Negli ultimi anni stiamo assistendo a una trasformazione nei paradigmi competitivi delle imprese, effetto soprattutto della digital disruption che ha trascinato molte di loro verso il successo e molte altre verso il declino. Cambia anche il comportamento del cliente, con una velocità però doppia rispetto alle imprese, perché il cliente segue i cambiamenti tecnologici per la necessità di prendere dall’innovazione ciò che serve a mantenere alto il proprio stile di vita, in un contesto che...

Sempre lì si finisce, ovvero sul punto di vendita fisico, tangibile, dal tocco umano. Però guidati online. In mano c’è l’onnipresente smartphone. Sullo schermo c’è la mappa che indica il percorso fino al negozio dopo aver segnalato le offerte e i vantaggi. Vecchi e nuovi comportamenti d’acquisto s’intersecano; lo shopping integra sempre più i canali fisici e le opportunità generate dall’online. In mezzo c’è l’ict che raccorda il tutto. Il “carburante” è il sistema promozionale....

La Molisana premia i tifosi con “La pasta della Roma”

La Molisana, in comarketing con la società As Roma, ha indetto il concorso “La pasta della Roma” che, con meccanica instant win e obbligo di acquisto, mette in palio 240 doppi biglietti per assistere in tribuna Monte Mario alle partite della Roma durante il campionato di Serie A 2018/19, 80 magliette ufficiali e 16 palloni As Roma. Senza obbligo di acquisto, invece, i partecipanti possono concorrere all’estrazione di 10 Trigoria day experience per 2 persone...

A Natale un milione di premi con Carta Fìdaty

Si è concluso il 31 dicembre il concorso indetto da Esselunga, in comarketing con EsserBella, denominato “Natale 2018” e partito il 13 dicembre 2018. Con un montepremi di 9.114.081,05 euro (Iva e imposta sostitutiva escluse), il contest metteva in palio con meccanica instant win 1 milione di premi, fra i quali Monopoly Esselunga Edition, buoni spesa Esselunga e prodotti alimentari di marca; inoltre tutti i partecipanti potevano concorrere alla vincita di uno dei 1.045 iPhone...

A Le Befane il premio Cncc per il miglior evento 2018

Le Befane Shopping Centre di Rimini, che ha raggiunto nel suo tredicesimo anno di vita i 108 milioni di visitatori dall’apertura, si è aggiudicato un importante riconoscimento nell’ambito della tradizionale cerimonia di Natale del Cncc – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali Marketing Awards, tenutasi lo scorso dicembre presso gli East End Studios di Milano. Le Befane Shopping Centre, dopo la vittoria dello scorso anno ottenuta con il progetto scientifico-didattico “Dalla Terra alla Luna”, si è...

I vincitori del Premio Ichnusa della IX edizione

Presso l’Università di Cagliari sono saliti sul podio gli studenti vincitori del Premio Ichnusa della IX edizione. Per uno dei 20 finalisti è in palio uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del team marketing del brand. Un progetto di marketing e comunicazione sul tema “Ichnusa per la Sardegna”, iniziativa che il brand sardo sta portando avanti sull’isola e che punta alla valorizzazione e alla protezione delle bellezze della propria terra, è stato oggetto della...

Avis mette in palio una giornata di shopping della moda

Avis Italia lancia il concorso “My Preferred Shopping Experience” dedicato ai titolari della carta Avis Preferred, il programma fedeltà che offre ai clienti la possibilità di godere della migliore esperienza di noleggio grazie ad una serie di privilegi tra cui il Priority Service in ogni fase del noleggio, il fast track al ritiro della vettura, sconti e upgrade di vettura. Il concorso mette in palio a estrazione una giornata di shopping nelle migliori boutique della...

Levissima mette in palio 50 maschere da snowboard

Levissima Sanpellegrino, l’acqua minerale degli everyday climbers, gli scalatori di vette quotidiane, inaugura la stagione invernale con il concorso Issima “Winter Edition” e una special edition. Coloro che acquistano una bottiglia di Levissima Issima formato a borraccia da 33 cl, che da oggi veste una nuova grafica, possono partecipare all’iniziativa promossa soprattutto per gli appassionati della montagna e degli sport invernali. Il concorso, valido dal 20 novembre 2018 al 29 marzo 2019, mette in palio...

La gdo italiana cresce nelle vendite ma non nei margini industriali

Nel 2017 il fatturato dei maggiori operatori della gdo italiana ha toccato, al netto dell’Iva, la quota di 83 miliardi di euro, con un incremento del +4,4% rispetto all’anno precedente. Se la crescita commerciale registrata è la più consistente dal 2014, il margine operativo netto risulta invece in calo del 5,5%. Lo evidenzia  l’edizione 2018 dell’indagine condotta dall’Area Studi Mediobanca sui principali player della gdo italiana ed estera dal 2013 al 2017. La ricerca è...

Emme Più lancia le agende solidali

Emme Più è riuscito nell’impresa di far collaborare Lazio e Roma per una buona causa. Per il Natale 2018 i supermercati Emme Più, società del Gruppo Maiorana, hanno ideato e creato, insieme alle riviste Lazialità e Il Romanista, due agende per i tifosi e simpatizzanti delle due squadre capitoline. L’agenda solidale conta 340 pagine corredate di foto e frasi che suscitano emozioni, ancor più significative per il nobile contributo di sensibilità che unisce i valori...