Le imprese di servizi al bivio della multicanalità

E’ previsto per il prossimo giovedì 12 giugno alle ore 9.30, presso la Confcommercio di Corso Venezia, 47 a Milano, l’incontro organizzato da Asseprim sul tema della multicanalità nell’ambito delle aziende di servizi professionali. Asseprim rappresenta in seno a Confcommercio le aziende che offrono servizi professionali alle imprese e che operano nei seguenti settori: servizi assicurativi, servizi finanziari, consulenza, ricerche di mercato, organizzazione eventi, comunicazione e multimediale-digital content. Da due anni l’associazione osserva e presidia...

Coca Cola regala tre minuti di telefonate per ogni suo tappo

Idea brillante di marketing virale. Coca Cola si mette nei panni delle migliaia di lavoratori immigrati a Dubai, che guadagnano in media 6 dollari al giorno e vorrebbero telefonare più spesso ai propri cari senza dover intaccare il già magro salario. Nel video si descrive lo scopo “umanitario” del marchio che, anche per la modalità di realizzazione tecnologica attuata, crea empatia e diffonde un messaggio a lieto fine. La cabina telefonica ideata accetta tappi di...

Coca Cola regala tre minuti di telefonate per ogni suo tappo

Idea brillante di marketing virale. Coca Cola si mette nei panni delle migliaia di lavoratori immigrati a Dubai, che guadagnano in media 6 dollari al giorno e vorrebbero telefonare più spesso ai propri cari senza dover intaccare il già magro salario. Nel video si descrive lo scopo “umanitario” del marchio che, anche per la modalità di realizzazione tecnologica attuata, crea empatia e diffonde un messaggio a lieto fine. La cabina telefonica ideata accetta tappi di...

Il manuale delle manifestazioni a premio

Un testo molto utile per districarsi tra le norme e le procedure necessarie alla realizzazione di concorsi e operazioni a premio. La seconda edizione del manuale scritto da Giuseppe Oliva, “Le manifestazioni a premio”, illustra tutti gli aspetti in cui si articolano le iniziative del settore: dalle problematiche giuridiche generali all’analisi delle modalità e delle tecniche promozionali più usuali, dalle attività commerciali escluse dall’assoggettabilità alla norma a quelle vietate e al connesso sistema sanzionatorio degli...

Il manuale delle manifestazioni a premio

Un testo molto utile per districarsi tra le norme e le procedure necessarie alla realizzazione di concorsi e operazioni a premio. La seconda edizione del manuale scritto da Giuseppe Oliva, “Le manifestazioni a premio”, illustra tutti gli aspetti in cui si articolano le iniziative del settore: dalle problematiche giuridiche generali all’analisi delle modalità e delle tecniche promozionali più usuali, dalle attività commerciali escluse dall’assoggettabilità alla norma a quelle vietate e al connesso sistema sanzionatorio degli...

Garanzia acquisti: vietato dirottare i clienti al centro assistenza

Questa volta a pagare le conseguenze per mancato rispetto della norme sulla garanzia legale è stata Lidl. L’Antitrust ha condannato la catena di distributiva con 300mila euro di multa per aver fornito informazioni ambigue e carenti in merito al trattamento dei prodotti difettosi. La pratica commerciale analizzata spiega l’Autorità, “riguarda la messa a disposizione di informazioni ambigue e/o carenti fornite ai consumatori – sia sul sito internet aziendale www.lidl.it sia presso i punti vendita –...

Garanzia acquisti: vietato dirottare i clienti al centro assistenza

Questa volta a pagare le conseguenze per mancato rispetto della norme sulla garanzia legale è stata Lidl. L’Antitrust ha condannato la catena di distributiva con 300mila euro di multa per aver fornito informazioni ambigue e carenti in merito al trattamento dei prodotti difettosi. La pratica commerciale analizzata spiega l’Autorità, “riguarda la messa a disposizione di informazioni ambigue e/o carenti fornite ai consumatori – sia sul sito internet aziendale www.lidl.it sia presso i punti vendita –...

I mondiali occasione per collezionabili e concorso

Presso le stazioni di servizio IP sono distribuite le miniature “Oscar Azzurri 2014” che riproducono i calciatori della nastro nazionale: ogni pezzo è venduto a 0,99 euro, a fronte di un rifornimento di benzina da 30 euro o all’acquisto di 5 euro presso i bar aderenti. Collegato alla raccolta dei personaggi da collezione, è promosso anche il concorso “Una giornata da campioni” (dal 19 maggio al 31 luglio 2014) per vincere un voucher viaggio più...

OSSERVATORIO CARTASICommercio elettronico farà da traino per l’economia

Secondo le stime dell’Osservatorio Acquisti CartaSi il commercio elettronico contribuirà all’incremento delle vendite previsti nei prossimi anni. Dopo un 2013 contraddistinto da comportamenti d’acquisto timidi (+0,8%, un dato, considerando il calo dell’inflazione, in linea col 2012), nel corso del 2014 si assisterà ad una graduale uscita dalla crisi, con ritmi di crescita più decisi nel 2015: determinante, in tal senso, l’e-commerce che non rappresenta più solo un elemento collaterale alle vendite off-line, ma che ne costituisce...

OSSERVATORIO CARTASICommercio elettronico farà da traino per l’economia

Secondo le stime dell’Osservatorio Acquisti CartaSi il commercio elettronico contribuirà all’incremento delle vendite previsti nei prossimi anni. Dopo un 2013 contraddistinto da comportamenti d’acquisto timidi (+0,8%, un dato, considerando il calo dell’inflazione, in linea col 2012), nel corso del 2014 si assisterà ad una graduale uscita dalla crisi, con ritmi di crescita più decisi nel 2015: determinante, in tal senso, l’e-commerce che non rappresenta più solo un elemento collaterale alle vendite off-line, ma che ne costituisce...