Quando la loyalty sbaglia. La lezione del più importante retailer australiano

A fine giugno 2025, Woolworths si è trovata al centro di un episodio che ha catturato l’attenzione di clienti, media e osservatori del marketing. Un errore tecnico ha portato all’invio accidentale di una mail che prometteva un buono da 15 dollari australiani (circa 9 euro) a 500.000 membri del programma fedeltà Everyday Rewards. L’offerta era invece destinata solo a una piccola platea di nuovi iscritti (circa 15.000) nell’ambito di un’operazione di on-boarding, mirata a incentivare...

Anche il taglio prezzo vuole il suo storytelling

La promozione delle vendite è un’attività tattica, in quanto agisce sull’offerta rendendola più rispondente alla domanda. Però, in un ambiente affollato ed estremamente competitivo, anche le promozioni per distinguersi hanno bisogno di un elemento strategico come la creatività. Due esempi che indicano questo bisogno sono evidenti nell’attuale campagna Coop e in quella in occasione del 60° anniversario di Dash. Sono entrambe operazioni principalmente di pricing dove l’offerta è trainante ma tutt’e due le aziende hanno...

Vivibanca lancia la nuova campagna “Vivi i tuoi interessi”

Vivibanca lancia la campagna di acquisizione “Vivi i tuoi interessi”, realizzata in collaborazione con Tlc Worldwide, un’iniziativa che accompagna Viviconto, il nuovo conto corrente online a canone zero e con alto rendimento, progettato per offrire benefici immediati e concreti ai nuovi clienti. L’obiettivo è duplice: incentivare l’apertura del conto e rafforzare il posizionamento di Vivibanca come banca vicina ai bisogni reali delle persone. “Con la campagna – sottolinea Marco Dalla Nora, responsabile marketing Vivibanca –...

Antonio Pagani nuovo portavoce dell’Hub Retail di Una

Antonio Pagani, ceo di Fma (Sg Company) è stato eletto nuovo portavoce dell’Hub Retail di Una Aziende della comunicazione unite, subentrando a Maurizio Suzzi. “Il settore retail – commenta Pagani – sta vivendo una profonda trasformazione, spinta dall’innovazione tecnologica e da cambiamenti nei comportamenti dei consumatori. L’acquisto si sta evolvendo, integrando sempre di più elementi digitali e personalizzati, sia negli stores fisici che online”. Antonio Pagani porta la sua esperienza con l’Osservatorio Shopper Marketing. Tra...

L’Ai Act dell’Unione Europea,  cominciamo a conoscerlo

Una data importante da mettere in agenda: il 2 agosto 2026 sarà pienamente applicabile nei 27 paesi membri dell’Unione Europea l’Ai Act, il regolamento sull’intelligenza artificiale entrato in vigore il 1° agosto del 2024. Che sia stato necessario un regolamento (come già accaduto per il gdpr del 2016 che ha stabilito la normativa sulla privacy), automaticamente recepito negli ordinamenti nazionali, mette in evidenza che l’intelligenza artificiale va affrontata da tutti con grande senso di responsabilità....

Gilania annuncia la partnership con Joe Bastianich

Una nuova partnership per lo sviluppo di campagne promozionali a premi sul territorio italiano: Gilania annuncia l’accordo con Joe Bastianich, grazie all’intermediazione dell’agenzia Mn Comm, per l’uso esclusivo del nome e dell’immagine dell’imprenditore, ristoratore e volto noto della tv. La collaborazione riguarderà principalmente prodotti per la cucina, come pentole, bicchieri e coltelli. “Siamo entusiasti – ha commentato Ermanno Ruggeri, sales director di Gilania – di poter collaborare con una figura iconica come Joe Bastianich. Questa...

Segni di valore da collezionare, intervista a Stefano Epis

L’arte ha incontrato il packaging diverse volte e non solo nel 1962 quando Andy Warhol trasformò la Campbell’s Soup Can in icona della Pop Art. Il packaging moderno nasce alla metà dell’Ottocento quando i primi prodotti industriali che recano un brand, ossia il segno distintivo del produttore che garantisce le caratteristiche del contenuto a una quantità standardizzata, cominciano ad avere distribuzione adatta per raggiungere masse enormi di consumatori. Venire alla luce alla metà dell’Ottocento per il...

Sole365 inaugura a Salerno un murale mangia smog

Ci sono aziende sempre costantemente attive e vigili tutti mesi dell’anno e pensano ai cittadini, anche a quelli che non sono clienti. A Salerno Sole365 ha fatto addirittura tris: ha arricchito l’arredo urbano con un’utile panchina, naturalmente di design e realizzata in modo sostenibile che invita alla socializzazione, ha impreziosito la via con un murale realizzato con vernici che catturano lo smog e ha affidato a questo un messaggio importante per la salute e il...

Lo scontrino digitale trasforma il pagamento in un check-in relazionale

C’è un oggetto che accompagna ogni acquisto da sempre, spesso dimenticato o buttato via subito: lo scontrino cartaceo. Con la proposta di legge approvata alla Camera nel 2024, l’Italia si prepara a una transizione progressiva verso il solo scontrino digitale, partendo entro la fine del 2025. Un cambiamento in apparenza tecnico, ma che porta con sé riflessioni strategiche su sostenibilità, customer experience e gestione dei dati. Verso lo scontrino digitale, un cambio silenzioso ma di sistema...

Esselunga festeggia 30 anni di Fìdaty con un concorso

Per celebrare i 30 anni di Fìdaty, Esselunga ha organizzato un concorso instant win alla cassa, che mette in palio oltre 530.000 premi, tra articoli per la spiaggia, i viaggi e le vacanze e accessori smart. Tutti personalizzati con l’iconica fragola simbolo di Fìdaty. Dal 12 giugno al 30 luglio, facendo la spesa nei punti di vendita Esselunga, la Esse, profumerie Eb, e presentando la carta Fìdaty, raggiunta la soglia dei 30 euro o dei...