Il fattore tempo oltre la scadenza

C’è un tempo di inizio e uno di fine. È la normativa sulle operazioni di prezzo (svendite stagionali, offerte speciali, sottocosto, scontistica ecc.) e quella sulle promozioni e loyalty (ossia le manifestazioni a premio che includono tutta la gamma delle meccaniche relative a operazioni a premio e concorsi) che lo stabilisce. Un tempo che va da pochi giorni ad anni, nel caso delle attività di long collection della distribuzione, frequent flyer e iniziative assimilabili. Il...

Cosa pensano i miei clienti dei miei concorrenti?

Abbiamo affidato all’artificial intelligence il compito di trovare un aforisma di apertura del tema trattato di seguito. Ecco cosa ne è uscito: “La forza dell’intelligence risiede nella capacità di prevedere l’inaspettato e di prepararsi al meglio. Per prevalere, è essenziale vedere ciò che è nascosto agli occhi comuni”. Il tutto sembra attagliarsi molto bene alla logica di intelligence di CX Store Research e sottesa nel nostro Indice di Reciprocità. Infatti, la domanda che ogni retailer...

“Riconoscere valore ai clienti più fedeli”

La carta fedeltà è un tema tra i più discussi e misurati. Nel mondo retail, in particolare grocery, è il perno attorno al quale ruota il programma loyalty. Quello di Esselunga è un caso di eccellenza in Italia (ma non solo), come pure dimostra l’indagine CX Store Research 2024, che ha analizzato il giudizio di un campione di 17.647 famiglie clienti di Esselunga evidenziando, a seconda delle aree, delle insegne competitor, la straordinarietà del programma...

Spesa alimentare, cresce in Italia la fedeltà all’insegna

Per il terzo anno consecutivo, l’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha lanciato la sua ricerca sui consumatori italiani con un focus specifico legato alla fedeltà nel settore della spesa alimentare. L’indagine è stata condotta sul Nielsen Consumer Panel a settembre 2024 e ha consentito di restituire risultati rappresentativi dell’universo delle 25,7 milioni di famiglie italiane per quanto riguarda la spesa alimentare. Il 67% dei rispondenti aveva partecipato anche alle indagini condotte nel 2022 e nel...

“Essere vicini a clienti e territorio rende competitivi”

Vicino a te è un’insegna sarda piccola ma in netta crescita. Oggi l’azienda, che fa parte di Consorzio Coralis, ha 19 negozi, dei quali 1 è completamente bio, radicati in una delle piazze più competitive della Sardegna: Oristano, poco più di 30.000 abitanti e una forte concentrazione di insegne competitor. “Ci hanno circondato – scherza Marco Frongia, amministratore con i fratelli Fabio e Diana – ma nonostante questo performiamo bene”. Il motivo? L’impegno a essere...

Per il 2025 Selex investe nel retail tecnologico

Il 2024 si chiude per Selex con un fatturato al consumo stimato per il 2024 di 21,1 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2023) e una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen – Canali I+S+LS+D). Il gruppo guarda ora al futuro preparandosi a investire sui punti di vendita con tecnologie all’avanguardia per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più innovativa e coinvolgente. La strategia per il 2025 prevede in particolare un piano di investimenti da 490...

Warner music, a Milano il primo pop up natalizio

Non solo idee regalo, come album, merchandising, gadget e prodotti esclusivi, ma anche esperienze ed emozioni all’insegna delle nuove tendenze musicali: a Milano ha aperto il 7 dicembre Warner music Xmas store, il primo pop up natalizio dedicato alla musica. Nello store di Warner music Italy, che si trova nella zona di Portanuova e resterà aperto fino al 24 dicembre, gli appassionati di musica potranno incontrare ogni giorno artisti diversi, di ogni genere musicale, tra...

No trust no loyalty la fiducia al centro

Ogni tanto succede e quando accade è davvero un momento proficuo per tutti coloro che sono impegnati nel marketing. La ricerca “Loyalty Promotion Monitor” promossa dal Channel & Retail Lab di Sda Bocconi, guidato da Sandro Castaldo, professore ordinario di marketing dell’ateneo, in collaborazione con l’agenzia di loyalty Tcc, si configura come un modello di action research che, oltre a fornire i dati della ricerca, genera una conoscenza sistemica per il settore. Il libro “La...

L’impatto dei metodi di pagamento su loyalty e cx

Nell’era della digitalizzazione e della crescente complessità dei comportamenti d’acquisto, i metodi di pagamento si sono trasformati da semplice necessità operativa a veri e propri strumenti strategici per migliorare la customer experience e incrementare la fidelizzazione nella gdo. L’evoluzione delle tecnologie e la crescente attenzione ai bisogni del cliente hanno spinto i retailer ad adottare soluzioni innovative che semplificano il processo di acquisto e migliorano la percezione del marchio. Questo lo scenario da cui ha...

I love poke, gadget e un concorso per l’uscita di Oceania 2

In occasione dell’uscita nelle sale di Oceania 2 – sequel del film d’animazione ambientato tra le isole del Pacifico – la catena I love poke ha annunciato la collaborazione con The Walt Disney company Italia, che si realizzerà attraverso un concorso a premi, gadget dedicati ai più piccoli e allestimenti tematizzati nei punti di vendita. “Questa collaborazione – si legge nel comunicato con cui la catena ha annunciato l’iniziativa – rappresenta per I love poke...