La fase preparatoria è la base di qualsiasi messaggio persuasivo

Per essere convincenti non basta avere buone argomentazioni, ma risulta essenziale concentrarsi sul momento chiave che precede la comunicazione. Le neuroscienze e la psicologia sociale hanno studiato le tecniche per canalizzare l’attenzione degli interlocutori, una risorsa fondamentale per chi si occupa di marketing. Per chi si occupa di vendita e di marketing il nome di Robert Cialdini dovrebbe suonar famigliare. Professore di marketing all’Arizona State University, noto a livello internazionale come uno dei principali esperti...

L’inflazione, l’economista, il signor Peppino e l’Esselunga

Premesso che chi conta davvero è il signor Peppino, il quale, nei confronti di chi gli offre qualcosa a un certo prezzo, si rivela avido, volubile, irriconoscente e spietato (nel senso che emette una condanna a morte per le marche che lascia sistematicamente sullo scaffale del supermercato), va detto che in tema di inflazione egli ha le idee molto confuse, ma non è il solo. Il signor Peppino, è un “umarel” che colleziona i volantini...

La marca del distributore guida la scelta dei clienti

Lo studio Retailer Preference Index condotto da Dunnhumby evidenzia come siano cambiati i criteri in base ai quali i clienti scelgono un’insegna cui si sentono legati emotivamente e presso la quale fanno la spesa. Un mix di motivazioni di cui i retailer devono tenere conto per eccellere nella competizione di mercato. (Scarica il report completo qui) È il gradimento per la marca del distributore a orientare più di tutto i consumatori nella scelta del punto...

Galbani regala per Natale un viaggio di ritorno al Sud

L’iniziativa nasce da un’idea di Stefano Maiolica creatore del canale Instagram di @unterroneamilano e dell’omonimo sito unterroneamilano.it che ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli esorbitanti costi che devono affrontare studenti, giovani lavoratori, disoccupati, ma non solo che, emigrati dal Sud, vivono a Milano. Proprio per loro, Maiolica ha avviato il progetto “AttraversaTAM”: un viaggio in bus da Nord a Sud completamente gratuito che permette ai fuorisede di rientrare a casa per le feste....

Enelpremia Wow! Nuova energia alla customer experience

Con l’obiettivo primario di trasferire valore ai propri clienti, fortificando al contempo il reciproco rapporto di fiducia, Enel affianca ai servizi disponibili online e tramite app, come l’autolettura e il pagamento delle bollette, un ricco programma loyalty che permette di ottenere coupon sconto, partecipare a concorsi e accumulare punti per richiedere premi e i sempre più ambiti bonus in bolletta. Il primo programma fedeltà è stato lanciato nel 2007. Nel corso di questi 15 anni...

Kinder Cioccolato personalizza il packaging con le foto di famiglia

La personalizzazione spinta alla sua massima espressività è quella dei nomignoli con cui ci si chiama in famiglia e delle foto dei propri cari stampate sulle confezioni di Kinder Cioccolato. Una promozione semplice, ma che va al cuore delle persone e fa dei momenti di degustazione del prodotto un’occasione di divertimento. La stampa digitale ha enormi potenzialità grazie alla sua flessibilità estrema e l’iniziativa di Kinder Cioccolato, denominata Face of Kinder, la rende alla portata...

Torna il programma Millemiglia di Italia Loyalty

Con 6 milioni di iscritti, il programma Millemiglia di Italia Loyalty propone nuove opportunità e benefici fra cui iniziative mirate per facilitare e mantenere l’appartenenza ai “club esclusivi”. Il programma offre piena continuità con il passato essendo confermate anche le collaborazioni con Air France, Klm Royal Dutch Airlines, Middle East Airlines e Air Europa e la partnership con Lastminute.com, Booking.com, Avis, Maggiore e Budget. I soci potranno continuare ad accumulare le miglia dell’attuale edizione fino...

La mutazione dell’industria pesta la coda del retail 

L’automazione sempre più spinta porta flessibilità ai brand, consentendo di estendere le referenze a classi e sottoclassi di prodotto. ai retailer il compito di gestire la coda lunga delle specialità e delle “stranezze” legate ai trend più di nicchia e più recenti. Le società capitalistiche sono o dovrebbero essere un sistema aperto in cui le innovazioni e le nuove tecnologie si diffondono agevolmente sia pur con tempi diversi, ovunque esista la famosa “domanda” o dove...

A Homi il Ki-Life Sustainable Award 2023

La visita a Homi, l’evento fieristico dedicato a complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni in programma presso la fiera di Milano Rho dal 26 al 29 gennaio, permetterà di avere un incontro ravvicinato con la sostenibilità: infatti, all’interno degli spazi fieristici sarà ospitata la seconda edizione del concorso Ki-Life Sustainable Award 2023, il premio ideato e promosso da Kiki Lab riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato...

Ampi margini per incrementare il livello di engagement e fedeltà

L’ultima ricerca dell’Osservatorio Fedeltà sulla relazione tra clienti e insegne evidenzia come sia cresciuta complessivamente la reach dei molteplici touchpoint. I loyalty program consolidano il loro ruolo in ambito gdo, ma è necessario lavorare su alcuni aspetti che richiedono eccessivo sforzo o che risultano poco graditi ai clienti. L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha lanciato la sua ricerca 2022 sui consumatori italiani con un focus specifico legato ai programmi fedeltà, indagando nello specifico due settori:...