È esplosa una mania contagiosa per le preparazioni culinarie che fa sentire tutti grandi chef e competentissimi sommelier in grado di creare il perfetto abbinamento con succulenti manicaretti. Se le riviste e l’editoria di libri di cucina stanno riprendendo quota, se i programmi televisivi guidati da chef registrano picchi di ascolto elevati, lo si deve a questa ondata di golosità collettiva. Una passione che non sembra attenuarsi; anzi si moltiplicano le apparizioni televisive di chef,...

Più tecnologie in negozio migliorano l’esperienza d’acquisto e fidelizzano

La fedeltà alla marca viene messa sempre più a rischio non solo dalle comparazioni consentite nel mondo online, ma anche da esperienze d’acquisto in negozio al di sotto delle aspettative. A dirlo è uno studio promosso da Epson con l’obiettivo d’identificare i trend emergenti dell’universo retail e le sfide commerciali e tecnologiche che gli operatori dei principali paesi europei si trovano oggi a dover affrontare, il tutto visto attraverso gli occhi dei consumatori (sono state...

Le promozioni fedeltà sono sempre più leva strategica nel b2b

Fidelizzare i partner di canale e la forza vendita sta diventando sempre più strategico per le imprese italiane, che traspongono in ambito business to business le leve del loyalty marketing tipiche del mercato consumer. E tra il loyalty management b2b e quello b2c si sta verificando una convergenza. Questo è ciò che emerge dall’analisi del panorama della promozione “non di prezzo” rivolta ai partner di canale tra il 2012 e il 2014 in Italia, realizzata...

Nel retail non food la fidelizzazioneè a colpi di sconti

È ormai difficile trovare insegne nell’ambito del retail non food che non offrano ai clienti una fidelity card. E tutte le principali catene dei vari settori propongono un programma di lungo periodo, quantomeno di durata annuale, soprattutto nell’abbigliamento e nelle profumerie, ma sempre più anche in tanti altri settori, in particolare nel mondo delle farmacie e parafarmacie. In un monitoraggio realizzato da Promotion Magazine sono censite 106 insegne/catene attive con varie iniziative di fidelizzazione ed...

Nel retail non food la fidelizzazioneè a colpi di sconti

È ormai difficile trovare insegne nell’ambito del retail non food che non offrano ai clienti una fidelity card. E tutte le principali catene dei vari settori propongono un programma di lungo periodo, quantomeno di durata annuale, soprattutto nell’abbigliamento e nelle profumerie, ma sempre più anche in tanti altri settori, in particolare nel mondo delle farmacie e parafarmacie. In un monitoraggio realizzato da Promotion Magazine sono censite 106 insegne/catene attive con varie iniziative di fidelizzazione ed...

Lo scontrino è ancora uno degli strumenti più utilizzati nelle attività promozionali. Secondo una ricerca condotta da AdviceLab su un campione di 400 attività di digital loyalty negli ultimi quattro anni, il 40% prevede l’utilizzo dei dati di scontrino, talvolta insieme ad altre tipologie di attivatori digitali come il codice univoco, la realtà aumentata e il Qr code. Questa scelta è spesso dettata dall’impossibilità di stampare codici univoci in-pack, oppure, dalla necessità aziendale di contenere...

La sorpresa senza cioccolato. Si chiama Kinder+Sport, ma non distribuisce barrette di cioccolato, ovetti o merendine, piuttosto fa gustare un ingrediente originale, per lo più sconosciuto ai tanti che visitano Expo 2015: la corporate social responsibility. Un’espressione impegnativa, di quelle che sembrano fatte solo per le occasioni importanti, ma che in questo caso si traduce in un’esperienza immediata, così diretta da essere “a misura” di bambino. Perché Ferrero a Expo 2015 ha scelto di portare...

La stampa online apre ai libri on demand

Anche nell’era digitale il libro resta un prodotto tangibile e unico che comunica in modo diretto ed efficace. La richiesta di stampare un volume può provenire dagli autori stessi, da piccole case editrici, dalle copisterie che stampano tesi o da agenzie che forniscono questo servizio ai loro clienti. Chiunque voglia realizzare un prodotto stampato e rilegato può ora può affidarsi all’esperienza e al know how di Pixartprinting leader del web to print. L’offerta della società...

La stampa online apre ai libri on demand

Anche nell’era digitale il libro resta un prodotto tangibile e unico che comunica in modo diretto ed efficace. La richiesta di stampare un volume può provenire dagli autori stessi, da piccole case editrici, dalle copisterie che stampano tesi o da agenzie che forniscono questo servizio ai loro clienti. Chiunque voglia realizzare un prodotto stampato e rilegato può ora può affidarsi all’esperienza e al know how di Pixartprinting leader del web to print. L’offerta della società...

C’è uno spettro che si aggira per il circo del marketing. Uno spettro, perché deve per forza trattarsi di un fenomeno paranormale. È concepibile razionalmente, infatti, che una grande opportunità di mercato sia sistematicamente ignorata o al meglio trattata in maniera superficiale? Nello specifico, un target già molto numeroso e in aumento demografico costante, con buone, se non ottime, potenzialità di spesa e crescente salute psicofisica, su cui c’è scarsa analisi su comportamenti e attitudini...