa a essere per settimane bersaglio di una valanga di critiche e prese in giro sul web per aver lanciato una campagna marketing nella quale proponeva, a chi acquistava una borsa, di partecipare a un concorso per una collaborazione di un mese in azienda nel settore comunicazione, con tanto di regolamento ufficiale e sito internet dedicato. Alcuni gruppi di acquisto e persino...

Nell’ultimo quarto dell’anno Promotion Magazine ha concentrato due importanti eventi, di cui Promotion Awards è del tutto nuovo e Bgood giunge alla seconda edizione, ma l’anno ha visto l’impegno della rivista come promotore e partner di altre manifestazioni di rilievo: Kids Marketing Days, Milano Licensing Day e Touch, svolto in concomitanza con Promotion Expo. Un’effervescenza di iniziative che, a loro volta, sono microcosmi in cui è possibile trovare ricerche, confronto di idee, un sapere approfondito...

Nell’ultimo quarto dell’anno Promotion Magazine ha concentrato due importanti eventi, di cui Promotion Awards è del tutto nuovo e Bgood giunge alla seconda edizione, ma l’anno ha visto l’impegno della rivista come promotore e partner di altre manifestazioni di rilievo: Kids Marketing Days, Milano Licensing Day e Touch, svolto in concomitanza con Promotion Expo. Un’effervescenza di iniziative che, a loro volta, sono microcosmi in cui è possibile trovare ricerche, confronto di idee, un sapere approfondito...

Le nuove soluzioni di Guandong portano la stampa laser in negozio

La recente edizione di Viscom (la fiera della comunicazione visiva che si è tenuta a Fieramilano dal 12 al 14 ottobre) ha offerto a Guandong l’occasione di presentare in anteprima la nuova Magnus Collection, che annovera prodotti magnetici, compound ferrosi e multilayer bianchi o trasparenti auto-aggrappanti versatili e compatibili, oltre che con la tecnologia laser, anche con ogni altro tipo di stampa digitale, serigrafica edoffset. Costituiti di materiali termoplastici (privi di colla ma dotati di dot...

Il truck brandizzato Ben 10 arriva nelle città italiane

È arrivato in Italia il 21 ottobre il Ben 10 “Hero truck tour” – il tour europeo con protagonista Ben 10, il ragazzo-eroe protagonista della serie tv in onda su Cartoon Network e Boing. Partito lo scorso luglio dal Regno Unito e approdato poi in Polonia e Spagna, il tour prosegue in Italia, dove il truck sosta nei parcheggi adiacenti ad alcuni selezionati punti di vendita Toys Center italiani (prossime date: 28-29 ottobre a Roma...

Il retail game di Lidl Italia intrattiene e fidelizza il consumatore

Da ottobre Lidl Italia ha lanciato un gioco di simulazione in stile cartoon dedicato al target famiglia: “My Lidl shop”, una game app che coniuga realtà virtuale ed esperienza nel punto di vendita per intrattenere e interagire attivamente con il cliente, promuovendo una customer experience più coinvolgente. In “My Lidl shop” il cliente è chiamato a creare il proprio negozio Lidl e a gestirlo al meglio, partendo da un semplice locale e arrivando a un...

Gruppo Végé promuove un’iniziativa nazionale
 a favore della scuola

Tra le sempre più numerose iniziative “community” della grande distribuzione a favore della scuola, il 4 ottobre è iniziata la promozione nazionale “Noi amiamo la scuola” in oltre 921 punti di vendita delle imprese socie di Végé. Organizzata con l’appoggio della Rete Itasf (rete di scuole facente parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), la promozione (che terminerà il 10 dicembre) coinvolge studenti delle scuole statali primarie e secondarie, i relativi nuclei familiari, gli insegnanti e...

Philip Kotler Marketing Forum: occorre snellire le strategie

Si è tenuto il 7 ottobre presso l’Università Iulm di Milano il Philip Kotler Marketing Forum, il momento culminante di un tour che, novità dell’edizione 2017, ha toccato anche le città di Roma e Bologna. L’evento organizzato da Nexo Corporation ha coinvolto un circuito eterogeneo di aziende (oltre 14 realtà e più 2.000 persone intervenute) e ha costituito un momento di condivisione e formazione, grazie alle best practice ed esperienze significative raccontate sul palco e provenienti...