Il settore moda all’avanguardia gioca con la fashion gamification

In un mondo fashion in modalità smart, fatto di camerini virtuali, passerelle social e shop streaming, la gamification si è ritagliata un ruolo da protagonista tra gli strumenti di comunicazione digitale. Alla base c’è l’idea di stimolare l’interesse dei consumatori, aggiungendo elementi innovativi rispetto all’esperienza tradizionale del prodotto fatta in negozio. I marchi di abbigliamento sportivo sono all’avanguardia: da anni adottano strategie di gamification per dialogare con i propri clienti. Nel 2018 il brand americano...

Share Now lancia un programma fedeltà a più livelli

La compagnia Share Now propone ai suoi clienti un programma fedeltà che premia l’utilizzo del suo servizio di car sharing. Gli utenti possono iscriversi al programma Share Now Rewards tramite l’app di gestione del proprio account, iniziando ad accumulare punti per ottenere vantaggi crescenti a seconda del livello di appartenenza raggiunto: blue, silver, gold e diamond, quest’ultimo lo status più alto con il maggior numero di premi disponibili. Il meccanismo prevede l’assegnazione di 10 punti...

Costa Crociere, cambio ai vertici

Mario Zanetti è il nuovo direttore generale di Costa Crociere e subentra così nell’incarico che è stato temporaneamente ricoperto da Michael Thamm, group ceo di Costa Group & Carnival Asia. Nella sua nuova posizione, Zanetti supervisionerà Costa come un unico marchio in tutto il mondo, compresa l’Asia, con l’obiettivo di rafforzare la sua leadership in Europa, Sud America e Asia, e garantire una crescita redditizia e sostenibile a lungo termine. Contemporaneamente, Roberto Alberti è stato...

I clienti chiedono a brand e retailer di contribuire a ridurre gli sprechi alimentari

La maggior parte dei consumatori in tutto il mondo ritiene che i marchi e il commercio al dettaglio debbano fare di più per ridurre gli sprechi alimentari. Lo sostiene un sondaggio condotto a febbraio da SightX per conto dell’agenzia loyalty tcc global e del suo marchio proprietario Nutrifresh di prodotti per la preparazione, la conservazione e l’asporto del cibo. L’indagine, che ha coinvolto 2.499 intervistati in Germania, Francia, Russia, Cina e Italia, evidenzia che i consumatori (87%) sono...

Gli italiani amano lo shopping ma sono attenti anche al risparmio

Amano fare acquisti, ma senza esagerare in spese “pazze”. Sono consapevoli delle proprie capacità di spesa e danno grande importanza al risparmio. Sono queste le caratteristiche salienti degli shopper italiani che emergono da una ricerca della società specializzata in soluzioni e servizi di pagamento e di acquisto Klarna che indaga il rapporto dei consumatori con il denaro e le loro abitudini in termini di gestione delle spese. La survey, che è stata realizzata da Toluna il 18 marzo...

I volantini digitali di Todis viaggiano su piattaforma Smartad Carousel di Outbrain

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, seo e data analytics, ha scelto il partner Outbrain, e in particolare il formato Smartad Carousel di Outbrain, come canale di advertising in per veicolare traffico di qualità verso il sito e promuovere le offerte settimanali dei volantini Todis. Grazie alle campagne pianificate su un’audience profilata è stato possibile generare interesse verso il brand e traffico di qualità, registrando un ctr medio dello 0,39% (con Lookalike), in aggiunta a un tempo medio in...

Galbani invita a sperimentare

Il tempo da dedicare ai piaceri della tavola non manca così come pure l’attenzione a tutto quanto riguarda la cucina. E così Galbani, in collaborazione con l’agenzia Tag, lancia un concorso per invitare i consumatori di Certosa a sperimentare nuove ricette, per esempio provando il morbido formaggio sulla focaccia. Il cliente che acquista tra il 15 marzo e il 21 maggio uno dei prodotti in promozione (Certosa, Certosino Galbani e Certosa Stracremosa sia in gdo...

Aziende più ottimiste nella survey di Duff & Phelps

Nonostante il difficile anno appena trascorso abbia avuto un impatto molto significativo sul tessuto imprenditoriale e produttivo nazionale, le aziende italiane guardano con un certo ottimismo al futuro. È quanto emerge dalla survey realizzata da Duff & Phelps, una divisione di Kroll, su un campione di aziende rappresentative dei principali settori produttivi italiani per analizzare lo scenario imprenditoriale nazionale dopo il lockdown e le prospettive di ripresa per i prossimi mesi. L’indagine, condotta tra dicembre...

Iper La grande i di Rozzano rinnova layout e digital signage

Dopo un profondo percorso di restyling, il 4 marzo è stato presentato al pubblico il nuovo ipermercato Iper La grande i di Rozzano collegato al Centro Commerciale Fiordaliso. Un progetto ambizioso per le dimensioni dell’intervento – oltre 10.000 mq – e per i tanti elementi di innovazione che caratterizzano i nuovi spazi, l’offerta dei vari reparti e, in generale, l’esperienza che l’ipermercato offre al visitatore, con un accento particolare sulla sostenibilità: il tetto infatti è...

Il lusso diventa chiave di lettura dei nuovi trend

Nel suo nuovo libro “Evoluxion”, Stefano Sacchi analizza l’influenza del mondo del lusso sul marketing e la comunicazione di molti brand democratici, grazie alla sua capacità innata di anticipare le nuove tendenze del mercato. L’immaginario collettivo attinge sempre di più al settore del lusso, sia per motivi aspirazionali sia perché questo ha saputo imporre il suo modello estetico sugli stili di vita di gran parte delle società, contaminando settori distanti. D’altronde l’etimo stesso della parola...