Retail inclusivo, più spazio per chi ha meno

Italia: non solo una popolazione sempre più senior, ma anche redditi bassi. Nel 2023, secondo i dati Istat, il 22% dei connazionali era a rischio di povertà, una percentuale più alta rispetto a Paesi Bassi e Norvegia (16%) ma inferiore a quelle di Spagna (27%) e Romania (32%). Il dato varia significativamente tra Nord e Sud. Mentre regioni come Emilia-Romagna e Bolzano registrano infatti valori inferiori al 10%, la situazione è decisamente più critica in...

Inflazione, non confondiamo cause e conseguenze

Le convinzioni, più delle bugie, sono pericolose nemiche della verità, ebbe a scrivere Friedrich Nietzsche. Venendo all’oggi, a proposito di inflazione, bugie e convinzioni si mescolano grottescamente, con effetti perniciosi. L’inflazione, da sempre, incattivisce la “gente”, che le attribuisce, per un verso o per l’altro, una contrazione del proprio tenore di vita, amplificandone gli effetti. La violenza periodica contro gli ebrei e altri gruppi minoritari, nel corso della storia europea, è stata collegata all’inflazione. Anche...

Dietro le quinte della MotoGp con il progetto social di Beta

Un viaggio esclusivo nei box del Motorsport, per condividere la passione e le emozioni delle due ruote con una community sempre in crescita: Beta utensili celebra il primo anniversario del progetto “Beta tools racing” che tramite i social ha voluto offrire ai fan un punto di vista privilegiato sulle gare. Nell’ultimo anno, Beta ha coinvolto più di 31 milioni di utenti, raccontando il dietro le quinte dei circuiti internazionali tramite contenuti video originali, interviste live...

Multicedi e Savi, partnership per digital coupon e loyalty

Multicedi e Savi hanno annunciato l’avvio di una partnership strategica per l’innovazione digitale del retail, con l’obiettivo di migliorare il servizio ai clienti e al contempo aprire la strada a nuove opportunità per i brand. Per le insegne Multicedi (Decò, Dodecà e Sebòn), la trasformazione digitale passa da una piattaforma, Verso, che automatizza il processo di redenzione dei coupon e accetta nuovi formati digitali mobile, consentendo così la pianificazione di campagne a copertura nazionale sfruttando...

Walcor celebra le feste con i personaggi amati dai bambini

In occasione delle feste, Walcor è presente sugli scaffali della grande distribuzione con un assortimento natalizio caratterizzato da un’ampia selezione di licenze di personaggi dei cartoni animati, della tivù e dei fumetti. “I nostri nuovi prodotti per l’Avvento, il Natale e l’Epifania – dichiara Gianluca Cazzulo, direttore commerciale Walcor – stanno riscuotendo un notevole successo, dovuto alla loro qualità, al packaging impattante e anche alle tante licenze prestigiose di personaggi molto amati dai più piccoli”....

Supermercati Il centesimo, le padelle Teorema per la nuova short

Supermercati Il centesimo lancia la nuova short collection dedicata ai titolari della carta Spicciolo d’oro e pensata per gli amanti della cucina gourmet. La collezione “Teorema”, realizzata in collaborazione con Coro Marketing, propone una linea di padelle dell’azienda marchigiana Tvs, realizzate per garantire eleganza, praticità e durevolezza. Fino al 26 gennaio i clienti potranno raccogliere i bollini e redimere i premi entro il 9 febbraio), aggiungendo il contributo indicato. La collezione made in Italy “Teorema”...

Fedeltà online e offline, l’importanza di dati unificati

In un mondo in cui il comportamento dei consumatori si distribuisce tra canali online e offline, emerge una forte necessità di misurare la fedeltà del cliente in modo più preciso e integrato. La capacità di coniugare queste due dimensioni è infatti cruciale per costruire strategie efficaci e sostenibili. Le interazioni con i clienti non avvengono più in un unico spazio e il customer journey si sviluppa lungo una miriade di touchpoint: online con interazioni su...

Esselunga porta a Cortina “Le eccellenze”

Esselunga ha inaugurato a Cortina il temporary store “Le eccellenze”, un market con caffetteria e ristorazione, e si prepara così ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, in occasione dei quali la presenza nella perla delle Dolimiti si arricchirà con l’inaugurazione dello spazio eventi Casa Esselunga. Il format ricalca il modello del negozio inaugurato nel 2022 in centro Milano e richiama negli spazi e negli arredi lo stile del territorio.  Nel 250 metri quadri dello store...

L’influenza dei concorsi a premi nel social commerce

La settimana scorsa, durante una delle quotidiane e irrinunciabili pause caffè in Promosfera, ho notato che diverse ragazze del team sfoggiavano nuovi outfit, tutti molto belli e di qualità e, fra una chiacchiera e l’altra, è venuto fuori che la maggior parte degli acquisti proveniva da Instagram. È sorprendente quanto sia cresciuto lo shopping sui social media negli ultimi anni. Piattaforme come Instagram e TikTok sono ormai veri e propri mercati digitali, con un’offerta vasta...

Per il retail media il marketplace è la gallina dalle uova d’oro

Parlando dei principali attori nel settore del retail media a livello globale, è impossibile non menzionare Amazon. Nel 2022, il gigante di Seattle ha generato 37,7 miliardi di dollari in vendite pubblicitarie, rappresentando il 32% dei ricavi globali e superando persino colossi come Alibaba e Taobao. Tuttavia, tra i top retailer figurano anche altri player che non operano esclusivamente online, come Walmart e Target, oltre a piattaforme come Instacart. Tutti questi retailer hanno in comune...