Ridefinire le strategie per accrescere la customer experience

Pur preferendo trattare in questa rubrica temi internazionali, l’obiettivo è ovviamente quello di affrontare argomenti che possano essere di interesse anche per gli operatori economici italiani. Questa volta, tuttavia, sebbene non mi consideri un campione significativo a livello statistico, farò un’eccezione partendo da due mie esperienze estremamente personali. La prima è sotto gli occhi di tutti. Non so voi, ma a me capita spesso di visitare supermercati caratterizzati da un layout che presenta subito dopo...

Il programma fedeltà è un segnale per i mercati

Il 2020 si è chiuso da poco, lasciando le imprese con tante sfide per il futuro e qualche nuova consapevolezza. La prima probabilmente è che, se si vuole, si possono superare resistenze e vecchi modelli per realizzare progetti anche complessi in modo veloce ed efficace. La seconda riguarda il valore della fedeltà della clientela: la chiusura dei touchpoint fisici a causa del lockdown e la riorganizzazione intorno al digitale hanno portato al centro dell’attenzione la...

Conveni-Pack di Daikin con refrigerante naturale co2, un sistema integrato in un’ottica green

Notoriamente i gestori di un punto di vendita alimentare, per mantenere la giusta temperatura nelle vetrine refrigerate e il clima ideale nei locali devono considerare diversi sistemi di refrigerazione, che devono essere armonizzati tra loro a seconda delle condizioni climatiche della stagione. E comunque, per quanto si trovi il giusto equilibrio, è inevitabile che più macchine contemporaneamente in funzione comportino un dispendio di energia importante. Dispendio che si può limitare notevolmente usando un’unica macchina che...

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L’emergenza sanitaria ha rimescolato le carte del calendario, posticipando, se non addirittura sospendendo, parte delle campagne promozionali programmate nel 2020. In questo panorama anche la premiazione dei Promotion Awards, prevista per l’autunno 2020, ha subito uno slittamento al 5 marzo di quest’anno ed è andata in onda in streaming, grazie anche al supporto di Alessi, Blueair, Espo&Cartotec, Guardini, Il Paniere Serafini, Ops Object!, Payback, Scratch&Screen, Teveco, Upsell, Videomobile. Il premio, nato per valorizzare le best practice...

Il reddito occulto degli italiani

Ebbene sì, milioni di italiani beneficiano di un reddito supplementare, che non dichiarano, ma che è tassato e come tale in forma di cespite entra nella casse dello stato. Una magia? No, semplicemente si tratta delle promozioni, l’unica disciplina di comunicazione tassata e soggetta a pratiche amministrative vincolanti e alla legge per via del peccato originale commesso dal Feroce Saladino nel 1936 che generò il regio decreto legge 1933 del 19 ottobre 1938. Le promozioni...

Edenred Italia, welfare e incentive ora full mobile per migliorare lo stile di vita

Esiste un filo rosso che collega aziende, dipendenti, partner: è quello di Edenred, multinazionale che da 40 anni offre soluzioni per migliorare la gestione del lavoro e il balance tra vita privata e lavorativa. “Siamo un ecosistema che mette in relazione gli stakeholder – sottolinea Stefania Rausa, direttore marketing e comunicazione di Edenred Italia – potenziando le performance di tutti gli attori grazie a strumenti di employee benefit, welfare, mobilità, incentive e reward”. Protagonista dell’evoluzione...

Il lockdown ha modificato i driver di scelta e il livello di fedeltà

Secondo l’indagine dell’Osservatorio Fedeltà UniPr 2020, durante la pandemia oltre un quarto delle famiglie italiane ha scelto una nuova insegna perché il punto di vendita è più vicino a casa o di strada, offre maggiore convenienza economica o è meno affollato, trasmette maggiore sicurezza e offre servizi di home delivery o click & collect. Punto di vendita, personale e volantino cartaceo rimangono i touchpoint principali L’arrivo della pandemia e il lockdown di marzo hanno cambiato...

I disruptor della gdo sfidano i leader

686La loro strategia è prima di tutto quella di avere uno o più punti di eccellenza che attragga il parco clienti dei concorrenti. E i leader reagiscono sfruttando la propria capacità di attuare forti promozioni sui prodotti industriali massificati. Così il mercato si decompone e si riassesta per ospitare le nuove realtà Capita raramente di osservare un fenomeno e dire: “Accidenti! Sta accadendo proprio quel che è scritto in quel libro”. Mi riferisco ai testi...

L’effetto della pandemia sul goodwill delle aziende retail

Dopo un anno di avvenimenti senza precedenti la seconda edizione di Cx Store, l’indagine promossa da Promotion Magazine e condotta da Amagi (Tirelli e Associati) su un significativo campione di responsabili d’acquisto delle famiglie italiane, valuterà le conseguenze della pandemia sul goodwill delle aziende retail dei settori grocery, drugstore, ristorazione rapida. L’originale metrica di Cx Store, che considera il combinato inscindibile di Qualità e Prezzo, ci dirà quali insegne sono riuscite a rafforzare il loro...

Dpiù sostiene le associazioni sportive

Dopo “Di più per la scuola”, DPiù ha lanciato il 25 gennaio un’ulteriore edizione della propria iniziativa community rivolta al mondo dello sport: “Di più per lo sport”, che sarà valida fino al 30 maggio, conferma l’impegno del Gruppo Maxi Di nel sostenere le associazioni sportive dilettantistiche, dando loro la possibilità di ricevere attrezzature, materiali didattici e strumenti tecnologici. L’operazione, progettata e gestita per il secondo anno da Coro Marketing, prevede che ogni 10 euro di spesa...