In Francia tetto del 34% sulle promozioni. E se accadesse in Italia?

La legge Descroizaille prevede il tetto massimo del 34% sulle promozioni per i prodotti non alimentari ed entrerà in vigore in Francia l’1 marzo 2024. Pensata per proteggere le piccole e medie imprese che, nella guerra dei prezzi, rischiano di avere margini esigui, ha generato non poche critiche da parte dei retailer d’Oltralpe. E se venisse promulgata una simile legge anche in Italia? Abbiamo girato la domanda alle catene presenti sul nostro territorio che, in...

Ki-Life Sustainable Award premia la cover che germoglia

È una cover per iPhone a base di amido di mais che può essere piantata a fine vita il progetto vincitore della terza edizione di Ki-Life Sustainable Award, premio ideato e promosso da Kiki Lab, in collaborazione con Fiera Milano Home, dedicato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. I 42 progetti finalisti sono stati valutati da una giuria presieduta da...

Anna Grassano-Rauch al vertice di Beiersdorf

Anna Grassano-Rauch è la nuova general manager di Italia, Grecia e Israele di Beiersdorf. Grassano-Rauch è entrata in azienda nel 2001 e ha ricoperto diversi ruoli nel global marketing team contribuendo allo sviluppo dei brand Nivea e Labello a livello mondiale. Tra le sue priorità, oltre al focus per mantenere la gender parity, ci sarà anche la sostenibilità con la continua ricerca di prodotti in grado di soddisfare i più alti standard sostenibili ma anche...

Nuova edizione speciale Oreo con Pac-man

Oreo ha annunciato una nuova collaborazione con Pac-man che comprende un’edizione speciale dei suoi biscotti e console brandizzate che saranno messe in palio in un concorso a premi in modalità instant win con estrazione finale. L’azienda ha realizzato 6 decorazioni esclusive dei suoi biscotti ispirate al classico gioco di Pac-man, in una confezione in edizione speciale. I consumatori potranno eseguire la scansione di ciascun biscotto così da sbloccare le esperienze di gioco e potranno partecipare...

Nel 2024 i pagamenti saranno globali, aperti e interoperabili

Piccole e micropiccole imprese ma anche consumatori e operatori di settore saranno facilitati nella gestione dei pagamenti a livello nazionale e transfrontaliero grazie a una maggiore interoperabilità fra reti e metodi di pagamento, infrastrutture più modulari e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella lotta alle frodi. Queste le previsioni di Visa per il 2024. Creator economy, sharing economy, ecommerce e tradizionali attività commerciali, per le pmi questo sarà l’anno dell’apertura verso i mercati globali e dell’espansione oltre...

Nel concorso Snowit in palio premi Rossignol se paghi con Visa

Snowit ha lanciato un concorso a premi in collaborazione con Visa e Rossignol. Per ciascun acquisto effettuato su Snowit dal 1° gennaio al 30 aprile 2024 e pagato con carta di credito, debito o prepagata Visa, l’utente riceve un titolo di partecipazione al concorso con estrazione finale. In palio, cinque premi messi a disposizione da Rossignol: 3 sci della nuova linea Forza, un casco da sci Alta Impacts Strato e una maschera Magné Lens Strato. Si...

Oltre la superficie per immaginare nuovi modelli  di futuro

Predire il futuro è un bisogno di fondamentale importanza per le aziende che operano nel b2c, dove stili, correnti di pensiero, momenti woke e improvvise ondate di protesta possono travolgere prodotti, brand, aziende. Tracciare le tendenze di superficie è operazione relativamente semplice poiché vi sono tanti segnali che si possono catturare. Sono correnti che il mondo digitale ha rese onnipresenti in tempi pressoché simultanei in diversi paesi. Più complesse sono le tendenze profonde, su cui...

Crescita a doppia cifra per la marca del distributore di Gruppo Selex

Un +20% rispetto all’anno precedente e un fatturato alla vendita che ha superato i 2 mld di euro. Questi i risultati della mdd di Gruppo Selex che conferma anche per il nuovo anno l’intenzione di continuare a investire nell’ampliamento dell’assortimento per preservare il potere d’acquisto dei propri clienti e di proporre prodotti specifici rivolti anche a target più alto spendenti o con esigenze particolari. Per l’anno appena iniziato, il gruppo prevede un ulteriore sviluppo delle...

L’ intelligenza artificiale generativa conquista il marketing

Quasi il 60% delle aziende sta già adottando o, almeno, esplorando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale generativa nel marketing. Questo è quanto emerge dal nuovo report “Generative ai and the evolving role of marketing: a Cmo’s Playbook” di Capgemini Research Institute basato su una survey condotta su un campione di 1.800 dirigenti che supervisionano le strategie di marketing in diverse organizzazioni, tutte con un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari, operanti in numerosi settori...