A ogni età, da mobilità o da sede fissa, usando diversi device, si passa più tempo su internet che davanti alla televisione, che fu la prima e più completa forma di one-stop source, ovvero una sola fonte per informazione, spettacolo, approfondimento, intrattenimento di vario genere. Un grande mezzo con un limite oggi gravissimo, la mancanza d’interattività. La fruizione passiva è definitivamente archiviata con l’affermazione di social media e social network, che hanno aperto all’audience persino...

EXPO, E L’HOTEL RINCARA Un invito ai turisti a star lontani da Expo Milano 2015 nel mese di giugno? “Chi vuole risparmiare su aumenti (dal 10-15% fino al 230%), è meglio che eviti il periodo iniziale e quello finale dell’Esposizione”, consiglia Guido Gallia, direttore dell’Hotel Cavour e membro dell’Associazione albergatori milanesi. Espertissimi in yield management (gestione delle capacità disponibili & massimizzazione del volume d’affari). Peccato che, secondo Eurostat, da noi gli hotel sono senza dubbio...

In una precedente rubrica ho accennato al risveglio del digital signage in contesti d’interior design, ma in realtà il risveglio sembra più profondo e va a contaminare in maniera sempre più pervasiva quello che una volta era chiamato l’out of home, ingenuamente concepito come insieme di media, spesso banalizzati con l’affissione esterna, ora più propriamente connotati come un insieme di contenuti e contesti abilitati da una molteplicità di punti di contatto sia fisici sia digitali....

Forte partecipazione a raccolte punti e iniziative on line

In media il 73% dei consumatori ha partecipato a raccolte punti o loyalty program negli ultimi 5 anni. E il 75% di essi ha partecipato a concorsi o raccolte punti on line oppure tramite sms e app. I consumatori mostrano di avere idee chiare in fatto di raccolte punti e promozioni sia per quanto riguarda le modalità con cui sono proposte sia per i premi offerti. Preferiscono partecipare a iniziative che si svolgono con modalità non...

Tra le novità presentate al Milano Licensing Day del 9 settembre, una ci sembra particolarmente innovativa, e basata su un modello replicabile per molti brand che si trovano nella stessa situazione. Stiamo parlando di Polaretti: i ghiaccioli sono diventati un brand pronto per il licensing, grazie a una serie di aspetti e soprattutto a un percorso di brand extension che Dolfin, azienda che ha lanciato il prodotto negli anni ‘90, ha già iniziato qualche tempo...

Che nel processo d’acquisto siano sempre più tenuti in considerazione i giudizi espressi da altri consumatori è un dato di fatto. In molti casi, prima di scegliere un prodotto o un servizio si leggono i commenti – sempre più diffusi in rete – di altre persone che lo hanno già sperimentato. Uno strumento potente, che però può peccare di veridicità. Lo sa bene Tripadvisor, il famoso sito di recensione nell’ambito del turismo, che dopo un...

Dalla tecnologia più comarketing tra industria e trade

I nuovi media possono aiutare le aziende a investire in modo più efficiente i propri budget pubblicitari e promozionali. E la collaborazione tra marche e insegne può favorire comunicazioni e promozioni più mirate. Uno dei primi numeri di ottobre della newsletter di Advertising Age Digital annunciava che i grandi magazzini inglesi John Lewis hanno premiato Localz in qualità di applicazione più innovativa nell’ambito di un concorso riservato alle start-up. L’app, realizzata qualche mese prima da...

Dalla tecnologia più comarketing tra industria e trade

I nuovi media possono aiutare le aziende a investire in modo più efficiente i propri budget pubblicitari e promozionali. E la collaborazione tra marche e insegne può favorire comunicazioni e promozioni più mirate. Uno dei primi numeri di ottobre della newsletter di Advertising Age Digital annunciava che i grandi magazzini inglesi John Lewis hanno premiato Localz in qualità di applicazione più innovativa nell’ambito di un concorso riservato alle start-up. L’app, realizzata qualche mese prima da...

Advice Group si apre al mobile marketing e digitalizza il settore eventi e retail

Advice Group, società italiana di progress marketing, ha deciso di acquisire nuove capabilities e allargare i suoi servizi integrando l’expertise e il know-how di Futura, azienda operante nel settore  del mobile marketing e del software development orientato al Mice (Meeting, Incentive, Conference and Exhibition). L’attività di Advice Group abbraccia ora tutti i segmenti del digital marketing con un’offerta completa: dalla consulenza strategica all’implementazione del progetto cross-platform, garantendo una continua misurazione delle performance e sostenendo le...

Come si insegnano le promozioni nelle università italiane? A questa domanda bisognerebbe far precedere un “se si insegnano”. Il dubbio ha buone fondamenta poiché in alcune Facoltà di Economia, delle promozioni si trova solo qualche traccia, sotto la vecchia dicitura sales promotion, ovvero sono confinate fra le operazioni di prezzo volte a creare bolle di vendita temporanee senza alcun legame con la strategia di brand, negando quindi gli apporti di comunicazione e la contribuzione al...