Patagonia cambia l’assetto societario per la tutela del pianeta

A quasi 50 anni da quando il fondatore, Yvon Chouinard, diede inizio a un esperimento di business responsabile, Patagonia, noto brand americano di abbigliamento per lo sort e il tempo libero, ha annunciato una nuova struttura proprietaria: la famiglia Chouinard ha trasferito tutta la proprietà a Patagonia Purpose Trust e a Holdfast Collective. Ogni anno i profitti non reinvestiti nel business aziendale saranno distribuiti da Patagonia – che ha anche aggiornato il proprio payoff in “Il nostro...

Sostenibilità e costo della vita al centro del report di Kantar

Nonostante l’inflazione in crescita e la crisi energetica, la sostenibilità è ancora una tematica rilevante per i consumatori, ma l’acquisto di prodotti che rispondano al requisito del minor impatto ambientale rischia di diventare un lusso per molti. È, in sintesi, quanto emerge da “Sustainability sector index 2022“, la seconda wave dello studio di Kantar che identifica i “temi caldi” che ogni industry deve affrontare, insieme agli atteggiamenti e ai comportamenti dei consumatori. Basato su 33.000 interviste in tutto...

Assegnati gli Effie Awards Italy alle migliori campagne di marketing

Si è tenuta nella serata del 13 settembre presso villa Necchi Campiglio di Milano la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, l’iniziativa promossa da Una – Aziende della comunicazione unite e da Upa che premia le migliori campagne pubblicitarie e di comunicazione italiane dell’anno. L’evento, sponsorizzato da Google, Nielsen, Publitalia ’80 e WebAds, è culminato con la proclamazione del premio Grand Effie, che quest’anno è andato alla campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” di MediaCom Italia,...

La distribuzione moderna in acque agitate sperimenta riflussi di marea

I radicali cambiamenti degli ultimi anni hanno provocato accelerazioni e trasformazioni nella distribuzione moderna tuttora in balia di correnti ondivaghe che influenzano la scelta delle migliori strategie da adottare nel tentativo del miglior assetto tra experience e convenienza. Se dovessi rappresentare il settore della distribuzione come un elemento della natura, lo identificherei con il mare. Connotato da profondità abissali imperscrutabili, come la complessità della logistica che lo alimenta, ma anche da bassi fondali trasparenti, come...

Pte-PromotionTrade Exhibition torna a gennaio 2023

Pte-PromotionTrade Exhibition, l’evento dedicato all’oggettistica pubblicitaria, regalistica, tessile promozionale e tecnologie per la personalizzazione ha annunciato le date della prossima edizione, che si terrà, come di consueto, a Fiera Milano Rho: 25-27 gennaio 2023, nel padiglione 18. Al centro dell’edizione di quest’anno la sostenibilità, la qualità e la durabilità dei prodotti, prerogative ormai imprescindibili per gli operatori del comparto promozionale. L’area promozionale e tessile sarà dedicata al meglio dei prodotti a catalogo, con nuove proposte di oggettistica,...

Sapore di mare festeggia 30 anni d’attività con un concorso

Per celebrare il trentesimo anniversario di attività, la catena di pescherie Sapore di mare, specializzata nella vendita di pesce surgelato e piatti pronti a base di pesce, ha dato il via l’8 settembre a “Festa del mare“, un concorso che, oltre una serie di premi instant win, prevede l’estrazione finale di un’automobile Fiat 500 elettrica. Per partecipare al concorso (fino al 30 novembre), che è stato realizzato con il supporto dell’agenzia Coro Marketing, occorre spendere...

Nel rapporto gdo e territorio le community fanno scuola

Forte adesione, scontrino medio più alto, incremento della brand reputation. In dieci anni le iniziative promozionali a sostegno delle scuole hanno fatto breccia tra i clienti, che mostrano di apprezzare l’impegno delle insegne in campo sociale. Lo confermano i dati raccolti in una ricerca che ha coinvolto Conad, Coop ed Esselunga. Il settore delle promozioni ha elaborato soluzioni sempre più attente a cogliere i cambiamenti della società e le strategie del sistema industriale e distributivo....

Gruppo Végé sostiene sport e benessere oltre la scuola

Il network d’insegne della gdo avvia insieme a Decathlon un progetto nazionale a sostegno della pratica sportiva dilettantistica. Un primo passo per allargare i confini del suo impegno nei confronti della collettività e del territorio, puntando a coinvolgere i clienti su temi legati a salute e benessere. Forte dell’esperienza maturata negli anni con l’iniziativa “Noi amiamo la scuola”, avviata nel 2017 e la cui sesta edizione si è conclusa prima dell’estate, Gruppo Végé punta per...

Goodwill assoluto indice delle future tendenze di mercato

Dal raffronto tra il giudizio espresso dai clienti e le quote di mercato di un’insegna emerge una relazione perlopiù costante. Eventuali scostamenti dalla media sono segnali che i retailer dovrebbero tenere in particolare considerazione. Può sembrare strano (ad alcuni) ma sotto la figura del cliente si nasconde quella di un essere umano che utilizza un tipo di conoscenza, sovente al di fuori del comune concetto di razionalità. La conoscenza del vantaggio potenziale derivante dalla scelta...

Aperta fino al 10 settembre l’indagine dell’Osservatorio Fedeltà

C’è ancora tempo, precisamente fino a sabato 10 settembre, per partecipare all’indagine annuale dell’Osservatorio Fedeltà Università di Parma “Lo Scenario della Loyalty e della customer experience”, compilando un questionario online riservato ai manager di aziende che utilizzano o forniscono prodotti e/o servizi per lo sviluppo o la realizzazione delle strategie di fidelizzazione, engagement e customer experience dei propri clienti. I risultati definitivi saranno presentati il 13 ottobre al Convegno annuale dell’Osservatorio a Parma, di cui...