Il Black Friday, il Ciber Monday e altri eventi del genere, ormai arrivati anche in Italia, dagli Usa e non solo, confermano la passione dei consumatori di tutto il mondo per gli sconti, soprattutto se vengono percepiti come dei veri e propri affari. Ed è a questo effetto “affare” che puntano le aziende e le imprese commerciali quando, in modo più o meno spinto, propongono promozioni di prezzo, fra cui risultano essere di particolare efficacia...

A Londra nella zona di East London’s Old Street Station dal settembre 2017 è aperto un negozio particolare che sta facendo parlare molto di sé. Si chiama “The Data Dollar Store”. Vende gadget e prodotti di ogni tipo, illustrati con i disegni di un artista di strada. Sono prodotti di design, lo stile dell’autore è apprezzato e spesso per entrare a comprare le sue realizzazioni si formano lunghe file di acquirenti che diligentemente aspettano il loro...

La pubblicità “Too much broccoli” di Samsung, che pubblicizza il nuovo frigo intelligente Family Hub, è entrata in questi giorni nelle nostre case strappandoci un sorriso, ma anche gettando luce sulle novità in campo IoT (internet of things) nel segmento smart home. Un mercato che vede i maggiori player scontrarsi a colpi di innovazioni e che, secondo Gartner, tra due anni sfornerà più di 20 miliardi di oggetti intelligenti e connessi. Il problema che si...

Nell’ultimo triennio è in atto una revisione delle modalità di fidelizzazione da parte dei grandi brand e retailer: meno fisico e più digitale, meno punti, tessere e premi e più mobile app, crediti, sconti profilati. Questo soprattutto per la disaffezione dei clienti a meccaniche promozionali inflazionate e non tarate sui comportamenti di consumo e per l’effetto millennial, una nuova generazione di consumatori per la quale tutto è esperienza, gioco e condivisione, e che hanno sperimentato...

Le aziende curano davvero la relazione con i loro clienti? È sparita la cassetta dei reclami (e pensare che era nata come cassetta dei suggerimenti!) non tanto perché tutto fluisce online, ma più prosaicamente perché nemmeno nell’area digitale ci si occupa e preoccupa più di cogliere i segnali di insoddisfazione, né tanto meno di gestirli. Si sta facendo strada l’idea (tutta da provare) che tanto tutto passa via velocemente e le proteste non sono poi...

Vem/Cisco tra i migliori videostoryteller a Teletopi 2017

Con l’obiettivo di lanciare e promuovere presso i propri clienti i vantaggi delle soluzioni IoT, Vem Sistemi, in collaborazione con Cisco, ha affidato a Melazeta la realizzazione di “IoT stories”, una webserie animata  di 4 episodi che ha come protagonista il personaggio-cartoon di Elliot. Melazeta si è occupata della realizzazione del character design, dello storyboard e dell’animazione della serie che racconta in modo coinvolgente e creativo l’impatto positivo delle nuove tecnologie di “Internet delle cose” nella vita quotidiana del personaggio....

Pf Concept amplia la linea di prodotti promozionali

Pf Concept ha annunciato di avere acquisito Sps, azienda con sede a Blackpool, nel Regno Unito, che produce e commercializza prodotti promozionali per i mercati del Regno Unito, Irlanda e Europa. Grazie all’acquisizione, la multinazionale olandese specializzata in articoli promozionali e regalistica potrà espandere la sua offerta di prodotti in tutta Europa e rafforzare la sua posizione nel Regno Unito. “Siamo entusiasti di accogliere nel gruppo Polyconcept un’azienda come Sps – dice Ralf Oster, ceo...

Aumentano i consumatori over 65 che utilizzano lo smartphone

Cresce costantemente il segmento dei senior che utilizzano le nuove tecnologie, e ciò vale specialmente in Italia dove, più che negli altri paesi europei, i consumatori anziani usano pc, smartphone e tablet per informarsi sull’attualità, mantenersi in contatto con amici e famigliari, monitorare la propria salute ed effettuare pagamenti. È quanto messo in evidenza da una ricerca condotta da Doro, azienda svedese specializzata nello sviluppo di telefonia mobile semplificata. Dall’indagine – svolta su un campione...

Nivea coinvolge e ingaggia con nuove affissioni antismog

In collaborazione con l’agenzia Fcb Milan Nivea lancia la nuova linea di creme Urban Skin ad azione detox (specifica per le donne che vivono in città) attraverso una campagna che prevede la programmazione di spot televisivi e una serie di affissioni outdoor, a Roma e Milano, che ingaggiano gli utenti metropolitani facendo leva sul tema della lotta all’inquinamento. Ispirati al concept “fare respirare non solo la pelle ma anche la città”, i maxi cartelloni sono realizzati con...

L’edizione 2017 di Forum Retail all’insegna del digital engagement

Promotion Magazine è tra i media sponsor di Forum Retail, la due giorni annuale organizzata da Ikn Italy, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione, che si è tenuta il 30 novembre e l’1 dicembre presso Atahotel Expo Fiera di Milano. Focus del 2017 il tema dell’engagement del consumatore digitale, che è stato affrontato a partire dalla sessione plenaria di apertura, in cui sono stati presentati i risultati della ricerca condotta Qvc Italia e Altroconsumo e intitolata “La...