In fase di progettazione, il dilemma di ogni promozione è sempre lo stesso: “meglio mettere in palio un solo premio di valore molto alto o tanti premi con valore inferiore?”. Spesso i promotori ritengono che il successo di una promozione possa essere assicurato da un montepremi ricco o per numerosità o per valore dei premi in palio, ma è davvero così? Quel che è certo è che la scelta del premio deve tener conto di...

Un tempo, prima che le nostre vite fossero avvolte nella nuvola digitale nella quale ci siamo tuffati da un decennio, era una frase diffusa: “Ho proprio voglia di staccare la spina”. Un modo di dire per esprimere la volontà di trovare un momento per rimanere in pace con se stessi e uscire fuori dal ritmo degli impegni quotidiani. Questa espressione, se ci fate caso, è ormai relegata tra le antiche formule in disuso. Oggi siamo...

Siamo sicuri che la forza del catalogo premi risieda solo nella scelta del giusto mix di premi fisici? Secondo la più recente Global Survey Nielsen “Retailer Loyalty 2016”, il 78% dei consumatori vorrebbe avere maggiore possibilità di scelta all’interno del catalogo premi, e il 72% dichiara che i programmi di loyalty avrebbero maggiore appeal se gli sconti e i premi proposti fossero personalizzati sulla base di acquisti e comportamenti precedenti. In Italia emerge un cambio di...

In occasione della chiusura dei programmi di fidelizzazione, occorre interrogarsi innanzitutto sulla sorte dei punti non utilizzati dai clienti: vanno azzerati? Vanno riportati al nuovo programma? Se si guarda al conto economico complessivo, la risposta dovrebbe essere no, ma se si guarda al cliente e alle sue aspettative, bisognerebbe rispondere sì. Il mio invito ai marketing e loyalty manager è quello di valutare una risposta da mettere in relazione al concetto di “lealtà” che è...

Fiducia in calo, ma gli italiani confidano nel business responsabile

Élite e opinione pubblica nel mondo (e in Italia) sono sempre più distanti. È questa la realtà fotografata dalla diciassettesima edizione di Edelman Trust Barometer, la ricerca mondiale sulla fiducia nei confronti di media, governo, associazioni non governative e aziende condotta dalla società di ricerca Edelman Intelligence dell’agenzia di relazioni pubbliche Edelman. In base ai dati emersi dall’indagine, che è stata condotta in 28 paesi su un campione di 33.000 persone, rispetto al 2016 l’indice...

La corrente della tecnologia informatica è fortissima e inarrestabile, ci ha trascinati davvero lontano. Voltandoci indietro si stenta a riconoscere un passato di cui ci stiamo dimenticando senza nostalgia. Questa smemoratezza non è una patologia dei nostri neuroni, ma è frutto della tecnologia stessa. Man mano ci si adatta a strumenti sempre più potenti, con prestazioni e funzioni completamente nuove che diventano subito indispensabili, si relega all’oblio quel che si è usato fino a poche...

Marina Rinaldi fa vincere un weekend alla Milan Fashion Week

In collaborazione con Sdm e Promosfera, il marchio di moda Marina Rinaldi promuove “Soundtrack”, un concorso (fino al 12 febbraio 2017) a tema fashion che fa vincere la partecipazione a un evento esclusivo del brand durante la settimana milanese della moda. Per partecipare, occorre collegarsi al sito del concorso e completare l’apposito form online con i dati richiesti per sottoscrivere la newsletter di Marina Rinaldi. Per rendere più coinvolgente la meccanica, alle partecipanti viene richiesto di selezionare...

Nuovo showroom di Lg Electronics a Milano

Al 5° piano della sede milanese di Lg Electronics è stato inaugurato il nuovo showroom dedicato all’offerta della divisione information display, (digital signage e commercial tv basati su tecnologia led e oled) declinata nelle diverse applicazioni per i settori verticali (quick service restaurant, transportation, hospitality, retail ed education), più un’area ad hoc per i commercial display oled. Collocate nelle varie ambientazioni di riferimento, quali hotel, aeroporti, mondo retail, le soluzioni si prestano all’impiego per demo, training...

Il concorso Easyjet regala una fuga d’amore “in the air”

Mai come a San Valentino l’amore è nell’aria, e mai come nel caso di Easyjet si può dire che “love is in the air”. Per celebrare la romantica festività, la compagnia aerea lancia “Love connection”, un concorso, realizzato in collaborazione con l’agenzia Fcb Milan, che permette a una coppia di innamorati che vivono a distanza di ricongiungersi. Per partecipare (fino al 14 febbraio 2017) bisogna registrarsi al sito dedicato all’iniziativa, caricare una foto che ritragga un momento speciale...

“Fedex final competition” coinvolge con un gaming online

È dedicato ai clienti e agli appassionati di calcio il concorso online “FedEx Final competition”, promosso dalla filiale italiana di Federal Express Europe, la società di trasporto specializzata in spedizioni espresse che è tra i main sponsor di Uefa Europa League. Il concorso, valido dal 16 gennaio al 31 marzo, è stato realizzato in collaborazione con la promotion company Mediamilano, che per l’occasione ha sviluppato anche un gioco chiamato “Penalty kicks” (calci di rigore). Sono...