Sempre più si dibatte su temi quali le strategie di azione real time, microprofilazione, personalizzazione, automazione e omnicanalità. I reparti marketing delle aziende e le unità produttive delle agenzie loro partner ripensano i propri assetti, organizzandosi per supportare questi nuovi trend che hanno come comune denominatore l’uso del contenuto per avvicinare, ingaggiare, convertire e fidelizzare il pubblico di riferimento. Inutile dire quanto sia più oneroso passare da un approccio in cui si produce e pianifica...

Alzi la mano chi non è stato vittima di questo fenomeno. Nei giorni che hanno segnato l’inizio dell’applicazione del Regolamento generale per la protezione dei dati personali dell’Unione Europea, il cosiddetto Gdpr, tutti siamo stati sommersi da un susseguirsi di messaggi, integrazioni contrattuali, avvisi che compaiono nelle caselle di posta elettronica e sugli schermi di molti utenti di servizi online e non solo. È stato l’effetto dell’attività che gruppi di lavoro e team più o...

Vi ricordate del Club degli Editori? È passato remoto e tombale, ma le buone e lucrative idee restano, si adeguano ai tempi, evolvono. Adesso si chiama “subscription marketing”. Molto imparentato con quella parte del direct marketing che è la vendita a distanza, con solide basi condivise con gli schemi di loyalty, con tutto il customer relationship marketing possibile, con l’aggiunta di qualche gioco ed extra gain per divertire e tenere impegnati. Si parte dalla perfetta...

Oltre 18.000 partecipanti a Web Marketing Festival 2018

Promotion Magazine è stato media partner della sesta edizione di Web Marketing Festival, l’appuntamento per manager, web marketer e professionisti del mondo digitale che si è tenuto dal 21 al 23 giugno al Palacongressi di Rimini. L’evento, che per la prima volta si è dispiegato su 3 giorni, ha registrato oltre 18.000 presenze accogliendo 400 ospiti e speaker di fama internazionale e sponsor del calibro di  Amazon, Aruba, Nexi-CartaSi, Trustpilot, Open Fiber e Facile.it. Elio e Cristina Chiabotto si...

Sanpellegrino premia con buoni digitali Carrefour.it

La seconda edizione del concorso “Acqua Sanpellegrino e Carrefour.it” (dal 4 al 24 giugno) si rivolgeva ai clienti Carrefour che fanno la spesa sul sito carrefour.it permettendo loro di vincere buoni digitali da 50 euro da spendere sempre nello stesso online shop. Per partecipare all’instant win occorreva acquistare nella sezione di spesa online di carrefour.it almeno 3 fardelli di acqua minerale dei marchi Levissima, Nestlè Vera, S.Pellegrino e Acqua Panna; dopodiché bisognava collegarsi al sito concorsoacqua.it, loggarsi e compilare...

Banca Mediolanum collabora con Friendz per una campagna sui social

Per il secondo anno consecutivo Banca Mediolanum ha collaborato con Friendz, l’agenzia che ha creato l’omonima app che permette agli utenti che scattano e condividono sui social foto che raccontino un brand o prodotto particolare di ottenere crediti convertibili in buoni da spendere online. La collaborazione è nata per #StorieDalGiro, la campagna sponsorizzata da Banca Mediolanum (dal 4 al 27 maggio) che coinvolge gli utenti dei social invitandoli a raccontare in prima persona e a diffondere le storie...

Il concorso che ingaggia i ristoratori contro lo spreco alimentare

I gestori di bar e ristoranti associati alla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) hanno potuto partecipare fino al 31 maggio al concorso d’idee “Doggy bag all’italiana“, mirato a sensibilizzare contro lo spreco alimentare. Il concorso (realizzato in collaborazione con Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ha coinvolto gli esercenti invitandoli a creare un nuovo nome, in italiano, sinonimo di “doggy bag”, l’involucro nel quale i clienti di bar e ristoranti...

Il concorso in 2 fasi di Hasbro a favore della formazione dei bambini

Hasbro, multinazionale specializzata nell’intrattenimento per famiglie, sostiene il tema dell’istruzione e della formazione dei più giovani con il concorso in due fasi “Costruisci il suo futuro” che consente di vincere fino a 3.000 euro da investire per l’iscrizione a una qualsiasi attività educativa o corso per i propri bambini. Possono partecipare all’iniziativa (attiva dall’1 al 30 giugno) gli acquirenti dei prodotti delle linee Hasbro Play-doh e Transformers (per un importo minimo di 19,90 euro). Registrandosi sul sito...

Gruppo VéGé contro lo spreco di cibo a Milano Food City

Gruppo VéGé ha scelto di sostenere #piusiamopiudoniamo, l’iniziativa benefica contro lo spreco di cibo promossa dal Comune di Milano nell’ambito dell’edizione 2018 di Milano Food City. Nel corso dell’evento, che si è tenuto dal 7 al 13 maggio, sono state collocate in diversi punti di Milano delle bilance su cui cittadini e turisti sono stati invitati a salire. Al termine dell’iniziativa, una quantità di alimenti pari al peso delle persone è stata donata al Banco Alimentare...

La special edition di Chiquita coinvolge con una sfida sui social

Chiquita lancia un’edizione speciale del “bollino blu”con “Alphabet sticker”, una serie sticker delle 26 lettere dell’alfabeto che personalizzeranno le banane coinvolgendo gli acquirenti con il contest #yellowchallenge. Per partecipare occorre raccogliere gli adesivi delle lettere necessarie per comporre una parola o una frase e attaccarle in un posto divertente, fotografarle e postarle sui social – usando l’hashtag #yellowchallenge – sfidando gli amici a fare altrettanto. Le creazioni più divertenti e originali  verranno pubblicate sul sito web di...