Solo il 14% delle aziende conosce i propri clienti. I dati dello studio di Minsait e Polimi

Solo il 14% delle aziende italiane afferma di conoscere i clienti in modo profondo, mentre solo 1 azienda su 5 sostiene di avere con loro una relazione continuativa e duratura nel tempo. C’è molto da migliorare anche nella costruzione di offerte e servizi omnicanali: solo il 35% delle aziende afferma di svilupparli e il 30% ha punti di contatto con clienti integrati. A offrire questi dati sulla relazione tra imprese italiane e clienti è il...

Lutto nel mondo del marketing e della comunicazione

A 66 anni, è mancato improvvisamente Danilo Arlenghi, presidente del Club del Marketing e della Comunicazione. Appassionato oratore, editore, docente di marketing, ma anche gastronomo e antiquario. Figura eclettica e di grande inventiva ha lanciato tanti eventi, come UAU Comunication, Marketing del Cuore e il premio Donna Marketing dell’anno. Milanese, laureato in Cattolica in Economia e Commercio, aveva aperto nel 1975, a soli 18 anni, Pragency, la prima agenzia in Italia di personal branding a...

Kamila Pilwein entra in Arena come global marketing & trade marketing director

Arena ha annunciato la nomina di Kamila Pilwein come global marketing & trade marketing director. Riportando al deputy ceo Giuseppe Musciacchio, Kamila guiderà lo sviluppo di strategie di marketing innovative sia per i canali b2c che b2b. Pilwein vanta oltre 16 anni di esperienza nel marketing in Europa e negli Stati Uniti. Nel suo ruolo più recente come head of channel marketing Emea per il gruppo Boardriders ha gestito, in particolare, 6 marchi nei settori action...

Quello che non v’hanno detto sull’inflazione e che non vorreste sentirvi dire

L’inflazione, dal verbo latino “inflare” (gonfiare), è un termine coniato negli Stati Uniti d’America dopo la guerra di secessione (1861-1865) per connotare un aumento della base monetaria creata dello stato oltre l’ammontare delle riserve monetarie propriamente dette, per pagare la produzione bellica. Il denaro circolante si gonfiò – altro esempio – anche quando l’oro affluito dall’America si sommò a quello già disponibile nel tesoro del re di Spagna, cosicché la produzione materiale e la ricchezza...

Manuel Greco nuovo trade marketing manager di Casoni Fabbricazione Liquori

Casoni Fabbricazione Liquori, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di liquori e distillati annuncia il rafforzamento della struttura di marketing con la nomina di Manuel Greco, in qualità di trade marketing manager. Greco vanta una solida esperienza nel settore del beverage. La sua ultima esperienza lo ha visto ricoprire importanti funzioni per oltre 10 anni nel gruppo Bacardi-Martini Italia, sia nel trade marketing sis nel trade advocacy. “Sono orgoglioso di poter fare parte di Casoni...

Daria Antonini a capo della nuova divisione Content Loyalty di Advice Group

Nella convinzione che il contenuto sia un driver sempre più strategico nella relazione con un brand nonché  strumento essenziale – oggi che si va verso l’abolizione dei cookies di terze parti – per arricchire il profilo comportamentale di un individuo, l’agenzia specializzata in behavioral loyalty Advice Group ha creato Content Loyalty, una nuova business unit che punta a stabilire un nuovo rapporto “content based” con i consumatori. A gestirla è Daria Antonini, nuovo ingresso in Advice,...

Talk con Valentino Colantuono, CIA-Conad

La concorrenza tra retailer può avvenire sia a livello di prezzi regolari sia di prezzi promozionati secondo le logiche high-low. C’è chi pensa che l’inflazione generi un vantaggio per la strategia cosiddetta di “Edlp”. C’è chi pensa invece che servano delle promozioni più strategiche. Ne parliamo con Valentino Colantuono, direttore commerciale, marketing e operativo di CIA-Conad.

Balocco lancia il pandoro solidale brandizzato Chiara Ferragni

Lo storico brand piemontese Balocco presenta quest’anno tra le sue specialità natalizie una nuova referenza solidale: il pandoro brandizzato Chiara Ferragni, le cui vendite serviranno a finanziare un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, attraverso l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Particolarità del pandoro #PinkChristmas è che può essere personalizzato: all’interno del pack, infatti, si trova uno stencil...

Il temporary store “Le eccellenze di Esselunga” apre in centro a Milano

Dopo aver sperimentato il temporary store della pasticceria Elisenda a Natale 2021, Esselunga torna a proporre un pop up store. Lo fa sempre in via Spadari 4 a Milano, a pochi passi dal Duomo e di fronte a Peck, tempio della gastronomia meneghina, in una versione rinnovata e più ampia. Il nuovo negozio “Le eccellenze di Esselunga”, che è stato inaugurato il 26 ottobre, offre una selezione di prodotti esclusivi arricchita dall’esposizione della linea “Cucina Esselunga”, marchio...

Il Gruppo Brendolan fa viaggiare stando a tavola

Avviata il 20 ottobre, l’operazione Il mondo in tavola by Alviero Martini realizzata da Coro Marketing è attiva presso i punti di vendita Vivo Supermercati e Vivo Mio la bottega del fresco del Gruppo Brendolan Alimentari. Si tratta di una raccolta bollini (1 bollino ogni 10 euro di spesa) con contributo per ottenere il set da tavola firmato dal famoso stilista italiano che si è fatto ispirare dall’idea del viaggio: la linea di piatti, bicchieri...