Un mercato che cambia molto in fretta, necessità di fornire alti livelli di servizio e consulenze, poca conoscenza delle leve di in store e customer retention, interventi normativi di vario genere, tra cui quello che ha introdotto la possibilità di concedere sconti al consumatore e quello che ha consentito una liberalizzazione dei prezzi. In poche parole farmacie e parafarmacie sono in un guado che devono superare al più presto. Le farmacie hanno reagito migliorando gli...

Tra i motivi storici alla base della complessa normativa cui sono soggette in Italia le attività promozionali s’individua la volontà del legislatore di salvaguardare la buona fede pubblica: il promotore deve offrire ai destinatari precise garanzie. Nel caso dei concorsi le misure più importanti sono: redigere e depositare un regolamento, predisporre una cauzione a garanzia dei premi, assicurare la presenza di un notaio, o funzionario camerale, nelle fasi di assegnazione dei premi e al termine...

È curioso come nella lingua italiana il termine “design” sia stato recepito e venga usato per indicare il prodotto finale, mentre nella lingua originale prevale il significato di progetto, di atto creativo. In effetti il design è proprio un articolato processo in cui entrano in gioco elementi tecnici, strutturali, di conoscenza dei materiali e delle loro potenzialità espressive per essere asserviti alla creatività e al fine ultimo della progettazione: la concreta realizzazione di un oggetto,...

Il 15 dicembre, Expo2015 e Walt Disney Italia hanno presentato al pubblico la mascotte creata dalla filiale italiana della multinazionale dell’entertainment per l’evento che porterà nel nostro paese 20 milioni di visitatori. L’opera “arcimboldesca” in chiave Disney, che anima verdure e frutta per comunicare i valori di Expo2015, spinge la partnership nella sua fase operativa alla ricerca di licenziatari; partnership estremamente robusta, fra due entità strutturalmente complesse che integrano le proprie competenze nel perimetro dei...

Essere un retailer oggi è un lavoro molto più complesso di un tempo, perché c’è la necessità di competere non solo con la concorrenza all’interno del proprio bacino di mercato, ma anche con quella scatenata all’interno della rete, con l’ecommerce che ha reso tutto molto più accessibile superando i limiti di tempo e di spazio. Nel mondo dell’abbigliamento vedo questo fenomeno amplificarsi, perché il potenziale cliente, quando deve fare un acquisto di una giacca per...

Nato quasi un decennio fa e diventato per molte aziende un’effettiva esigenza nonché un vantaggio competitivo, per altre quasi una moda da cavalcare, ora il crm (customer relationship management) cede il testimone al crs (customer relationship strategy), sua naturale evoluzione. La semplice gestione della relazione con il cliente, spesso basata su campagne stand alone non integrate e piani contatti statici e preconfezionati, oggi non paga più. Alla base del crs, fondato su metriche legate al...

Nel mercato gift & premium ben raramente si va alla ricerca di prodotti di nicchia, preferendo ricorrere a brand noti che, indubbiamente, sono sempre graditi ai destinatari. Se questa è la strada più facile, è anche la più battuta e presenta, nel tempo, il rischio di omologare a tante altre iniziative la propria promozione. La riproposta seriale di prodotti appartenenti allo stesso brand oppure a marche diverse, ma con caratteristiche simili, si nota soprattutto nei...

Ricordo nel “lontano” 2007, nel primo anno che creammo l’Osservatorio Mobile Marketing & Service, quando le principali iniziative che venivano studiate riguardavano la mobile promotion e censivo direttamente campagne d’instant win multicanale in cui l’sms si affiancava al sito web o all’ivr. Sembrano passate ere geologiche e dall’anno scorso tutto il comparto della promotion vive un forte fermento in cui sembra aver riscoperto il mobile e il nostro Osservatorio Mobile Marketing & Service nella ricerca...

BREVI SCEGLIE IL BANNER MULTIUSO Per creare un angolo dedicato ai suoi passeggini Crystal e Millestrade all’interno  dei negozi dedicati all’infanzia, Brevi ha scelto di puntare su un espositore verticale. Il supporto, dalle dimensioni ridotte (212 x 100 x 25 cm) per poter essere utilizzato anche come richiamo in vetrina, presenta una struttura in ferro verniciato con basamento su cui è installato un telo in pvc che elenca le caratteristiche dei prodotti proposti. Il banner,...

Credeteci o no, tutto nacque dall’idea visionaria di un personaggio eclettico: Robert LeRoy Ripley, cartoonista e sagace imprenditore, con un duplice interesse per lo sport e l’antropologia. Vissuto a cavallo fra due secoli di grandi mutamenti, la sua peculiarità fu quella di stupire, stupire e ancora stupire, preferibilmente mediante l’esposizione dei più bizzarri fenomeni umani e naturali. E la sua figura fantasmatica non smette di sorprenderci ancora oggi quando, per esempio, si materializza improvvisamente come...