Si suole dire, quando si riceve un regalo, che “è il pensiero quello che conta”, ma purtroppo non è così per il destinatario di un concorso che parteciperà solo se il premio promesso sarà “bello”. Eppure, anche la qualità del premio non è condizione di per sé sufficiente a garantire la buona riuscita di una promozione. Tutti sappiamo che trovare il premio giusto, che soddisfi i gusti dei destinatari, che sia appealing, originale e che...

Non sono molto frequenti, superati di gran lunga dai concorsi basati solo sulla fortuna, ma i contest d’abilità potrebbero tornare in auge. A cambiarne le sorti sarà il digital printing. Come funziona? La stampa digitale ha fatto molti progressi, aumentando la velocità di impiego su qualunque superficie e abbassando i costi. Ne discende la possibilità di imprimere sulle confezioni di prodotto migliaia di varianti di un messaggio, ma anche immagini differenti. Si può intervenire sia...

Il concetto di scopo comune è alla base della meccanica dei social impact game, in cui persone in ogni angolo del mondo uniscono le forze per attivare grandi e piccoli cambiamenti in ambito di consapevolezza sociale, azione politica e impegno civico. Un social impact game è qualsiasi gioco progettato per raggiungere un obiettivo reale e, come dice il nome, il social gaming è il mezzo utilizzato per creare un impatto sul mondo (oltre agli obiettivi...

Vi siete mai chiesti quanto valgono i vostri clienti? E se avete provato a darvi una risposta, quale modello avete utilizzato? Negli anni sono state proposte diverse regole con un denominatore comune: la capacità di transazione del cliente. Pensiamo al modello di analisi rfm (recency, frequency e monetary value) dove si prende in considerazione il valore economico del cliente calcolando il tempo trascorso dall’ultima transazione, la frequenza di acquisto e l’importo di ciascuna spesa. Oppure...

I grandi cambiamenti nei consumi e nei bisogni conseguenti alla post crisi economica hanno evidenziato la necessità di un adattamento anche nelle strategie di loyalty marketing. Abbiamo già scritto più volte del vantaggio derivante dalla costruzione del loyalty program con attività di community management attraverso i social network, analizzando le interazioni social e le attività sul web dei clienti. L’azienda può utilizzare applicativi per la gestione del loyalty program che abbiano integrate funzionalità di arricchimento...

Anche questa volta Esselunga fa scuola con la nuova iniziativa dei Super Foodies e stabilisce un modello innovativo che va oltre la fidelizzazione. La campagna riesce a coniugare brillantemente una collection attrattiva per bambini e ragazzi con un programma adeguato alle aspettative dei genitori e degli insegnati poiché educa a sani stili alimentari. C’è anche molto altro e in questo “altro” sta la sua originalità. È a basso impatto ambientale, offrendo una risposta concreta a...

È scomparso Renato Zanivan

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio, sì è spento nel sonno, per un attacco di cuore, Renato Zanivan. Una grande perdita per il mondo promozionale e per la redazione di Promotion magazine che con Renato manteneva dal 2000 un rapporto costante di stima professionale e affetto, che si arricchiva incontro dopo incontro, riunione dopo riunione. Attento osservatore delle trasformazioni del settore, Zanivan sapeva cogliere in anticipo i trend del settore offrendo una...

Alexsya, la startup che lancia pubblicità nello spazio

Nasce a Torino Alexsya Space Advertising Agency, la startup italiana che metterà in orbita a partire dal 2020 le prime missioni spaziali pubblicitarie, fornendo uno spazio pubblicitario unico, innovativo e di grande visibilità che avrà sullo sfondo il pianeta Terra. I cubesat, piccoli satelliti dotati di telecamere ad alta risoluzione, conterranno i prodotti da pubblicizzare e saranno veicolati da un missile che raggiungerà i 27.000 km/h. Il missile rilascerà in orbita a 800 km e...

Gratta e vinci Yellowstone con L’Isola dei Tesori

L’Isola dei Tesori (Dmo Pet Care) ha indetto il concorso denominato Grandi marche per grandi amici “Vola a Yellowstone”. Tutti i clienti che nel mese di luglio acquistano i prodotti “Grandi Marche” in promozione (l’elenco completo dei prodotti sponsor, indicati a scaffale nei punti di vendita, è pubblicato nel regolamento del concorso) ricevono una cartolina scratch&win ogni 10 euro di spesa; inoltre, hanno diritto a una cartolina aggiuntiva ogni 10 euro di spesa per l’acquisto...

La convenienza percepita va al di là del raffronto dei prezzi

C’è un tema che suscita clamore, pur se trattato con superficialità. È il raffronto della convenienza di prezzo delle varie insegne della distribuzione al dettaglio. Questa comparazione, abitualmente, si basa sulla presunta “oggettività” dei prezzi rilevati. Il tutto, però, è privo di senso e di utilità. Non mi riferisco al controllo reciproco dei prezzi, su basi locali, su assortimenti comuni, tra concorrenti. Ci mancherebbe. Mi riferisco alle generalizzazioni globali, a livello d’insegna o di gruppo....