La comunicazione muta del vino

Il mercato del vino in Italia è quanto mai frastagliato, non solo per la presenza di circa 40.000 cantine e una miriade di piccoli e piccolissimi coltivatori, ma è elevato anche il numero di aziende vinicole (ben 310.000) nonché dei consorzi di tutela giacché l’Italia vanta nel vino 526 eccellenze (doc e docg, cui si aggiungono gli igp). In Europa, l’Italia compete con i vini rinomati della Francia (che conta 438 denominazioni), ma anche della...

I Paw Patrol protagonisti delle bottigliette Levissima

Sono gli eroi dei cartoni animati tra i più amati dai bambini. I supercuccioli Paw Patrol, creati da Nickelodeon e Spin Master, diventano protagonisti di una edizione limitata di Issima, la serie di bottigliette nel formato 33 cl di Levissima dedicata ai più piccoli. Il lancio dei prodotti è accompagnato da un messaggio salutistico e di sostenibilità: da una parte l’importanza di una corretta idratazione fin da piccoli, stimolata dal piacere di avere sempre con...

Peroni Terzo Tempo estende gli eventi nel territorio della Capitale

In occasione del Torneo Sei Nazioni ogni anno Peroni organizza l’evento Peroni Terzo Tempo, che quest’anno invece del Foro Italico, dove non potrà essere attivato il Villaggio, vedrà diverse iniziative estese al territorio della Capitale, come la Peroni Terzo Tempo Boat: il battello destinato a navigare sul Tevere, è stato inaugurato la sera del 10 febbraio con ospiti eccellenti del rugby – Mauro Bergamasco per la Nazionale italiana e Dylan Hartley ex capitano della Nazionale...

Bauli festeggia il suo centenario premiando la clientela

Sono trascorsi 100 da quando i prodotti Bauli hanno iniziato a deliziare il palato di grandi e piccini. Oggi l’azienda intende premiare la clientela, che con la sua fedeltà al prodotto ha contribuito a valorizzare il brand, indicendo il concorso “Cento anni di bontà”. Dal 14 febbraio al 29 aprile è possibile partecipare acquistando prodotti della gamma Croissant o le uova di Pasqua Bauli: ogni confezione riporta al suo interno un codice univoco da giocare...

Costo sociale e ambientale di una moda insostenibile

Un consumatore medio oggi compra cinque volte più vestiti rispetto al 1980, ma non spende proporzionalmente tanto quanto allora. Infatti, la percentuale del reddito disponibile utilizzato per acquistare abbigliamento è diminuita nel corso degli anni, a causa dei prezzi bassi: oggi i vestiti sono molto più economici di quanto non fossero 40 anni fa. Tuttavia, questo calo dei prezzi ha conseguenze che non vediamo. I costi per fare vestiti non stanno diminuendo, sono semplicemente sostenuti...

Wizz Air fa volare le famiglie

Con l’attenuarsi delle restrizioni dovute alla pandemia torna la voglia di partire e di condividere l’esperienza con i propri cari, siano essi famigliari o amici: il concorso “La famiglia volante“, realizzato dalla compagnia aerea Wizz Air in collaborazione con l’agenzia Different Global, sfruttava una modalità d’ingaggio member get member per dare la possibilità di vincere un voucher per un volo di andata e ritorno a Corfù e il soggiorno di 2 notti  a un folto gruppo di...

La Sicilia in una scatola

Il fenomeno non è recentissimo, l’antecedente è rappresentato dai festosi e fastosi cesti di Natale, ma come tutte le proposte che hanno avuto successo poi evolvono e trasmigrano dando vita a qualcosa di nuovo. Complice della trasformazione degli “assortimenti da ricorrenza” è stata la strategia di valorizzazione dei territori e delle specialità culinarie locali. A questa si è aggiunta una concezione diversa delle vacanze che, a sua volta, ha portato alla scoperta di località fuori...

Aspirapolvere e televisori tra gli elettrodomestici più venduti nel 2021

Mediaworld ha presentato un’analisi delle vendite del 2021 che offre anche una fotografia delle principali tendenze nell’ambito dell’elettronica di consumo. Il primo trend individuato è quello dello smartworking, dell’ufficio in casa, con una crescita a doppia cifra, per quanto riguarda il canale online, della vendita di prodotti come monitor, tablet, desktop e stampanti laser, valori confermati dalle ottime performance ottenute dagli stessi prodotti anche negli store fisici. Il podio dei beni di consumo più acquistati del...

Indicatori neurometrici per misurare meglio la reputation

Il metodo di Omnicom Pr Group Italia e Neuromarketing Lab Iulm consente di misurare gli atteggiamenti verso il brand attraverso l’analisi delle influenze non consapevoli e non intenzionali (iat) e dei dati dell’elettroencefalogramma (eeg). Oggi la reputazione trova nel corporate purpose una nuova, potente leva a rinforzo e protezione del percepito di marca. Brand e reputazione sono due facce della stessa medaglia. Il brand è l’identità comunicata dalla marca, mentre la reputazione è il percepito...

In crescita il mercato del giocattolo

Il mercato italiano del giocattolo chiude il 2021 in crescita, segnando +9% rispetto al 2020 (e +2,1% sul 2019). Lo rilevano i dati di Assogiocattoli, che ha anche lanciato la campagna “Gioco per sempre” per sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. La campagna ha coinvolto oltre 3.000 persone nella creazione del primo Manifesto, una filastrocca in rima scritta grazie al contributo di bambini di ogni età, ma anche...