Dopo un anno di pandemia meno pizze fatte in casa e più giardinaggio

Nonostante perduri l’incertezza e il lockdown (più o meno severo) dovuti al Covid-19, dall’analisi dei dati raccolti da Shopfully, tech company proprietaria delle app Doveconviene, Promoqui e Volantinofacile, emerge un cambio nelle abitudini d’acquisto degli italiani. Nell’andamento delle ricerche online di prodotti da acquistare alcuni grandi protagonisti dello scorso anno hanno subito un crollo verticale: per esempio, rispetto a marzo 2020, tra i 1.000 prodotti più ricercati dagli italiani, amuchina e igienizzante perdono oltre 500...

Promotica inaugura la collaborazione con Delhaize Serbia

Parte oggi e si protrarrà fino al 19 maggio 2021 la campagna promozionale “Minigreeny” realizzata da Promotica per la società Delhaize Serbia, operante con le insegne Maxi, Tempo, Shop&Go e Megamaxi. L’operazione inaugura la collaborazione di Promotica con il nuovo cliente, rafforzando la sua presenza sul mercato serbo e incrementando l’internalizzazione dell’agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy. Il meccanismo della special promotion...

In continua evoluzione l’entertainment per i kids

L’analisi del mondo kids e dei loro personaggi preferiti, delle influenze sugli acquisti in famiglia, dell’esposizione ai media e dell’utilizzo del tempo è fondamentale per analizzare questo target sempre più sfuggevole, con i suoi tratti più recenti impressi dal periodo di emergenza e spaccature anche profonde tra le diverse fasce d’età. Alcuni spunti interessanti emergono con evidenza dall’edizione 2020 di Doxa Junior nella mappatura dei personaggi più conosciuti e più amati, secondo la quale il...

Despar entra nel registro dei marchi storici di interesse nazionale

Despar è ufficialmente un marchio storico di interesse nazionale. L’insegna ha infatti ottenuto l’iscrizione nel registro speciale che tutela le imprese nazionali di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale. Istituito dal ministero dello Sviluppo economico, il registro dei marchi storici di interesse nazionale accoglie al suo interno – su richiesta degli interessati – i marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati...

Lidl scommette su app e moda per arrivare al cuore dei clienti

Il nuovo programma fedeltà Lidl Plus, sostenibile perché al 100% digitale, consentirà grazie allo smartphone di personalizzare ulteriormente le offerte in base alle abitudini di consumo È diventata tutt’altra cosa rispetto a quando ha esordito nel mondo della distribuzione italiana 29 anni fa, presentandosi come alfiere dell’hard discount, una formula commerciale spartana che proponeva un numero molto limitato di prodotti su superfici di 400-600 mq. Lidl è oggi una catena presente capillarmente sul territorio nazionale...

Coreplay, vince la scuola che insegna a riciclare meglio

Promossa dal Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Coreplay è un’iniziativa riservata alle scuole secondare che vuole offrire strumenti per un corretto approccio alla tematica della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, coinvolgendo gli studenti attraverso un gioco da effettuare utilizzando il canale Instagram. Per partecipare al concorso, dal 15 marzo al 15 maggio, le scuole e i professori sono invitati a farsi sostenitori del progetto veicolando tramite...

Il concorso di San Benedetto coinvolge le famiglie a supporto delle scuole

Acqua Minerale San Benedetto torna con una nuova edizione del concorso “San Benedetto I Love You 2021”, che prevede l’attivazione della sezione “Vota la scuola del tuo cuore”, il progetto pensato per supportare le scuole dell’infanzia, le primarie di primo grado e le secondarie di primo e secondo grado: in fase di registrazione al sito del concorso si ha la possibilità di indicare la propria scuola preferita, e i 50 istituti più votati durante il...

Back to normality

La prima wave realizzata in esclusiva per Promotion sul sentiment legato alla situazione pandemica che ha caratterizzato i consumi dell’ultimo anno dà una chiara indicazione su come gli italiani spenderanno i loro risparmi nei prossimi mesi. Le famiglie italiane hanno cambiato radicalmente le proprie abitudini; nell’ultimo anno infatti sono state costrette a un risparmio forzato non potendo andare in vacanza, non potendo frequentare luoghi di aggregazione come ristoranti e locali e, ovviamente, venendo meno tutta...

Il discount si adatta agli stili di vita della classe media

La middle class è una dimensione psicologica, un habitus mentale indossato anche da quei cittadini che per effetto dell’altalenanza dei cicli economici hanno oggi un livello di reddito più basso, ma continuano a identificarsi in questa categoria sulla quale puntano i discount Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovare tutta la felicità. Farei tante spese, comprerei fra tante cose, le più belle che vuoi tu”. La misurazione del benessere,...