NeoConnessi WindTre alleato di scuole e famiglie

Giunto alla quarta edizione, il progetto educativo finalizzato all’uso sicuro dei dispositivi mobile da parte dei bambini rappresenta per l’azienda di telefonia e dati una piattaforma di comunicazione valoriale e uno strumento strategico di engagement e fidelizzazione. Esiste un filo che sembra intrecciare in modo sempre più stretto le attività di marketing con i progetti legati alla sostenibilità, un filo che cuce gli interessi dell’impresa con quelli della collettività: lo si ritrova, per esempio, nell’iniziativa...

I touchpoint digitali possono accrescere l’interazione con i brand

Secondo una ricerca svolta dall’Osservatorio Fedeltà Unipr in collaborazione con Nielsen nel 2021, i touchpoint fisici rimangono mediamente più utilizzati e preferiti dalle famiglie italiane. L’utilizzo di quelli digitali è preponderante in ambito delivery e cresce laddove le aziende sono state in grado di offrire un’esperienza semplice e sotto il controllo dell’utente. I touchpoint digitali aumentano la penetrazione sulle famiglie italiane nel retail, sia nell’abbigliamento sia nell’alimentare. Questo aumento in parte si riflette anche sulle...

SaiTè lancia un progetto per personalizzare online le tisane

Secondo i dati Nielsen del 2021, le tisane sono cresciute del +7,7% e gli infusi del +14,1% rispetto al 2018. Questo è il settore in cui si muove SaiTè, brand specializzato nella produzione e commercializzazione di tisane artigianali, nato dal know-how di Elekea,   azienda romana che opera nel mondo della fitoterapia e degli integratori alimentari naturali. Il brand SaiTè ha un posizionamento di fascia elevata, (è venduto anche da Coin e Eataly) e oltre alla qualità dei prodotti, oltre 80 fragranze...

Torna CX Store Award, il 28 aprile in presenza

CX Store Award 2022-2023, il riconoscimento attribuito alle insegne con il maggior numero di clienti soddisfatti e preferite per rapporto qualità/prezzo, quest’anno si terrà dal vivo, il 28 aprile presso l’Excelsior Gallia di Milano. Il premio giunto alla 3a edizione è promosso dalla nostra testata e viene assegnato sulla base dell’indagine annuale CX Store realizzata da Amagi, una ricerca che rappresenta una novità assoluta in Italia in quanto fotografa a livello nazionale e per aree...

Punto di vendita o di acquisto? Le promozioni hanno la risposta

Il luogo fisico, dove sono esposte le merci secondo il più sofisticato planogramma, o in un’altrettanto studiata casualità da bazar, i discount, le latterie, le farmacie, le librerie, insomma tutti questi spazi sono di vendita o di acquisto? La differenza non è di poco conto. Anzi, ci segnala l’approccio che gli studi (e le soluzioni a essi sottese) hanno riservato a questi due modi di intendere lo scambio di merce per denaro. Per gli americani...

La qualità percepita tra nuove abitudini e prezzi in salita

Anche quest’anno, l’assegnazione dei Cx Store Award offrirà l’occasione per scoprire come si sta evolvendo il giudizio di miglior rapporto qualità/prezzo attribuito dai consumatori all’insegna, punto di partenza di un percorso analitico che esplora le mille sfaccettature della relazione che lega cliente e store. Posso essere deluso dal prezzo, ma non dalla qualità di quel che compro” ebbe a scrivere Juan de Mariana, teologo ed economista membro della Compagnia di Gesù e professore della prestigiosa...

Su TikTok i brand creano nuove e più forti connessioni con gli utenti

Nel 2021 oltre un miliardo di persone hanno utilizzato TikTok per scoprire, condividere e apprendere cose nuove. Per analizzare quali temi hanno catturato l’attenzione della community lo scorso anno e fornire ai brand nuove idee per coinvolgere il proprio target la piattaforma ha realizzato What’s Next Report 2022, un’indagine globale che evidenzia che il 73% degli utenti percepisce una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto agli altri e il 67% afferma che...

Piange il telefono e ora un po’ anche il telemarketing

A partire dal prossimo 31 luglio le regole previste per le comunicazioni telefoniche delle aziende ai consumatori saranno estese ai numeri cellulari. L’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni comporterà oltretutto la cancellazione di tutti i consensi dati in precedenza. La riforma del Registro pubblico delle opposizioni diventerà operativa dal 31 luglio 2022 ed è destinata a incidere profondamente sulle attività economiche che usano il telefono per distribuire prodotti e servizi. Si tratta di una riforma...

Come cambia il marketing sportivo secondo Nielsen Sports

Nel 2022 le fanbase hanno e avranno un impatto significativo sui modelli di sponsorizzazione sportiva, la distribuzione dei contenuti, l’ascesa delle criptovalute, gli esport e gli sport femminili. Lo si evince da “I fan stanno cambiando le regole del gioco“, il report sui trend del marketing sportivo globale realizzato da Nielsen Sport. L’indagine evidenzia che a causa del sempre crescente numero di dispositivi connessi, il 40,7% degli appassionati di sport a livello globale adesso segue...

Il customer journey tra realtà e illusione

Il journey più che un viaggio è una spedizione di scoperta. Per ora teniamo il termine inglese customer nel significato di acquirente di prodotti e servizi, che ha assunto oggi, dopo innumerevoli passaggi dal latino all’Europa medioevale e oltre. Essere un customer significa fare acquisti minuti di tutti i giorni tanto quanto quelli più importanti (auto, casa, prodotti finanziari). L’umano nella veste di customer è stato studiato da tante diverse angolature almeno dalla fine dell’800....