L’ecommerce in Italia è ormai in forte crescita, come conferma anche la ricerca di cui si dà conto in questa stessa pagina, e con esso si va diffondendo un fenomeno che crea qualche turbamento a tutti i retailer: lo showrooming, cioè il fatto che sempre più i consumatori hanno un’esperienza touch & feel con i prodotti nel punto di vendita, richiedendo consulenza e assistenza nella scelta, ma poi acquistano on line anche contestualmente nel punto...

In principio fu il tqm (total quality management) da cui discese il crm (customer relationship management). Oggi il crm è affiancato da vrm, prm, drm, sigle che sintetizzano le molte e diverse soluzioni per gestire la totalità delle relazioni. L’elemento comune a queste sigle è il relationship management, ovvero la gestione attiva e consapevole della relazione. Quella con il consumatore finale è solo una delle relazioni che, sincronizzata e resa sinergica con le altre (incentrate...

In principio fu il tqm (total quality management) da cui discese il crm (customer relationship management). Oggi il crm è affiancato da vrm, prm, drm, sigle che sintetizzano le molte e diverse soluzioni per gestire la totalità delle relazioni. L’elemento comune a queste sigle è il relationship management, ovvero la gestione attiva e consapevole della relazione. Quella con il consumatore finale è solo una delle relazioni che, sincronizzata e resa sinergica con le altre (incentrate...

Incontenibilmente contenitore

Belli, utili e, soprattutto, indipendenti. Ovvero quando il packaging di un prodotto si emancipa dal suo classico, subordinato compito di custodia e presentazione per assumere nuove funzioni, talora del tutto autonome rispetto al bene cui era originariamente associato. Si pensi per esempio a Clever Little Bag, borsa che accompagna le calzature sportive Puma in alternativa alle tradizionali, viete scatole da scarpe. Realizzata in polipropilene parzialmente riciclato, essa avvolge con precisione millimetrica il contenitore in cartone...

CRESCERE IN TEMPO DI CRISIStrategico misurare il contributo della fedeltà al conto economico

Il 25 ottobre prossimo l’Università di Parma ospiterà la tredicesima edizione del convegno dell’Osservatorio Fedeltà, dedicato a “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi” e sostenuto da Catalina Marketing e Promotion Magazine. Come di consueto, verrà tracciato lo scenario internazionale della loyalty, da cui trarre lezioni per le prospettive della fidelizzazione nel nostro paese. In questo articolo anticipiamo alcuni dei dati che discuteremo in quella sede. Negli Usa il numero di iscritti a programmi...

CRESCERE IN TEMPO DI CRISIStrategico misurare il contributo della fedeltà al conto economico

Il 25 ottobre prossimo l’Università di Parma ospiterà la tredicesima edizione del convegno dell’Osservatorio Fedeltà, dedicato a “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi” e sostenuto da Catalina Marketing e Promotion Magazine. Come di consueto, verrà tracciato lo scenario internazionale della loyalty, da cui trarre lezioni per le prospettive della fidelizzazione nel nostro paese. In questo articolo anticipiamo alcuni dei dati che discuteremo in quella sede. Negli Usa il numero di iscritti a programmi...

T-shirt d’autore protagoniste dello store Pirelli

Due T-shirt in edizione limitata diventano veicolo di comunicazione del brand Pirelli, che sceglie la Vogue’s Fashion Night Out, la notte della moda milanese del 17 settembre, per presentarle in anteprima al pubblico. Nel flagship store PZero di Corso Venezia, saranno messi in vendita due modelli interpretati dal creativo Fabrizio Sclavi: la prima T-shirt segna il connubio tra passato e presente, dove le iconiche Pin Up della pubblicità anni 60 di Pirelli sono adagiate sui...

T-shirt d’autore protagoniste dello store Pirelli

Due T-shirt in edizione limitata diventano veicolo di comunicazione del brand Pirelli, che sceglie la Vogue’s Fashion Night Out, la notte della moda milanese del 17 settembre, per presentarle in anteprima al pubblico. Nel flagship store PZero di Corso Venezia, saranno messi in vendita due modelli interpretati dal creativo Fabrizio Sclavi: la prima T-shirt segna il connubio tra passato e presente, dove le iconiche Pin Up della pubblicità anni 60 di Pirelli sono adagiate sui...

Al via la nuova shortcollection di Coop

Esplora il tuo mondo è la nuova operazione a premi proposta da Coop in collaborazione con Discovery Channel, nel periodo compreso tra il 5 settembre e il 2 novembre 2013. Si tratta di una raccolta di figurine che ha come tema la conoscenza del nostro mondo, un invito all’esplorazione in compagnia di Superprof, avventuroso e geniale scienziato, con cui è possibile giocare anche online sul sito dedicato all’operazione (www.esplorailtuomondo.net). Il meccanismo del concorso, ideato e...

Al via la nuova shortcollection di Coop

Esplora il tuo mondo è la nuova operazione a premi proposta da Coop in collaborazione con Discovery Channel, nel periodo compreso tra il 5 settembre e il 2 novembre 2013. Si tratta di una raccolta di figurine che ha come tema la conoscenza del nostro mondo, un invito all’esplorazione in compagnia di Superprof, avventuroso e geniale scienziato, con cui è possibile giocare anche online sul sito dedicato all’operazione (www.esplorailtuomondo.net). Il meccanismo del concorso, ideato e...